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MAROCCO 21 aprile - 8 maggio 2006

Aperto da Sergio77, 18 Aprile 2006, 11:25:31

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Morèl

Bella Sergio  :ok: :ok: :ok:   , buono quel tè mi pare di assapoprarlo con voi mentre ti leggo  #friends# #friends#

Sergio77

buono davvero Giò... grazie!  :D

ora un'altro pezzo di raccondo poi basta fino a lunedì.. così nel we avrò il tempo di trascrivere ancora..

Sergio77


23 Aprile 2006

Anche oggi sveglia presto e colazione abbondante, una grande giornata ci aspetta, faremo un grande incontro...
è da quasi 2 ore che siamo seduti in prua, guardando fuori dagli oblò in attesa di poter urlare "TEERRRAAAAAA!!!!"
stiamo per entrare nello stretto di Gibilterra su una rotta che sa di antico.. mitologico.. come saranno le Colonne d'Ercole? come sarà l'Africa? amore a prima vista?
Pioviggina, c'è un po' di foschia ma qualcosa vedremo ed in un posto così ci può stare, crea atmosfera.. suspence..
2 parole le merita un "compagno di viaggio" curioso, dall'aria simpatica...
lo notai subito, poco dopo esserci imbarcati a Genova, un omone con un sorriso grande ed un cappello normale sempre in testa ma che su di lui fa molto marinaio, pescatore.
probabilmente è un camionista, ce ne sono tanti, viaggia da solo ed è seduto al nostro tavolo durante i pasti, ai quali arriva sempre puntualissimo!
mi piace il suo modo di commentare le portate quando arrivano (non vi dico quando a lui diedero 3 crocchette di patate mentre a Sergio60 ben 7!!), mangia con gusto ed il pranzo o la cena è come se fossero un rito, un momento importante... e così è effettivamente, specialmente in nave.
lo incontro spesso durante le mie "passeggiate sul mare", è sempre sul ponte, guarda il mare, sembra sempre stupito, affascinato, come me!
ama la vita e tutto ciò che le offre mi piace pensare.. avrei voglia di fargli mille domande, non ho neanche capito di che nazionalità sia, ma sembra molto riservato e non oso disturbarlo, forse è meglio che conservi di lui questa immagine misteriosa... buona vita a te simpatico marinaio!
L'omone di cui sopra mi ha regalato uno dei primi doni della giornata, prima ancora di sbvarcare, mentre il portellone della stiva si stava aprendo, inaspettatamente vedo "il marinaio" che passa di lì... incrociamo lo sguardo e mi viene a parlare.. non so cosa l'abbia spinto vista la sua riservatezza ma scambiamo 2 parole e mi svela di essersi regalato una mini-crocera per il suo 62° compleanno, domani tornerà indietro!
realizzo anche il fatto che è a piedi.. non so dove vada, mi basta così.. di nuovo buona vita!!
Il fato vuole che una volta a terra riesca a sbrigale le formalità (un par di 0 0 ) doganali (in parte svolte sulla nave) in men che non si dica, nonostante un piccolo contrattempo relativo ad un numero.. ma devo aspettare Sergio60 che oltretutto deve fare anche l'assicurazione ed aspetto anche una coppia di Milano su BMW 1200, molto simpatici, peccato facciano un'altro giro... per loro purtroppo inizia un ping pong mica
male, rimbalzati da un ufficio all'altro, alla fine ne vengono fuori ma non saprei dire quale sia il risultato...
Marocco-Italia 2-1 palla a noi?
I primissimi Km a Tangeri sono disarmanti, ti trovi in una città caotica di cui non si capisce una fava delle regole di circolazione... tutti contro tutti credo..  :riez:
comunque appena usciti da questo caos è tutto un tripudio di colori e di odori, la primavera è nel pieno del suo splendore e mi trovo a percepire profumi della natura mai sentiti... tutto veramente bello fino all'arrivo della pioggia ovvero a 50 Km dal porto!!
iniziano le comiche.. casualmente ci fermiamo a mettere le tute antipioggia vicino a due locali, seduti x terra a vendere arachidi, non hanno detto una parola ma si saran fatti delle gran risate ed avranno qualcosa da raccontare agli amici... Sergio60 in un'attimo è "preservato" io invece ho dovuto slegare tutto il bagaglio x trovare la tuta, ri-fissare tutto e fare contorsioni esagerate x infilare la tuta a causa di stivali e pettorina da jeeg robot e se non fosse stato x il mio socio sarei ancora lì.. in chissa quale posizione! preso nota.. la tuta intera con tutta quella roba addosso non ci stà, comprare giacca e pantaloni separati!
Una domanda sorge spontanea, ma quanti sono i marocchini? secondo me superano di gran lunga i cinesi... altro che!! è impressionante, qualunque strada percorri è piena di marocchini, anche in aperta campagna, seduti x terra, molti camminano (ma dove vanno tut el dì?), molti in bici, tanti stanno in piedi a guardare chi passa, l'impressione di massima è che siano quasi tutti a cazzeggio!!!
Per i + giovani noi motards sembriamo dei campioni della Dakar, ci salutano tutti! è il nostro momento di gloria! purtroppo come ti fermi qualcuno arriva a chiederti soldi.. per favore abbiate pietà di 2 poveri motoclisti che viaggiano da 200 Km sotto la pioggia! e poi anche volendo... chi caxxo li trova i soldi sotto sta montagna di vestiti ed orpelli!!! please..
sotto al diluvio non possiamo godere appieno del panorama ma la varietà dei paesaggi, tanto verde e la terra rosso fuoco ci colpiscono, come ci colpiscono gli animali, tantissimi al pascolo, capre, capretti, pecore, mucche al guinzaglio (!!!) asini... siamo in un'altro continente.
nonostante la pioggia avrei guidato ancora per ore ma quando realizziamo che a breve avrebbe fatto buio decidiamo di cercare un'hotel, la stanchezza si fa sentire, siamo zuppi, ninete campeggio x oggi, dopo qualche peripezia e grazie al mio milanes/francaise troviamo una stanza, meno di 15 euro a notte in 2, bella lì, la stanza un po' meno, doccia interna e bagno esterno... bah! soffitti alti e quadri minuscoli appesi in altissimo.... bah! parcheggio "custodito" a 20 m, dal benzinaio... mah... sarebbe carino ritrovare le moto domattina, giusto x tornare a casa!
ma le sorprese non finiscono qui.. il vicino di stanza era in nave con noi e ci ha riconosciuti, è marocchino ma vive in italia a Novara da oltre vent'anni.
sembra simpatico e siccome deve ancora cenare pure lui me lo intorto a farci da guida... è un'attimo, 10 minuti di passeggiata e non so come ci ritroviamo tutti e 3 in un taxi, lanciato chissà dove perchè lì gli han detto che si mangia bene ed è pulito (...)
mi sento catapultato nella realtà marocchina, i dubbi mi assalgono ma cerco di stare sereno... si ma dopo come si torna in hotel? ...non è che ci porta chissà dove e ci ripulisce x bene? ...
beh morale della favola abbiamo mangiato benissimo, specialità di questa terra che ci ospita, il taxi non siamo riusciti a pagarlo ne all'andata ne al ritorno e figuriamoci se ci ha permesso di pagare la cena!!!
ma si può?? altro grande dono della giornata e della vita!
P.S. ci credete che non sappiamo neanche come si chiama?
Buonanotte.. un nuovo giorno ci attende..

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

jaquinta



 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Sergio77

oggi vedrò di continuare con il racconto..
grazie a tutti comunque!  ??? ??? ???

Sergio77


24 Aprile 2006

Stamattina dopo un'ottima colazione tipicamente... italiana (!!caffè e cornetto) abbiamo ritrovato, con enorme gioia ed un pizzico di stupore, le moto, proprio come e dove le avevamo lasciate.
Sommando il sole che finalmente faceva capolino la giornata assumeva un'aspetto radioso...
I pochi Km che ci separavano da Rabat, la capitale, passano allegramente, è un piacere godersi il panorama con il sole!
Nonostante fossimo intenzionati ad aggirare la capitale tramite una superstrada manchiamo il bivio e ne veniamo risucchiati manco fosse un buco nero!! Rabat è veramente enorme ed attraversarla tutta vale come un paio d'ore di di guida a Napoli o Palermo.. le città + caotiche in cui io abbia guidato.. caos allo stato puro, regole zero! o ci sei abituato o soccombi! comunque.. tanto smog e moto salva, ne usciamo e ci è pure piaciuto! pazzesco, ci è piaciuto! fa parte del Marocco e del viaggio anche questo!
Un problemino alla moto (la trasmissione finale, un gioco anomalo di tutto il trittico) ci costringe ad una sosta forzata per operare con perizia e futuristici strumenti: 1 pezzo di legno, 2 pezzi di fascetta ed una pinza..
La serenità torna in me (come la forza..) ma dobbiamo recuperare il tempo perso ed allora via in "autostrada" fino a Casablanca e poi Settath, da lì in statale fino a Marrakesh.
La terra è sempre più rossa, infuocata, i paesaggi cambiano gradualmente.. le colline lasciano posto alla pianura ed il verde al giallo dei campi di grano.
Man mano che si procede verso sud la terra diventa + arida ed in questo semaforo di colori la pioggia torna a cadere insistentemente su di noi... si insinua in me la convinzione che tutto ciò abbia un senso, forse il deserto per mostrarsi a noi ci chiede questo sacrificio o addirittura vuole rinfrescarci in vista del grande caldo.. chissà! Sergio60 invece molto + semplicemente sta smadonnando un po'.. con molta tranquillità ma credo di aver sentito qualche parolaccia tuonare nel suo casco!!   :incx: hahaha
La nostra immensa serenità ed il palese entusiasmo x questa avventura vengono insomma messe a dura prova dai 2 giorni di pioggia, maciniamo ugualmente dei gran Km ma verso sera la stanchezza si fa sentire ed un bel campeggio alle porte di Marrakech con pavoni che vi girano liberi viene accolto da noi con un sorriso..

Sergio77


Sergio77

#113

25 Aprile 2006

Oggi si è viaggiato parecchio, finalmente in compagnia del sole e del vento che ci hanno spinto sempre + a sud!
I Km digeriti sono tanti, non so ancora quanti perchè come sempre ci siamo dimenticati di verificare ma ne portiamo i segni sulle mani, sul sedere e sul viso.. ma ne portiamo anche l'indelebile segno nel cuore!
Scorrono ancora davanti ai miei occhi le immagini dei bambini che giocano allegri nel fango, di quei bambini che quando passiamo ci salutano e ci incitano a "daje de gaasss", momenti indimenticabili come la prima pista di terra rossa che abbiamo percorso in mezzo a paesini fantasma, percorsa 2 volte, sì 2 volte perchè ci siamo persi e siamo tornato indietro, abbiamo mancato qualche bivio o forse non era la pista che pensavamo... che Dakariani!!!
Istantanee di viaggio.. il paesaggio che cambia ancora e ancora (click) e ancora (click), un viaggio in una terra ricca ma allo stesso tempo povera, quante case senza tetti, x i più fortunati i tetti c'erano.. di lamiera! pezzi di lamiera  fermati da sassi o vecchi copertoni.. (click)
Un ragazzino che ci chiede di pulirci le scarpe x un soldo, mentre gli mangiamo davanti, mi prende male il gesto di lui che si inginocchierebbe ai miei piedi per lustrare stivali che verranno puliti forse quando sarà maggiorenne e rifiuto; mi prende ancor più male mangiargli di fronte e allora mi giro con eleganza x non far capire il gesto, comincio a ravanare nello zaino in cerca di un giusto dono per una persona che ha poco ma ama la vita... non trovando nulla ricado nel vile denaro.. cerco però di fargli capire che sono x le scarpe ma che non serve pulirle.. tanto domani saranno uguali!
L'Africa è anche questo, prima o poi si viene pesantemente coinvolti, qui a sud la gente è più vera ed anche più povera.. c'è meno turismo, un groppo in gola e gli occhi lucidi, un pugno in pancia fa meno effetto...un bel respiro.. in bocca al lupo amico... e si riparte.. ma certe cose restano, non si rimane indifferenti..
La vegetazione si dirada e si cominciano ad intravedere grandi spazi dopo le montagne (le + alte ancora innevate), si viaggia veloci cercando di sgombrare la mente, non si pensa a niente ma qualcosa è cambiato..
Domani le moto si meriteranno una controllata all'olio ed una bella ingrassata alla catena, stasera riposano nel garage di un'hotel sopra la media x questo viaggio, piccolo lusso dopo 2 giorni di pioggia, prima doccia dalla partenza (5 giorni fa..) ed una lavata alla poca biancheria, buonanotte.. domani saremo ancora + a sud.. direzione Sahara Occidentale!

alberto59x

#114
Scommetto che a scuola avevi 8, di italiano...:-), bellissimo racconto e soprattutto sentito.
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Morèl

Sergio sei grande , sei pure riuscito a commuovermi  #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

Lucariello

ho gli okki lucidi.......

debbo dire al wm di mettere una faccina col nodo in gola........

Sergio.....non trovo parole........ adoro leggerti.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

jaquinta



 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

DarioTT

sergio nn ho parole...sei grande!
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Sergio77

grazie mille ragazzi..  magrebtzx così mi commuovo di nuovo io però!!  magrebtzx

purtroppo a scuola ho sempre legato poco con le professoresse di lettere, andavo bene ma non + di tanto.. mi sono appassionato in seguito!
dopo proseguo con il racconto  ??? ??? ???

Sergio77


26 Aprile 2006

Che giornata! Indimenticabile!
Dal "Grand Hotel" arriviamo a Sidi Ifni ove ci riforniamo di acqua e benzina, riempiamo anche le taniche di emergenza (che non si sa mai siccome stiamo x addentrarci nel deserto) e mi faccio 2 risate col benzinaio...
"76 (nel serbatoio) + 48 (nella tanica) = 164 Dirhams Monsieur" mi dice lui
"No aspetta "giovane".." gli dico io...
tiro fuori il cellulare con la calcolatrice: "76+48=124" e gli mostro il totale ma non lo vedo troppo convinto e ripete il conto a mano sullo stesso taccuino da cui prima aveva partorito il 164.... Ahhh ora gli tornano i conti!!!! Mannaggia a te... Buona giornata amico benzinaio!
Azzecchiamo subito il bivio x la pista che inizia attrraversando una discarica.. dove stanno anche pascolando delle pecore... !!! ONLY IN MOROC!!
Dico io: Pastoreee.. Pastoreeee... ma come caxxo pensi che vengano su ste povere bestie??!!!
Ci addentriamo nel deserto roccioso, la pista sembra facile, hai l'oceano alla tua destra e corri verso sud sud-ovest... ai primi bivi comincia il casino, Sergio60 con l'Africona si insabbia, lo aiuto ad uscire ma poco dopo cade su dei sassoni, ne veniamo fuori ma Sergio comincia ad accusare la stanchezza, il sole picchia, l'AT pesa di brutto e secondo me Sergio60 rimpiange il suo ex-TTE (ahh caro 595, penso io, spero proprio di non doverti abbandonare mai!  #friends# )
Solo allora realizzo bene dove mi trovo finalmente... il deserto comincia a farsi sentire, non è quello che ho sempre visto nei film... tutta sabbia... ma comprendo di esserci dentro!
è forte, lo senti, non ti puoi distrarre un'attimo, fa caldo, devi centellinare energie e risorse, acqua compresa, se non avessi avuto il GPS e la bussola avrei perso l'orientamento... non avevamo + l'oceano come riferimento visivo.. bisogna ottimizzare l'acqua e le energie.. questi i miei pensieri..
Sergio60 entra un po' in crisi, andiamo avanti ma ci sono un paio di salitelle e discesone toste (a sassoni e gradoni) che lo rendono ancora + debole, tocca a me tirar su il morale della truppa (io e lui!), mi auguro di essergli stato vicino e di averlo spronato abbastanza!
ora però un calo di zuccheri viene a me x gli sforzi doppi e gli M&Ms che comprai nel duty free sulla nave fanno il dovere... forza forza ripartiamo che l'idea di campeggiare nel deserto è allettante ma incute anche timore!
Affronto la questione con serenità ma un velo di paura lo avverto.. e allora via a macinar Km di piste... deviazioni e bivi ne troviamo tanti ma decidiamo di chiudere il giro ad anello puntando a Guelmine e riusciamo da qui in avanti nel nostro intento, navighiamo bene! Guido sempre in piedi sulle pedane, mi sento un Dakariano, di quelli veri... scorgo i sassi appuntiti a decine di metri di distanza! schivo, impenno, alleggerisco l'avantreno, tutto al amomento giusto.. è una vera goduria!
Mi sento strano, bene ma strano.. la testa si svuota di tutto, puro piacere di guida, "Le bapteme de la solitude".. gli occhi lucidi ogni volta che il deserto cambia aspetto, una valle in particolare mi emoziona all'inverosimile, arrivi da posti dove crescono a malapena i cactus e scendi in una valle all'ombra della montagna, valle percorsa da un fiumiciattolo, il verde della natura ti acceca e ti stupisce allo stesso momento, uomini e donne a lavorare la terra o a spasso con gli asini, soltanto il cinguettio degli uccellini che in questa oasi trovano la vita riesce a spezzare il silenzio. STOP. Spegniamo le moto, sosta, riposo... qui rimarrei per sempre se avessi vicini i miei cari, al solo pensiero della remota possibilità di godere di tutto ciò con loro mi viene da piangere... lacrime di gioia in un posto dove il tempo si è fermato... STOP. Facile no?
Invece non è assolutamente facile descrivere tutto ciò e tutto quello che ho provato in quei km di pista, tutti i normali riferimenti della propria vita vengono a trovarsi in posizioni diverse... sei disorientato e devi navigare anche dentro te stesso, lavoro doppio!! Ma ne vale sicuramente la pena.. mi sento strano, non abbiamo neanche pranzato ora che ci penso, un giorno intero solo con la colazione in corpo... il deserto fa anche questo! e pensare che c'è gente che ci vive e dispensa saggenza...
L'uscita è quasi liberatoria, la moto frulla come non mai, va che è un piacere, penso abbia gradito...  batt
In questo stato di eccitazione, dopo aver trovato un'hotel x la notte si va in "centre ville" a mangiare e si rivela anche questa un'esperienza unica:
la città (Guelmine) è vitale, molta gente in giro, mercato e negozi aperti fino a tardi, vaghiamo in mezzo a queste vie tutto sommato caotiche in uno stato.. interessante.. abbiamo la mente sgombra, gli occhi pieni di deserto ed il cuore ricco... sembriamo integrati in questa civiltà così diversa dalla nostra, gira e rigira finiamo in un posto in cui non saremmo mai entrati in Italia ma non ci importa! Si mangia pollo e patatine ed olive, tutto con le mani.. le posate non esistono neanche.. e ci sembra tutto normale.. forse il Marocco ci ha stregati.. mi si chiudono gli occhi ma solo quelli.. io continuo a viaggiare.. sognerò di dormire in quella valle...

gna

questo racconto diventa ogni giorno piu` bello, arrivo alla fine del pezzo e mi chiedo:
e poi cosa succede? che hanno fatto?
??? ??? ???
E` il miglior thread che abbia letto qui sul forum, grazie.

Morèl

Bellissimo Sergio stai facendo venire la voglia di deserto  ad un lupo delle nevi  :ciao:

Sergio77

dai non esagerate che poi arrossisco!  :girrrr:
sono molto felice di stuzzicare la fantasia ed incrementare la voglia di Africa!!!  ???

ekko un'altra parte di racconto poi la prossima sarà venerdì!

A presto..  :ciao:



Sergio77


27 Aprile 2006

Per la prima volta dalla partenza è la sveglia a farci aprire gli occhi, si vede che avevamo proprio bisogno di riposare!  :D
Dopo la solita abbondante colazione si parte, direzione est-nordest, x tutto il giorno!
Un saluto al ragazzo dell'hotel che è veramente simpatico e parla un'ottimo inglese rispetto alla media del posto quindi è un piacere conversare.. ci lascia anche la sua e-mail e credo proprio gli scriverò dall'Italia, abbraccio e baci, è il primo che lo fa.. o è culandra o lo abbiamo proprio colpito! la seconda ovviamente!  ;D ;D
Quella di oggi è stata una tappa molto lunga, praticamente abbiamo tagliato da est a ovest  buona parte del Marocco meridionale, accarezzando il confine con l'Algeria... viggiando sempre un poco più a nord.. tutto in mezzo al deserto, gran parte su asfalto e qualcosina su pista.
Un'altro viaggio memorabile, sembrerà assurdo ma il deserto cambia volto continuamente, è in lenta ma costante evoluzione.
Troviamo sempre qualcosa che ci stupisce e troviamo sempre più gente che ci saluta, non solo bambini, tutti, sempre col sorriso, interpreto il loro saluto come un "buona pista", buon viaggio viaggiatore.
Mi stupisco della gente che vive in mezzo al nulla, in piccoli paesi "da farwest" o in tende berbere e mi chiedo: "Quanti di loro avranno visto il mare?"
Ho il sentore che molti di loro non si sono mai spostati + di tanto dalla loro abitazione... bello e brutto allo stesso tempo, forse siamo noi "occidentali" che ci sbagliamo.. viaggiando in lungo e in largo, cercando e fantasticando sul luogo ideale dove vivere.. mentre loro forse ci sono già.. mi consolo pensando che almeno pian piano il mondo lo sto girando! Non riesco bene a spiegare cosa ho provato.. ma a pelle sentivo che questa gente di queste particolari zone del Marocco non ha motivo di spostarsi.. conosce il mondo senza essersi mossa e senza sentire il bisogno di farlo, forse perchè noi viaggiatori gli passiamo davanti... boh..
La natura ci riserva panorami unici, oasi di palme, gole stile Grand Canyon ed altro ancora..
Esaltati arriviamo al paese che ci eravamo prefissati di raggiungere, non prima però di esserci imbattuti e di aver visitato il campo base del "Rallye des Gazelle... da paura!!
Le sorprese non finiscono qui e l'unico hotel del paese, completo, ci offre una sistemazione di fortuna nel salone ma dopo aver visitato la terrazza con tanto di tendone, tappeti e cuscinidecidiamo x quest'ultima!
ci gustiamo cena, te alla menta e stelle tutto all'aperto e ci apprestiamo anche a dormirci... chi l'avrebbe mai detto...

luca trento

#125
RACCONTO STUPENDO...cronache di viaggi ne ho lette diverse qui sul forum ma questa è la migliore,non feramarti Sergio magrebtzx ;)
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

Sergio77

#126
non finirò mai di ringraziarvi per i complimenti, mi fa veramente piacere il fatto che vi piaccia il racconto, vuol dire che riesco a trasmettere almeno in minima parte le emozioni che ho provato...... bene bene!   ???

La parte di racconto che sto x postare rappresenta la giornata ed i momenti + significativi di questo viaggio...

:ciao:

Sergio77


28 Aprile 2006

Oggi il deserto ci ha mostrato tutta la sua forza, la sua maestosità...
Oggi il nostro fisico ed il nostro spirito sono stati messi a dura prova...
Oggi nel deserto ho pianto molto.. ho versato ancora litri di lacrime di gioia davanti ad un Tuareg che ci ha offerto del te e datteri secchi, tutti i suoi averi... eppure ce li ha offerti...
è arrivato dal nulla e ci ha donato momenti indimenticabili, ha dell'incredibile quello che è successo, ci ha rinfrancati nello spirito, ci ha dissetati e sfamati in un momento di difficoltà...
Io stavo recuperando le forze a seguito della caduta della catena in un'interruzione della pista, x fortuna c'erano due operai (che stavano spianando la pista) a darci una mano, comunque tira giù tutto il bagaglio, ripara, disfa, rifai il bagaglio, tutto sotto un sole che più che picchiare direi prende proprio a skiaffi...
beh procedevo piano ma deciso, attento a non peggiorare la situazione della catena, tant'è che non mi sono accorto che dietro di me mancava Sergio60! allora mi fermo ad aspettarlo vicino ad un'albero (l'unico!) e sopraggiunge lui, dal nulla, lo saluto e provo a scambiarci 2 parole ma non parla francese, capisco che mi dice la direzione della pista ed io gli spiego che lo so, grazie, ma che aspetto un mio amico, forse è in difficoltà... vado a vedere.. lo ringrazio e lo saluto.. di lì a poco avrebbe sconvolto la mia vita ma al momento ho dato poca importanza a quell'incontro siccome ero preoccupato x Sergio60...
trovo infatti il l'AT sdraiata su di un fianco e Sergio60 che mi aspettava, x forza, tirar su quella moto stracarica è mica facile! sotto quel sole poi! siamo entrambi affaticati quindi gli dico: "più avanti c'è un alberello, ci fermiamo all'ombra a riprendere fiato"..
di lì a poco riappare il tuareg, sempre dal nulla, col suo turbante blu e dei rametti secchi in mano... sono per il fuoco! ci vuole offrire un te... rimaniamo basiti... ci sediamo all'ombra, io non ho la forza di dire niente, Sergio60 neppure, mi vengono gli occhi lucidi e non riesco a trattenere le lacrime di gioia.. non mi sembra vero, lui capisce la mia emozione credo.. mi è sembrato di scorgere anche i suoi occhi lucidi, forse x un attimo...
la preparazione del te è un vero e proprio rito.. neanche una goccia d'acqua viene sprecata, lo zucchero è strano.. avvolto in un "panno" è un blocco unico, grande, viene fatto a pezzi con il bicchierino che poi useremo x bere.. ogni gesto è svolto con attenzione e perizia, presto attenzione a tutti i particolari e manco a dirlo il te è buonissimo!
come se non bastasse ci offre dei datteri secchi che normalmente non mangio ma in quel frangente mi sono addirittura piaciuti, praticamente quelle poche briciole di datteri sono state il nostro pranzo.. nuovamente non riusciamo a mangiare quando attraversiamo il deserto.. curioso effetto..
La conversazione non è facile ma ci fa capire che vive lì (e si vede dalle mani e dai piedi! sembrano quelli di un cammello!), che dorme sulla montagna li vicino e che aveva visto Sergio60 caduto con il cannocchiale... ecco cosa mi voleva dire prima!!
Giunge il momento di andare, dopo un fiume di lacrime e momenti indimenticabili bisogna tornare in sella.. il paese da raggiungere che segna la fine della pista è ancora lontano... riparto e scoppio a piangere e a ridere nel casco, per qualche centinaio di metri.. non ci capisco più niente, ho la mente libera, vuota, mi sento leggero... penso solo "cosa caxxo me ne faccio di tutti sti orpelli, ste cose che finiamo per comprarci, tutte ste cose a cui diamo importanza... sono solo un peso.. non le vorrei più... ... ... sono felice di avergli donato una maglietta, una delle mie preferite... un gesto venuto dal cuore, sono sicuro che gli servirà... ho anche la rassicurante sensazione che niente altro di grave mi succederà, usciremo dal deserto... e saremo incredibilmente arricchiti da questa esperienza...
per dovere di cronaca, anche se a questo punto è del tutto marginale, completiamo la pista veramente provati, ad un certo punto mi veniva anche da vomitare, strano effetto del caldo evidentemente, il fondo era di tutti i tipi, dal toul ondulée alle rocce, alla sabbia, alla terra.
Incontriamo ache un simpatico ragazzo in bicicletta che ci offre ospitalità (fai te dove vive... in mezzo al nulla..) ma gentilmente rifiutiamo, è maggiore la voglia di arrivare a Zagorà quanto prima!
Il mio pensiero va inoltre al mio amore.. da oggi sarà ufficialmente dottoressa... ma manca il segnale, il cellulare non ha campo e la voglia di sentirla o almeno di scriverle un'sms x sapere qualcosa mi dà la forza per aumentare il passo, nonostante i problemi alla catena, ed arrivare alla civiltà.
Arrivo, come potevamo immaginarci, traumatico, troppo caos! (torniamo indietro!  :D magari..)
Troppa gente! a noi bastano poche cose! questa sera abbiamo brindato a te caro amico..
da sottolineare il fatto che la pista non era cosi facile da scovare, dal 30° Km in poi le tracce sparivano o ve ne erano molteplici, senza riferimenti, abbiamo sfoderato doti di navigazione non indifferenti ed ho acquisito una manualità nel ritirare su la catena senza uguali, facevo tutto da solo in meno di 15 secondi, Sergio60 non faceva in tempo a scendere dalla moto che già ero pronto a ripartire! Secondo me si è augurato che mi cadesse spesso per prendere fiato ma non gli ho dato tregua!!!  ;D ;D
La pista ci ha fatti soffrire  fino alla fine, ad un certo punto Zagorà sembra un miraggio, cominci a vederla... lontana lontana ma la vedi... ma qualunque cosa fai per avvicinarti rimane sempre lontana lontana...
il fondo verso la fine della pista è molto strano, è come se fosse un'unico enorme sasso modellato in maniera veramente anomala e pieno di sabbia quando meno te lo aspetti!

Morèl

Anche se stavo comodamente seduto al tavolo mi è parso di veder il viso del Tuareg che vi ha offerto il te ed ho provato piacere quando come un miraggio avete intraviso all orizzonte Zagorà . bel pezzo di vita Sergio , sinceramente da oggi sei un pò più ricco ; il deserto che sembra non aver nulla ti ha dato il dono più grande .

C'è qualcosa della filosofia buddista nel trovarsi in un posto come il deserto , perchè dove sembra  esserci il nulla c'è il tesoro più grande ed è dentro di te .....   


Ti voglio bene Sergio ...

Lu

L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

pistone

Complimenti :ok:, bel racconto, meglio di tanti libri di avventura, bello soprattutto il lato umano ed emotivo che hai colto invece che le solite disquisizioni su moto-gomme-sabbia-gps etc....
Fai venire il mal d'Africa anche a chi non c'è mai stato (ma  vorrebbe tanto)....

Apettiamo con ansia la prossima puntata
59X 1986, Versys 650 2007

burnygio

EX TT600 59X attualmente a piedi

littledog1969

ciao, io ho percorso la pista di circa 280 km che dal deserto di Merzouga ti porta fino a Zagorà. é molto interessante. dovrei avere anche dei punti gps per quella pista rilevati con il garmin gpsV
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com
skype: littledog1969

Sergio77

mi sembra doveroso continuare con i ringraziamenti a tutti voi  magrebtzx e con il racconto... la giornata del 28 aprile è stata la più intensa ed indimenticabile di tutto il viaggio, sarà difficile suscitare ancora lo stesso interesse ma continuo...  ???

???

Sergio77

#134

29 Aprile 2006

Abbiamo dormito male e poco stanotte, come la notte prima... troppi rumori, un po' di agitazione... effetto deserto?
dopo colazione andiamo subito da uno dei mekka del paese x pulire e registrare la catena, una controllata anche a quella di Sergio60 x sicurezza.. ma x la mia XT era proprio necessaria!
Ho la conferma che rientrando in Italia la carriera del mio trittico volgerà al termine... bon.. almeno dovrei riuscire ad arrivarci!!
il mekka è estasiato dal rumore del mio GPR e mi chiede di fare un giro... ovviamente parte a cannone, si girano tutti, turisti e non e Sergio60 mi dice: "hai capito che bordello fai quando vai in giro??" ed io fra me e me pensavo... "TOOOOGOOOO!!!"  :riez: :riez:
Veniamo accalappiati da un venditore di gioielli/bigiotteria/tappeti/tuttecose, anche lui guarda caso ha vissuto qualche anno in Italia ma c'è da crederci, quando parlano così bene l'italiano è perchè ci sono stati!! comunque prendiamo dei regalini x le donne a noi + care ma non prima di un tè (anzi due) e di una sana contrattazione sul prezzo! era da provare anche questa, non avevamo ancora avuto modo... la sensazione credo sia uguale x tutti ovvero: per quanto ci si impegni e sembri di essere stati bravi... il più contento di tutti pare essere sempre il venditore! poco male, io ho preso quello che volevo!
C'è da dire che la contrattazione ha preso una piega artistica in quanto Sergio60 ha pattuito una certa cifra + una maglietta (!!) ed io ho pattuito una cifra più un giretto in moto come passeggero x il figlio del venditore che siccome in moto non c'era mai stato.. dovevo pure fare + casino possibile con la marmittozza (!!!) chettelodicoaffare!! siamo in MAroccco!!   :riez: :riez:
Morale della favola si è fatto tardi e dobbiamo partire in fretta.. Sergio60 offre un passaggio ad un ragazzino dallo sguardo dolce che doveva andare 5 Km nella nostra direzione.
I Km si rivelano essere più di 100, comunque sulla nostra strada ma non sono mica pochi.. praticamente Sergio60 si è adottato quel ragazzino x mezza mattinata (capito Cristina??)  :riez:
io li seguivo e pensavo: per quello sbarbato sarà una giornata memorabile, un super giro indimenticabile in moto... ma non si dimenticherà neanche la gran scarpinata x tornare indietro!!!
A parte questo simpatico diversivo mi rendevo conto di essere un po' inverso stamattina.. e non capivo perchè.. ero così contento e sereno x la moto a posto, mi son fatto pulire x bene anche il filtro dell'aria!
insomma ragionandoci su credo si tratti dell'allontanamento dal deserto, lo lasceremo alle nostre spalle, ci mancherà.. percorriamo delle bellissime strade, quelle + turistiche però, che siccome ce le hanno dipinte tutti come magnifiche finiscono invece x lasciarci l'amaro in bocca...
comincia ad esserci anche troppo casino in giro, troppe cose fatte apposta per i turisti, una "roba brutta" (si fa x dire..) insomma, anche i bambini paiono meno interessati alle nostre moto, evidentemente anche qui come in Italia ed in tanti altri paesi la gente è diversa.. da zona a zona..
Noi arriviamo dal sud del marocco, arriviamo da quelle zone che per me rappresentano la vera Africa, la gente è più vera, più spontanea, questo avvertiamo..
poi ci riconcentriamo sulla guida e sui paesaggi e tutto si aggiusta.. ma un velo di malinconia rimane.. troviamo riparo per la notte in una kasbah ristrutturata e divenuta hotel, un posto da favola a prezzi impensabili in Italia.
qui programmiamo a spanne le future tappe in base al tempo rimasto e ci rendiamo conto di essere in anticipo di un giorno! quindi domani torneremo nuovamente un po' più a sud, in un'altra zona ma comunque di deserto torniamo a parlare...  :sbavav: ecco la cura ai nostri mali!!  :riez:

MangiaErba

Ho letto e visto le foto solo ora ... ricordavo del tuo viaggio ma preso dalle 'solite cose' rimandavo di leggere e di scriverti.

Il racconto è bellissimo, commovente e profondo, già non mi dispiacevi come persona ma adesso devo ammettere che sei veramente un buon tipo.
Difficile dire in poche righe qualcosa di adeguato ... meglio stare zitti e lasciare che l'eco del tuo racconto si amalgami con il ricordo delle foto e immaginare come sarebbe o come sarà quando e se dovessi riuscirci anch'io.

Sono tentato di buttarmi ... e andare .... ma non voglio andarci da solo .... quanto dici che soffrivi all'idea di non poter condividere con i tuoi cari .... io la mia compagna/moglie/amica/ragazza non la lascio a casa .... mi ha dato tutto e non mi ha chiesto nulla .... ama viaggiare più di me ... come posso non portarla a vedere quei colori, quei paesaggi .... e ... sappiamo che le foto non rendono quindi immagino la meraviglia.

TI saluto e vado a Googlare "SAHARA"+"MOTO" e comincio a ragionarci .... non posso aspettare che altri risolvano i miei problemi ...




4-VALVES

Erano giorni che fremevo per leggere il nuovo "episodio".
Ora vado ad aprire una lattina di birra che conciliare la lettura  ???

Sergio77

Citazione di: 4-VALVES il 23 Maggio 2006, 22:31:25
Erano giorni che fremevo per leggere il nuovo "episodio".
Ora vado ad aprire una lattina di birra che conciliare la lettura  ???

grazie di cuore!  ???
ho ancora 7 giorni di racconto da trascrivere e da postare.. nei ritagli di tempo sto facendo questo... devo dire che mi aiuta a tenere vivo in me il ricordo di quei giorni... se mai ce ne fosse bisogno!  :riez:

Sergio77

Citazione di: Morèl il 20 Maggio 2006, 14:55:23
Anche se stavo comodamente seduto al tavolo mi è parso di veder il viso del Tuareg che vi ha offerto il te ed ho provato piacere quando come un miraggio avete intraviso all orizzonte Zagorà . bel pezzo di vita Sergio , sinceramente da oggi sei un pò più ricco ; il deserto che sembra non aver nulla ti ha dato il dono più grande .

C'è qualcosa della filosofia buddista nel trovarsi in un posto come il deserto , perchè dove sembra  esserci il nulla c'è il tesoro più grande ed è dentro di te .....   


Ti voglio bene Sergio ...

#friends# non ho parole Gio.. grazie!  :D

Sergio77

Citazione di: MangiaErba il 23 Maggio 2006, 22:30:56
Ho letto e visto le foto solo ora ... ricordavo del tuo viaggio ma preso dalle 'solite cose' rimandavo di leggere e di scriverti.

Il racconto è bellissimo, commovente e profondo, già non mi dispiacevi come persona ma adesso devo ammettere che sei veramente un buon tipo.
Difficile dire in poche righe qualcosa di adeguato ... meglio stare zitti e lasciare che l'eco del tuo racconto si amalgami con il ricordo delle foto e immaginare come sarebbe o come sarà quando e se dovessi riuscirci anch'io.

Sono tentato di buttarmi ... e andare .... ma non voglio andarci da solo .... quanto dici che soffrivi all'idea di non poter condividere con i tuoi cari .... io la mia compagna/moglie/amica/ragazza non la lascio a casa .... mi ha dato tutto e non mi ha chiesto nulla .... ama viaggiare più di me ... come posso non portarla a vedere quei colori, quei paesaggi .... e ... sappiamo che le foto non rendono quindi immagino la meraviglia.

TI saluto e vado a Googlare "SAHARA"+"MOTO" e comincio a ragionarci .... non posso aspettare che altri risolvano i miei problemi ...





grande!! ???