News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ancora sul Relè 59x 6volt ....

Aperto da taralluccio, 02 Aprile 2021, 12:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

taralluccio

Ciao,
Sto sistemando l'impianto elettrico del mio 59x.
Le frecce non lampeggiano, testando il relè mi sono accorto che non funziona bene. Lo ho smontato ed ho visto e sembra abbastanza semplice, è formato da un condensatore, un diodo e una induttanza (penso si chiami così).
Volevo provare a cambiare i vari componenti. Ma sugli stessi non è indicato alcunché. Sapreste dirmi qualcosa in più a riguardo ? Per espio quale è la capacità del condensatore ? Etc etc ?
Grazie !!

Christian

Con gli impianti a 6Volt, trovare la soluzione è come pisciare contro vento: la cosa non va mai come pensavi.

Hai diversi fattori soggetti a grosse tolleranze e se una sfalsa un po' di più del dovuto si sballa tutto. Tieni conto che i valori di resistenza delle lampadine sono parte integrante del circuito. Ho un 50ino a 6 volt e ho sempre problemi.

Una soluzione interessante e comprare un sistema di frecce digitali (o costruire un circuito ad hoc, con un LM555 per es.) e sostituire completamente l'originale. Nel mio caso si tratta di una cosa che sto pensando di fare da una 20ina d'anni....
L'idiozia umana non ha limiti

Trespolo

Citazione di: taralluccio il 02 Aprile 2021, 12:59:02
Ciao,
Sto sistemando l'impianto elettrico del mio 59x.
Le frecce non lampeggiano, testando il relè mi sono accorto che non funziona bene. Lo ho smontato ed ho visto e sembra abbastanza semplice, è formato da un condensatore, un diodo e una induttanza (penso si chiami così).
Volevo provare a cambiare i vari componenti. Ma sugli stessi non è indicato alcunché. Sapreste dirmi qualcosa in più a riguardo ? Per espio quale è la capacità del condensatore ? Etc etc ?
Grazie !!

Cambiare il relè sarebbe troppo banale?

taralluccio

Veramente non riesco a trovarlo, su eBay qualcosa ma a costi esagerati....

taralluccio

Citazione di: Christian il 03 Aprile 2021, 15:39:00
Con gli impianti a 6Volt, trovare la soluzione è come pisciare contro vento: la cosa non va mai come pensavi.

Hai diversi fattori soggetti a grosse tolleranze e se una sfalsa un po' di più del dovuto si sballa tutto. Tieni conto che i valori di resistenza delle lampadine sono parte integrante del circuito. Ho un 50ino a 6 volt e ho sempre problemi.

Una soluzione interessante e comprare un sistema di frecce digitali (o costruire un circuito ad hoc, con un LM555 per es.) e sostituire completamente l'originale. Nel mio caso si tratta di una cosa che sto pensando di fare da una 20ina d'anni....
E si riesce con un impianto instabile come quello del tt? Il.mio brucia lampadine come fossero cerini

Cunningham

Citazione di: taralluccio il 07 Aprile 2021, 22:08:23
Veramente non riesco a trovarlo, su eBay qualcosa ma a costi esagerati....
ma non è possibile adattare qualcosa di altre moto, anche italiane
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

taralluccio

Ho trovato questo su Amazon :
https://www.amazon.it/dp/B07XGL3DKC/ref=cm_sw_r_cp_apa_glc_i_VFEAV063J3WXFDZ2HJ23?_encoding=UTF8&psc=1

Funziona bene, solo che quando metto le frecce parte un cicalino che  sembra un camion della immondizia che fa marcia indietro  :-\

Christian

Eh... c'è scritto buzzer, beeper e poi dovrebbe essere a 12V

Ma davvero funziona?
L'idiozia umana non ha limiti

taralluccio

Si funziona, lampeggiano un po' veloci, ma meglio di niente.

Cunningham

Citazione di: taralluccio il 10 Aprile 2021, 10:33:37
Ho trovato questo su Amazon :
https://www.amazon.it/dp/B07XGL3DKC/ref=cm_sw_r_cp_apa_glc_i_VFEAV063J3WXFDZ2HJ23?_encoding=UTF8&psc=1

Funziona bene, solo che quando metto le frecce parte un cicalino che  sembra un camion della immondizia che fa marcia indietro  :-\
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin