News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rapporti per TTR motard.

Aperto da AdrianoTTR, 29 Ottobre 2005, 16:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Ho finalmente tutti i componenti per procedere alla trasformazione. Ho solo un paio di dubbi finali. Visto che la ruota posteriore ora sarà piu' piccola di quella originale, di quanto dovrò allungare i rapporti per avere una velocità simile a quella originale (non mi dispiacerebbe leggermante superiore)? Ho la possibilità di montare una corona da 42 denti (con pignone originale da 15). Secondo voi sarà sufficiente o ci vorrà un mozzo da 16 denti. I puristi del fuoristrada storceranno il naso, ma per un uso esclusivamente stradale meglio avere rapporti adeguati. Il secondo dubbio riguarda il contachilometri. Vorrei lasciare quello originale, evitando quello digitale. E' possibile sostituire quella specie di chiocciolina/sensore sul mozzo anteriore con uno compatibile con il mozzo del TTR ma nato per una ruota da 17"?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ROCKET68

chi mi ha venduto il kit motard montava un 14/39,la stessa cosa di un 15/42, stesso rapporto , il kit proveniva da un TTR io invece doveri montare i rapporti sul TTRE

ivan64

Se smotardi i rapporti vanno accorciati, gia il ttr esce con rapporti oscenamente lunghi, se li allunghi ancora tdovrai fare i tornanti in prima con la frizione tirata! Se fai solo autostrada allungali pure.
Bye!
FE450 - XT660Z

ERZOKKOLA

Infatti... sono già lunghi i rapporti del TTR. Il mio è MOTARD e avevo deciso di montare un pignone più piccolo. Visto che cerchi la velocità massima... ti consiglio di non toccarli... sono sufficienti quelli originali.
Lo sto rifacendo da enduro... e cambierò il pignone con uno più piccolo!  :ok:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

AdrianoTTR

Per il momento ho deciso di montare il 15/42. Poi provandola mi renderò conto se mi soddisferà. Nessuno invece mi sà dire se esiste un sensore del mozzo (quello della foto) nato per una ruota da 17" e compatibile con il mozzo del TTR.
(Mario Andretti)

ROCKET68

Adriano , ma il sensore di velocita' montato sul mozzo come funziona, come' fatto dentro.
Te lo chiedo perche' se si riesce a calcolare cio che serve si potrebbe fare la tornio, io conosco un arigiano volenteroso. ;)

AdrianoTTR

Citazione di: ROCKET68 il 02 Novembre 2005, 20:49:20
Adriano , ma il sensore di velocita' montato sul mozzo come funziona, come' fatto dentro.
Te lo chiedo perche' se si riesce a calcolare cio che serve si potrebbe fare la tornio, io conosco un arigiano volenteroso. ;)
Immagino che sia una vite senza fine a cui è collegato un ingranaggio che trasmette la rotazione al filo. Bisognerebbe smontarne uno, per cercare di capire bene il funzionamento. Poi bisognerebbe costruire un ingranaggio per ridurre la velocità di rotazione di 0.8095 (rapporto tra 17 e 21 pollici). A questo punto l'artigiano volenteroso ti manderà a quel paese :riez: . Secondo me esiste sicuramente in commercio un sensore compatibile con il nostro mozzo.
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Per il momento ho preso il famoso Topeak Panoram. Per chi fosse interessato ne rimangono 7 a solo 31€ (con "compralo subito" su Ebay) piu' spese di spedizione. Per il momento monto questo, se poi trovo un sistema per utilizzare il contachilometri originale, lo rimonterò.

http://cgi.ebay.it/Topeak-Panoram-Wireless-17-Function-Cycle-Computer-New_W0QQitemZ7193972040QQcategoryZ30108QQrdZ1QQcmdZViewItem
(Mario Andretti)

luke76r

a me è arrivato oggi, sinceramente pensavo fosse di dimensioni maggiori................in compenso mi piace assai :)
un altro dubbio è il cavo del sensore......80 cm  :confuso:
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

luke76r

quella foto fa proprio :cacc:  spero che questa sia meglio

AdrianoTTR

Be! Diciamo che come fotografo non hai un futuro roseo :riez: Non vedo il problema per il cavo da 80cm. visto che il sensore puo' stare distante dal contachilometri anche 70 centimetri. Se vedi la foto di e_1, lui ha montato il sensore sulle forcelle, e gli avanza pure il cavo. Approfitto per chiederti come hai intenzione di montarlo. Magari fammi una foto del supporto che utilizzarai.
(Mario Andretti)

luke76r

ho chiesto a e_1 come ha montato il suo
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=15097.50

secondo te ancorarlo con il suo telaietto al centro del manubrio è fattibile o lo vedi troppo fragile?

AdrianoTTR

Per metterlo sul manubrio dovresti azzardarti a rimuovere la traversina di irrigidimento. E poi esteticamente ci starebbe come un elemento estraneo. Io credo che vada montato al posto della strumentazione originale. La soluzione ottimale sarebbe quella di costruire un telaietto su cui fissare il nuovo contachilometri e magari anche le spie. Io ho un amico che lavora l'acciaio in campo nautico. Quando mi arriverà il contachilometri proverò a disegnare qualcosa al CAD da sottoporgli.
(Mario Andretti)

luke76r

ineffetti sul manubrio sarebbe una gran porcheria...........faccio un progettino in cartone :sigaro:

luke76r

luke76r

secondo progettino

1) spie luci e neutral
2) contakm
3) alette da piegare e fissare alla mascherina con autofilettanti
4) attacchi agli steli forcella

ROCKET68

Minchia Luke , non fai schifo solo come fotografo, anche il disegnatore non e' il tuo futuro , si parlava di progetti cad non di scarabocchi :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

luke76r

purtroppo non so usare CAD...........ognuno si arrangia come può :sigaro: chiedi ad un ingegnere di fare una querela.....altro che scarabocchi doc

ROCKET68

Si ma torniamo al motivo del post : sti rapporti che ci facciamo li allungiamo o li accorcciaomo, io col fatto dello scarico aperto kit e cassa aperta sarei quasi spinto a ridurli

4GianniVirdis

ma stò panoram è wireless?

camomilla

sembrano i disegni del capitan pippi,

:zot:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

AdrianoTTR

Luke il tuo progettino è simile a quello che avevo pensato io. La mia versione è piu' semplice. Come vedi è fissato nella parte bassa sul supporto originale, e nella parte alta si fissa nell'incastro gia presente sulla mascherina originale. Nella parte alta c'è l'incasso per le spie originali, ed il contachilometri và fissato sopra la staffa. Credo che incassare quel contachilometri su un piano forato sia un po difficile. Faccio presente che disegno è fuori scala e non ho ancora a disposizione il contachilometri per rendermi conto come si possa fissare sulla staffa.
(Mario Andretti)

luke76r

Citazione di: ROCKET68 il 04 Novembre 2005, 12:20:02
Si ma torniamo al motivo del post : sti rapporti che ci facciamo li allungiamo o li accorcciaomo, io col fatto dello scarico aperto kit e cassa aperta sarei quasi spinto a ridurli

se hai ancora il 14/39 ineffetti anche io accorcerei con corona da 42

ROCKET68

No ho ancora il15\47 , il 14\39 era il progetto ma non mi convinceva, e se montassi 14\47

luke76r

Citazione di: adrianoTTR il 04 Novembre 2005, 13:08:38
Luke il tuo progettino è simile a quello che avevo pensato io. La mia versione è piu' semplice. Come vedi è fissato nella parte bassa sul supporto originale, e nella parte alta si fissa nell'incastro gia presente sulla mascherina originale. Nella parte alta c'è l'incasso per le spie originali, ed il contachilometri và fissato sopra la staffa. Credo che incassare quel contachilometri su un piano forato sia un po difficile. Faccio presente che disegno è fuori scala e non ho ancora a disposizione il contachilometri per rendermi conto come si possa fissare sulla staffa.

ho fatto il modellino....

ineffetti la mia idea con gli attacchi agli steli della forca è abbastanza complicata da realizzare ma non ho la moto a casa e non avevo pensato al supporto originale, cmq per il fissaggio alla mascherina dovrò necessariamente utilizzare le autofilettanti perchè ho su la cyclope

luke76r

luke76r

luke76r

Citazione di: ROCKET68 il 04 Novembre 2005, 13:34:10
No ho ancora il15\47 , il 14\39 era il progetto ma non mi convinceva, e se montassi 14\47

io ho il 14/49 e sono abbastanza cortini quindi direi che 14/47 mi sembra un buon compromesso a meno che tu non voglia fare 160km/h

ROCKET68

Bravo bambino hai fatto un lavoretto di bricolage veramente carino, ecco ora puoi eliminare anche l'artigiano dai tuoi futuri lavori >:D

AdrianoTTR

Citazione di: ROCKET68 il 04 Novembre 2005, 15:33:20
Bravo bambino hai fatto un lavoretto di bricolage veramente carino, ecco ora puoi eliminare anche l'artigiano dai tuoi futuri lavori >:D
Vabbe dai... era solo uno studio preliminare. Anche il ponte di Messina 20 anni fa era un modellino di cartone (costoso). Magari tra qualche anno lo realizzano pure.
(Mario Andretti)

luke76r

Citazione di: ROCKET68 il 04 Novembre 2005, 15:33:20

ma pensa un pò agli "artigiani" tuoi :akrd:

ROCKET68

A fine lavoro ti offro una birra , almeno per la buona volonta' ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

luke76r

ok grazie ???
cmq artigiani e ingegneri a parte che hai deciso per i rapporti?

ROCKET68

Non ho la piu pallida idea, tanto piu' che oggi sono andato a girare in motard in pista e non mi sono poi trovato tanto male con questa configurazione.
Peccato che non avevo l'amico per un paio di foto, cosi vedevi un paio di traversi , di quelli giusti , cosi giusto per gradire, sara' alla prossima. :rock:

luke76r

quanto ancora al telaietto per il contakm digitale ho fatto una ricerca e quest'idea, che tra l'altro ricorda la mia, mi sconquiffera non poco