News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Citazione di: meritene il 04 Maggio 2020, 19:16:33
E' più facile di quanto non si creda, cerca in rete come scegliere la "distribuzione" che meglio si addice alle caratteristiche hardware del tuo pc, su YouTube come installare Linux...

Ok grazie! Ora do un occhio in rete e se ho dei dubbi al massimo apro un post nella sezione dedicata del forum  :ok:
E così mi distraggo dalla tentazione di aprire il motore da solo e fare dei danni  :riez:

meritene

Citazione di: Filzi il 04 Maggio 2020, 21:19:20
Ok grazie! Ora do un occhio in rete e se ho dei dubbi al massimo apro un post nella sezione dedicata del forum  :ok:
E così mi distraggo dalla tentazione di aprire il motore da solo e fare dei danni  :riez:
:ok:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 04 Maggio 2020, 13:17:20
Il mio consiglio, da esperto che sono, cosa che ormai credo sia evidente per tutti voi, è che tu ti fidanzi con il meccanico  fratello del tuo amico e lo facciate insieme (il lavoro, eh?) in modo che se vi beccano non possano contestarvi alcunché risultando in regola con l'ultimo DPCM.
[/quote

Ahahahahahahah
hahaha hahaha

Filzi

Oggi ho fatto il riempimento del circuito del freno anteriore. Avendo tempo a disposizione, ho provato ad assemblare una piccola pompa a vuoto usando un compressore che avevo smontato da un frigo tempo fa...

L'esperimento ha funzionato, riempire il circuito è stato semplice e veloce anche facendolo da solo  :)
La frenata sembra a posto, bisognerà poi verificarla appena la moto sarà rimontata

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

meritene

Citazione di: Filzi il 14 Maggio 2020, 22:13:53
Oggi ho fatto il riempimento del circuito del freno anteriore. Avendo tempo a disposizione, ho provato ad assemblare una piccola pompa a vuoto usando un compressore che avevo smontato da un frigo tempo fa...

L'esperimento ha funzionato, riempire il circuito è stato semplice e veloce anche facendolo da solo  :)
La frenata sembra a posto, bisognerà poi verificarla appena la moto sarà rimontata
clap clap clap magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

liv81

ma che hai fatto per cambiare solo olio freni ?????? :miii:

mai vista tutto sto marchingegno per mettere olio freni in un monodisco.
Mi accontento di poco per esser felice

Filzi

Citazione di: liv81 il 15 Maggio 2020, 10:20:42
ma che hai fatto per cambiare solo olio freni ?????? :miii:

mai vista tutto sto marchingegno per mettere olio freni in un monodisco.

:riez:
In realtà l'accrocchio l'ho costruito per un altro uso (e quà le battute si sprecano hahaha) però visto che poteva venir bene anche per la sostituzione dell'olio freno l'ho provato e direi che ha funzionato a dovere!

Filzi

A proposito, qualcuno sa il motivo per cui sul manuale del 2kf è indicato olio DOT3 per il freno anteriore e DOT4 per quello posteriore?
Avendo solo il DOT4 ho usato comunque quello per l'anteriore, cercando in rete mi è sembrato di capire che non cambi molto -ninzo'-

Trespolo

Citazione di: Filzi il 15 Maggio 2020, 12:29:39
A proposito, qualcuno sa il motivo per cui sul manuale del 2kf è indicato olio DOT3 per il freno anteriore e DOT4 per quello posteriore?
Avendo solo il DOT4 ho usato comunque quello per l'anteriore, cercando in rete mi è sembrato di capire che non cambi molto -ninzo'-

A occhio direi per una questione di calore dovuto al serbatoio dietro al motore e minore raffreddamento di pinza e tubo.
Ma magari non c'entra nulla.

Filzi

Citazione di: Trespolo il 15 Maggio 2020, 13:25:49
A occhio direi per una questione di calore dovuto al serbatoio dietro al motore e minore raffreddamento di pinza e tubo.
Ma magari non c'entra nulla.

Si, in effetti mi sembra una spiegazione sensata

Apache747

:shock:
MacGyver ti spiccia casa...
Complimenti  ???

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Qualche giorno fa è passato il fratello del mio amico per aiutarmi a sostituire la catena di distribuzione.
Porvando a fare girare il volano si è accorto che le valvole di scarico perdevano leggermente e già che ho il motore sul banco mi ha consigliato di smontare anche la testa e far rifare la sede valvole.

Il momento del rimontaggio della moto si allontana sempre di più!  :rishock:

Nota positiva che albero a camme e punterie sembrano in buonissimo stato...

Trespolo

Citazione di: Filzi il 17 Giugno 2020, 13:52:43

Nota positiva che albero a camme e punterie sembrano in buonissimo stato...

Fatti.
Si vuol vedere le foto!

Trespolo

Ti sei fatto l'attrezzo per smontare le valvole con un morsetto da falegname?

Trespolo

Citazione di: Trespolo il 18 Giugno 2020, 10:42:46

Deve essere fratello di questo.

ferrovecchio

Una cosa preoccupante salta all'occhio....

La lama del seghetto arrugginita ad una estremità.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 18 Giugno 2020, 15:21:40

Guarda te che sta a notare!

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 18 Giugno 2020, 15:21:40

non è ruggine, è la colorazione della lama, solitamente le bimetalliche sono così  ;) :riez:

ferrovecchio

M'avete mandato in analisi con le critiche al mio di box e mo non posso parla'?

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 18 Giugno 2020, 20:04:13
M'avete mandato in analisi con le critiche al mio di box e mo non posso parla'?
chi ti ha analizzato  :dubbio: :rishock:

Filzi

Filzi

Citazione di: Trespolo il 18 Giugno 2020, 10:42:46
Me l'ha lasciato in prestito il ragazzo che mi ha aiutato a smontare il motore, e mi ha spiegato come smontare le valvole...
Semplice ma efficace!

Filzi

Citazione di: Cunningham il 18 Giugno 2020, 19:17:04
non è ruggine, è la colorazione della lama, solitamente le bimetalliche sono così  ;) :riez:
:ok:

Cunningham

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 18 Giugno 2020, 21:25:49
chi ti ha analizzato  :dubbio: :rishock:

Mia moglie, m'ero portato avanti in tempi non sospetti.

Trespolo

Citazione di: Filzi il 18 Giugno 2020, 21:31:23
Ecco!   ???

Sedi perfette!

Le camme un minimo segno ce l'hanno, ma direi assolutamente nella norma. Le hai misurate per la tolleranza?

Trespolo

Citazione di: Cunningham il 18 Giugno 2020, 19:17:04

Tiè! 

Così ti impari.

prrrrrrrr

ferrovecchio

Filzi

Citazione di: Trespolo il 19 Giugno 2020, 09:28:39
Sedi perfette!

Le camme un minimo segno ce l'hanno, ma direi assolutamente nella norma. Le hai misurate per la tolleranza?

No, non le ho misurate.
Ora che mi hai messo il tarlo nell'orecchio lo farò senz'altro, però spero di non dovermi spingermi oltre nei lavori al motore...sono giorni che sono combattuto tra l'entusiasmo di aver aperto il motore e la sensazione di essermi lanciato in un ginepraio con le braghe calate...

ferrovecchio

Cunningham

Citazione di: Filzi il 21 Giugno 2020, 21:26:52
.......la sensazione di essermi lanciato in un ginepraio con le braghe calate...
a volte si scopre il piacere quando meno lo si aspetta....