Scarichi arrugginiti

Aperto da Filzi, 21 Maggio 2019, 12:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Maxi

Sono i classici in ferro, adesso faccio una foto e la posto
Tanto vale rischiare per non morire

Maxi

Maxi

Pagato tre euro al mercatino domenicale, ho già usato quello nero per il silenziatore ed è molto bello, alta copertura e tenuta per adesso dopo un mesetto.
Ora l'ho levato per un Arrow quindi non so più se avrebbe tenuto nel tempo, comunque tra un po' provo con il collettore.

Filzi

Citazione di: Maxi il 29 Maggio 2019, 00:26:33
eccolo

Ok grazie Maxi!  :ok:
Sono curioso di vedere il risultato

Cunningham

secondo me quelle vernici possono resistere sulle marmite, ma sui collettori la vedo dura  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

Citazione di: Cunningham il 29 Maggio 2019, 17:27:01
secondo me quelle vernici possono resistere sulle marmite, ma sui collettori la vedo dura  ::)

Dici che si sono tenuti "larghi" coi gradi?

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

...io non lo volevo dire.... comunque ben venga il metterle alla prova. Quale migliore occasione?
Mille misure un solo taglio

AdrianoTTR

Ci vorrebbe un temometro tipo questo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

ma perchè verniciare i collettori mi chiedo  :dubbio:

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 31 Maggio 2019, 17:55:46
ma perchè verniciare i collettori mi chiedo  :dubbio:
Verniciati non sono un granchè...ma sempre meglio della ruggine  :riez: Io rimango dell'idea che sia meglio spendere 50/60€ e mettere quelli inox del TTR (previa verifica di compatibilità). Quelli in acciaio si possono anche pulire facilmente. Quelli verniciati non si possono neanche carteggiare per togliere lo sporco.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 31 Maggio 2019, 18:01:07
Verniciati non sono un granchè...ma sempre meglio della ruggine  :riez: Io rimango dell'idea che sia meglio spendere 50/60€ e mettere quelli inox del TTR (previa verifica di compatibilità). Quelli in acciaio si possono anche pulire facilmente. Quelli verniciati non si possono neanche carteggiare per togliere lo sporco.
concordo, carteggiarli o sabbiarli riduce anche se di poco lo spessore  -ninzo'-

Maxi

A chi interessasse ho acquistato per il TT gli scarichi in acciaio, sono della stessa misura delle nostre XT ma va tagliato alla fine di circa 5cm perché troppo lungo

meritene

Citazione di: Maxi il 04 Giugno 2019, 22:42:43
A chi interessasse ho acquistato per il TT gli scarichi in acciaio, sono della stessa misura delle nostre XT ma va tagliato alla fine di circa 5cm perché troppo lungo
Dove li hai acquistati e a quale prezzo?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Maxi

su ebay e su subito ce n'e a volontà, il prezzo mio di acquisto è stato 50€ con spedizione

meritene

Citazione di: Maxi il 05 Giugno 2019, 14:23:59
su ebay e su subito ce n'e a volontà, il prezzo mio di acquisto è stato 50€ con spedizione

Grazie!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Marchinovis

Anche io ho montato collettori in inox del TTR , li ho gia' lucidati 2 volte e per die volte si sono bruniti perdendo il 50% del loro "splendore" , pero' la fastidiosa ed odiosa ruggine finalmente è diventata un lontanissimo ricordo!
Ps: quoto Cunny riguardo alla perdita di spessore di metallo dopo la pulizia della ruggine che comunque torna fuori a breve termine; considera che anche io feci sabbiare e verniciare a polvere resistente ad alte temperature il mio collettore originale MA dopo un anno ero di nuovo al punto di partenza!!! :incx:
... conclusione , se potete montate quelli in Inox verranno imbruniti dall'alta temperatura dei gas di scarico ma non faranno l'ossido!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Maxi

Ecco qua i miei due scarichi in ferro.
Oggi gli ho tolto la ruggine ad entrambi, uno che mi hanno regalato era veramente uno schifo totale, infatti si vede in foto dopo la smerigliata è completamente butterato talmente era spessa la ruggine, questo non posso fare altro che verniciarlo nero appena compro la bomboletta.

L'altro che era il mio montato sulla moto aveva solo una leggera patina di ruggine, l'ho scartavetrato a mano e alla fine gli ho dato una smerigliata per dargli un effetto più bello a mio avviso.
Nella seconda foto si vede il collettore verniciato col trasparente. A me piace e mi ricorda le marmitte delle moto 2T.
Ora vedremo se durerà nel tempo, che è quello che importa alla fine.

Maxi

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: Maxi il 10 Giugno 2019, 00:16:28
Ecco qua i miei due scarichi in ferro.
Oggi gli ho tolto la ruggine ad entrambi, uno che mi hanno regalato era veramente uno schifo totale, infatti si vede in foto dopo la smerigliata è completamente butterato talmente era spessa la ruggine, questo non posso fare altro che verniciarlo nero appena compro la bomboletta.

L'altro che era il mio montato sulla moto aveva solo una leggera patina di ruggine, l'ho scartavetrato a mano e alla fine gli ho dato una smerigliata per dargli un effetto più bello a mio avviso.
Nella seconda foto si vede il collettore verniciato col trasparente. A me piace e mi ricorda le marmitte delle moto 2T.
Ora vedremo se durerà nel tempo, che è quello che importa alla fine.

Anche a me piace molto il risultato, complimenti!  :ok:
Più o meno è quello a cui vorrei arrivare anch'io, ora però non avendo una seconda moto mi mette male smontare il collettore...orami rimanderò il lavoro a dopo l'estate   

Billy

E' vero, ricorda un po' il 2T.
Comunque fa la sua porca figura, complimenti  :ok:
Speriamo che dura!!

Maxi

Come promesso, ieri ho ritirato la moto dal mecca, purtroppo subito in uscita dal collettore questo è il risultato

Maxi

ha un effetto tipo gocce d'acqua dovute alla vernice che è bollita

Maxi

Nel complesso mi piace, bisogna vedere nel tempo e sotto l'acqua quanto resiste

meritene

Billy

Citazione di: Billy il 24 Maggio 2019, 21:59:42
Più mi rileggo questo topic e più sono indeciso se intervenire o meno sui collettori di scarico (mediamente poco rugginosi) della mia 3TB.... bah
I miei pruriti per lo scarico da riverniciare non si sono affatto sopiti.
Anzi, ora che la moto sembra tornata nuova, vedere quei collettori così marroncini-simil-rugginosi mi fa girare un po' i maroni.
L'idea è di rifarli neri, come da antico depliant.

Qualcuno ha sperimentato qualche nero per alte temperature che regge nel tempo?

Billy

Oggi ho preso questo nero per alte temperature.
Lo provo e vedo come va.
Il coloraro dove l'ho preso mi ha detto che rimarrò contento di questo prodotto, ma si sa che l'oste dice sempre che il proprio vino è buono...
Bah, vedremo.

Apache747

:ok:
Vogliamo vedere le foto :)

Filzi

Anch'io come Apache attendo il risultato con molta curiosità!  :ok:
E poi questo inverno decido se fare la stessa cosa  :riez:

Billy

Non mi ci sto ancora mettendo sugli scarichi perché dopo quasi otto mesi di lavori sull'XT ora ho ho un sacco di lavori in casa da fare.

Il lavoro mi aspetto che verrà bene, i collettori saranno belli neri pari al nuovo, ma il problema vero sarà la loro durata nel tempo.
La vera scommessa è tutta lì.

fab73

Ho fatto anche io questo lavoro da pochi giorni. Prima di cimentarmi ho letto tanto sul web circa metodi e prodotti da utilizzare. Ho così proceduto:

smontato ovviamente collettori e silenziatore;
rimosso tutta la ruggine ( nel mio caso davvero tanta ) con un kit di spazzole da trapano;
usato dell' aceto come convertitore di ruggine ( se preferite un prodotto più forte usare acido fosforico);
ripassato le spazzole e poi carta vetro ( prima 150 e dopo 220 );
pulito con diluente nitro.
Il risultato di rimozione della ruggine è stato molto buono, anche se c' erano dei punti letteralmente consumati ( bucherelli ).

Ho iniziato questo lavoro avendo verificato prima di tutto lo spessore del ferro dei collettori; è uno spessore davvero importante...( almeno sulla mia che è una xt600 2kf '88 )

fab73

Anche io come Maxi per la verniciatura ho optato per il MACOTA alte temp. ( 800°);
ho disteso tanti strati sottili ad intervalli regolari (4/5 min ) agitando sempre la bomboletta e mettendola per un paio di muniti al sole ( pare che debba stare ad una temp. di 30° ).

Quando ho terminato i collettori sembravano appena usciti dalla fabbrica :soddisfatto:

Ho lasciato asciugarli per il pomeriggio e la notte ( anche se questi tipi di vernice asciugano molto velocemente) e la mattina successiva li ho rimontati.

Ho letto che la vernice per le alte temp. si deve, per così dire, temprare...quindi ho acceso la moto ed appena apparso fumo ho spento.

Ci sono rimasto molto male quando ho visto tante bolle formarsi sulla vernice. Comunque ho ripetuto questa operazione innumerevoli volte e con piacevole sorpresa, dopo la delusione, la vernice pian piano si è distesa divenendo sempre più opaca. Al termine sono rimasto soddisfatto. Ora bisogna capire quanto dureranno....

fab73

fab73

Dopo la rimozione della ruggine