Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Citazione di: Filzi il 25 Febbraio 2020, 15:54:47
Esatto! E' lo stesso capitolo che tratta la presenza del calendario con le signorine nude in posizioni ammiccanti...
...che io come da procedura ho appeso alla parete
Bene bene, vedo che siamo tutti molto allineati....  :ok: clap
Mille misure un solo taglio

Billy

Citazione di: Filzi il 04 Marzo 2020, 09:04:02
Nei prossimi giorni dovrei dedicarmi allo smontaggio del motore dal telaio, ho ancora qualche dubbio:
       1- visto il peso del blocco, riesco a movimentarlo da solo o mi conviene farmi aiutare? (non sono proprio Hulk, ma neanche proprio una pippa ;:contamusse:;)
       2- immagino di dover mollare prima le viti in alto e poi quelle in basso, giusto? (magari è una domanda stupida ma preferisco farla piuttosto che fare casini...)
       3- altre varie ed eventuali da tenere a mente?

Grazie!

Mi permetto di avanzare un suggerimento, che poi è quello faccio normalmente in questi casi.
Durante lo smontaggio del motore dal telaio metto sempre sotto al motore, interponendo una tavoletta di legno, un crick a bottiglia, messo a reggere in un punto il più possibile baricentrico.
Uso quello perché ce l'ho, ma se si dispone di qualcosa di funzionalmente analogo va bene lo stesso.

L'importante è avere la possibilità di "sorreggere" il motore da sotto con qualcosa che possa variare in altezza con continuità.
Così facendo non si mette in crisi nessuna vite o attacco del motore durante la sua rimozione dal telaio.
Quando alla fine è libero si fa scendere senza problemi.

L'unico problema del crick a bottiglia, se vogliamo, è che il suo punto di presa (dove spinge sul motore) è piccolo, quindi bisogna fare effettivamente attenzione a dove si va a posizionare.
L'ideale (ma non ce l'ho) sarebbe uno di quei crick a pantografo che si usano per sollevare le moto da cross.
Hanno un'ampia base di appoggio, bella piatta. Ma non ce l'ho.

Filzi

Citazione di: Billy il 04 Marzo 2020, 09:28:34
Bene bene, vedo che siamo tutti molto allineati....  :ok: clap
:riez:

Citazione di: Billy il 04 Marzo 2020, 09:44:29
Mi permetto di avanzare un suggerimento, che poi è quello faccio normalmente in questi casi.
Durante lo smontaggio del motore dal telaio metto sempre sotto al motore, interponendo una tavoletta di legno, un crick a bottiglia, messo a reggere in un punto il più possibile baricentrico.
Uso quello perché ce l'ho, ma se si dispone di qualcosa di funzionalmente analogo va bene lo stesso.

L'importante è avere la possibilità di "sorreggere" il motore da sotto con qualcosa che possa variare in altezza con continuità.
Così facendo non si mette in crisi nessuna vite o attacco del motore durante la sua rimozione dal telaio.

L'unico problema del crick a bottiglia, se vogliamo, è che il suo punto di presa (dove spinge sul motore) è piccolo, quindi bisogna fare effettivamente attenzione a dove si va a posizionare.
L'ideale (ma non ce l'ho) sarebbe uno di quei crick a pantografo che si usano per sollevare le moto da cross.
Allora, per spiegarmi meglio... la situazione attuale è questa (rispetto alla foto ho rimontato le piastre dello sterzo e smontato il carburatore): ho smontato prima la ciclistica rispetto al motore. Arrivato a questo punto mi appare chiaro che sarebbe stato meglio fare il contrario ma vabè... -ninzo'-
Per fare come dici te immagino che la moto dovrebbe essere sollevata sui cavalletti...

Pensavo di mettere dei tacchetti in legno sotto al motore al momento dello smontaggio per reggerne il peso, magari facendomi aiutare da un amico per tenerlo in equilibrio.
Potrebbe funzionare?

ferrovecchio

Spero di aver capito bene....

stacca tutto (tubi cavi ecc..) molla tutte le viti e sfila il telaio. Io ho fatto esattamente la stessa cosa. Prima la ciclistica poi il motore che è rimasto sul trespolo...

Poi ho chiamato un amico grosso che smonta gli autobus di linea per farmi aiutare a sollevarlo.... questo arriva, mi guarda schifato, mi dice "lévéte", acchiappa il motore, se lo metto sotto il braccio (con l'altra mano parlava al cellulare con la moglie), lo appoggia sul bancone e se ne va dicendo "laziommerXX" (lui è romanista).
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 04 Marzo 2020, 12:11:27
Poi ho chiamato un amico grosso che smonta gli autobus di linea per farmi aiutare a sollevarlo.... questo arriva, mi guarda schifato, mi dice "lévéte", acchiappa il motore, se lo metto sotto il braccio (con l'altra mano parlava al cellulare con la moglie), lo appoggia sul bancone e se ne va dicendo "laziommerXX" (lui è romanista).
Fantastico!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Spero di aver capito bene....
stacca tutto (tubi cavi ecc..) molla tutte le viti e sfila il telaio. Io ho fatto esattamente la stessa cosa. Prima la ciclistica poi il motore che è rimasto sul trespolo...

Si, direi che ci siamo capiti, allora farò la stessa cosa con l'aiuto di un amico  :girrrr:
...non so però se riuscirò a trovarne uno grosso e romanista  :ciapet:

Billy

Citazione di: Filzi il 04 Marzo 2020, 11:50:29
....Per fare come dici te immagino che la moto dovrebbe essere sollevata sui cavalletti...
Scusa Filzi, lo davo per scontato... mi cospargo il capo di cenere..  :-[  :soddisfatto:

Billy

...Poi ho chiamato un amico grosso che smonta gli autobus di linea per farmi aiutare a sollevarlo.... questo arriva, mi guarda schifato, mi dice "lévéte", acchiappa il motore, se lo metto sotto il braccio (con l'altra mano parlava al cellulare con la moglie), lo appoggia sul bancone e se ne va dicendo "laziommerXX" (lui è romanista).
...se non fosse per la nota calcistica (e per il cellulare), poteva sembrare una scena presa dal film di Asterix...  :riez: :riez:

Cunningham

Citazione di: Billy il 04 Marzo 2020, 09:44:29

potresti costruire un supportino con 4 bracci da inserire sull'asta del crick a bottiglia, simile a quello utilizzato dai meccanici auto per smontare i cambi (sostituzione frizione)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: Billy il 04 Marzo 2020, 17:00:49
Scusa Filzi, lo davo per scontato... mi cospargo il capo di cenere..  :-[  :soddisfatto:
Figurati!  ???

Filzi

Citazione di: Cunningham il 04 Marzo 2020, 18:06:04
potresti costruire un supportino con 4 bracci da inserire sull'asta del crick a bottiglia, simile a quello utilizzato dai meccanici auto per smontare i cambi (sostituzione frizione)
Io tempo fa mi costruii una base con due vecchi cric uguali che avevo in cantina...
A vedersi è un pò bruttino ma funziona che è una meraviglia!  :soddisfatto:

Cunningham

Citazione di: Filzi il 04 Marzo 2020, 19:24:48
Io tempo fa mi costruii una base con due vecchi cric uguali che avevo in cantina...
A vedersi è un pò bruttino ma funziona che è una meraviglia!  :soddisfatto:
:ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Non ne bastava uno? Bel lavoro.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2020, 07:55:14
Non ne bastava uno? Bel lavoro.
Inizialmente avevo fatto la base con in centro un solo cric. Ma la moto, sollevandola, dondolava pericolosamente nel verso perpendicolare al cric... :rishock:
Avendone due uguali ho messo il secondo in parallelo al primo ed in questo modo non dondola più in nessun verso!

ferrovecchio

Ma dondolava nonostante la base a +?

Sicuramente a doppio crick da un'idea di grande solidità e stabilità... ma la rogna è il doppio "manovellismo" per alzare e scendere.... Forse con una base fatta con una piastra  e poi un'altra piastra saldata sull'attacco superiore dei un unico crick.... Ma va bene pure così, tanto non è un utilizzo quotidiano.

Peccato che da Carrefour non abbiano più messo in vendita quei fantastici carrelli alzamoto.... io lo presi anni fa a 59 euro.... fantastico e insostituibile.

E' molto simile a questo (che mi pare anche migliore)

https://www.louis-moto.it/artikel/rothewald-alzamoto-idraulico/10059599?filter_article_number=10059599

e il prezzo è buono...

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2020, 09:21:21
Ma dondolava nonostante la base a +?

Sicuramente a doppio crick da un'idea di grande solidità e stabilità... ma la rogna è il doppio "manovellismo" per alzare e scendere.... Forse con una base fatta con una piastra  e poi un'altra piastra saldata sull'attacco superiore dei un unico crick.... Ma va bene pure così, tanto non è un utilizzo quotidiano.

Peccato che da Carrefour non abbiano più messo in vendita quei fantastici carrelli alzamoto.... io lo presi anni fa a 59 euro.... fantastico e insostituibile.

E' molto simile a questo (che mi pare anche migliore)

https://www.louis-moto.it/artikel/rothewald-alzamoto-idraulico/10059599?filter_article_number=10059599

e il prezzo è buono...

Uno solo dondolava parecchio per via del gioco che questi cric da tre soldi hanno nei giunti inferiore e superiore del parallelogramma. La base, benchè stabile, non poteva annullare il gioco. Mettendo due cric in parallelo invece il dondolio viene eliminato.
Il doppio manovellismo è effettivamente una  rogna, ma come dici te non lo uso certo tutti i giorni...
Ah è anche molto comodo come sgabelletto!  :)

Quello che hai linkato è molto bello!

ferrovecchio

Sì le considerazioni sull'accrocco da te creato sono giustissime. Quindi....APPROVATO!

Il carrello del link secondo me è ottimo sia come fattura (louis è abbastanza una garanzia) che come prezzo... non ho trovato nulla in rete di analogo a prezzo migliore.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2020, 11:11:02
Sì le considerazioni sull'accrocco da te creato sono giustissime. Quindi....APPROVATO!

Il carrello del link secondo me è ottimo sia come fattura (louis è abbastanza una garanzia) che come prezzo... non ho trovato nulla in rete di analogo a prezzo migliore.

In effetti è davvero a buon prezzo, non avessi l'accrocco ci farei un pensiero

Apache747

Uso questo affare costruito con un europallet, un vecchio crick e 4 piedi di un lettino

ferrovecchio

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Apache747

Dai, detto da maghi come voi... non mi perculate  hahaha
È un gioco da ragazzi a costo zero.
Alla base ho aggiunto dei listelli a mó di invaso e poi ho tappezzato il tutto cannibalizzando un tappetino auto.

Apache747

Citazione di: Marchinovis il 06 Marzo 2020, 15:07:49
La barchetta sullo sfondo? ::)
Belli ambedue!!!  :ok:
Sì, del 95
Con quel simpatico quattro cilindri  1.8 16V  a fasatura variabile
È davvero una macchinina divertente
:)

Filzi

Citazione di: Apache747 il 06 Marzo 2020, 09:47:02
Uso questo affare costruito con un europallet, un vecchio crick e 4 piedi di un lettino
Ah ecco, non sono l'unico a cui piace costruire accrocchi!!! :riez:
Il tuo comunque è molto più curato nell'estetica, fa senz'altro più bella figura  clap

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 09 Marzo 2020, 08:31:55

Il tuo comunque è molto più curato nell'estetica, fa senz'altro più bella figura  clap

Insomma... c'ha una bella scheggia in bella vista! :frustalo: :riez:

Billy

Azzz... che meraviglie costruttive che sto vedendo!! Puro spettacolismo allo stato brado!!  clap clap

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 05 Marzo 2020, 09:21:21
....E' molto simile a questo (che mi pare anche migliore)

e il prezzo è buono...
Bello e a buon prezzo. Però non mi piace il fatto che nel suo salire e scendere abbia anche uno spostamento laterale.
Quelli gagliardi davvero (tipo quelli a pantografo e/o similari) fanno SOLO su e giù.

Apache747

Cunningham

Citazione di: Billy il 09 Marzo 2020, 15:57:08
Però non mi piace il fatto che nel suo salire e scendere abbia anche uno spostamento laterale.
:dubbio:   

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 09 Marzo 2020, 15:57:08
Bello e a buon prezzo. Però non mi piace il fatto che nel suo salire e scendere abbia anche uno spostamento laterale.
Quelli gagliardi davvero (tipo quelli a pantografo e/o similari) fanno SOLO su e giù.

Sì, ma avendone uno uguale, ti assicuro che la stabilità non viene compromessa. Ci metto sopra anche l'Africa in completo ordine di battaglia (immagino oltre i 230 kg) e mai un problema... l'unica accortezza è quella, siccome il piano di appoggio non sale perpendicolare, di un paio di aggiustamenti di posizione mentre lo fai salire... ma poi ci fai l'occhio e al primo colpo azzecchi la collimazione.... io poi c'ho messo una tavola di legno che mi allarga l'appoggio e che con l'aggiunta di un vecchio tappetino da auto mi evita pure i minimi graffi sul paracoppa.

Filzi

Ciao a tutti,
oggi dopo un mese e mezzo rientro sul posto di lavoro e dunque ne approfitto per cazzeggiare un pochino sul forum... :riez:
Da casa difficilmente scrivo perchè ho un cesso di PC che fa venire l'orchite da quanto è lento e che però non voglio cambiare perchè lo uso molto poco. Ho comunque seguito sempre il forum dallo smartfone per non perdermi nulla.

Avendo la fortuna di avere il garage-laboratorio sotto casa ho avuto un sacco da fare e tra le altre cose ho proseguito i lavori di rimessa a posto della moto: smontato il motore e costruito un supporto casalingo per metterlo sul banco e rimontato avantreno e  retrotreno.

A questo punto mi sono fermato perchè volevo cambiare la catena di distribuzione ed ero d'accordo di fare il lavoro con il fratello di un mio amico che è meccanico e conosce molto bene le xt e tenerè.
Purtroppo con le attuali regole ho paura che le cose andranno per le lunghe e mi sta salendo la tentazione di fare il lavoro da solo...guardando i vari video in rete non sembra un lavoro particolamente complicato, però non avendolo mai fatto ho paura di sbagliare a rifasare il motore e fare dei danni  -dead-...

Consigli dagli esperti?

ferrovecchio

Il mio consiglio, da esperto che sono, cosa che ormai credo sia evidente per tutti voi, è che tu ti fidanzi con il meccanico  fratello del tuo amico e lo facciate insieme (il lavoro, eh?) in modo che se vi beccano non possano contestarvi alcunché risultando in regola con l'ultimo DPCM.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 04 Maggio 2020, 13:17:20
Il mio consiglio, da esperto che sono, cosa che ormai credo sia evidente per tutti voi, è che tu ti fidanzi con il meccanico  fratello del tuo amico e lo facciate insieme (il lavoro, eh?) in modo che se vi beccano non possano contestarvi alcunché risultando in regola con l'ultimo DPCM.

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Mi sembra la soluzione perfetta!!!

meritene

Citazione di: Filzi il 04 Maggio 2020, 12:24:04
Da casa difficilmente scrivo perchè ho un cesso di PC che fa venire l'orchite da quanto è lento e che però non voglio cambiare perchè lo uso molto poco.

O.T.: asfalta Windows e buttaci sotto Linux... ::)
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Filzi

Citazione di: meritene il 04 Maggio 2020, 16:40:15
O.T.: asfalta Windows e buttaci sotto Linux... ::)

In effetti ci avevo anche pensato, ma sono veramente una capra di informatica -ninzo'-...

meritene

Citazione di: Filzi il 04 Maggio 2020, 16:45:12
In effetti ci avevo anche pensato, ma sono veramente una capra di informatica -ninzo'-...

E' più facile di quanto non si creda, cerca in rete come scegliere la "distribuzione" che meglio si addice alle caratteristiche hardware del tuo pc, su YouTube come installare Linux...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.