Ripristino e manutenzione straordinaria 3tb

Aperto da Tsof, 12 Settembre 2006, 01:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Tsof

Allora, diciamo che sono in una fase di lavorazione ancora preliminare.

Comunque l'obiettivo che mi sono prefissato è riqualificare la moto dal pdv funzionale, in modo tale da renderla in buono stato di funzionamento e utilizzabile, oltre che pronta a passare una revisione. Dunque, fase uno riqualificazione. Ricordo che oltre alla revisione devo effettuare anche una ripunzonatura, naturalmente una volta terminata la ristrutturazione.

Solo in un secondo tempo cercherò di affrontare in modo specifico le questioni estetiche, in modo tale da completare il restauro vero e proprio.

Ieri ho smontato il serbatoio, che ho esaminato e che è veramente da buttare, è in condizioni pietose. Naturalmente ho smontato la valvola del carburante, che può tornare comunque utile.

Sono già intervenuto sulla sella, che ho trattato con lucido nero e con un prodotto naturale a base grassa per mobili (Geranium), la pelle ha assorbito bene e ora è molto più morbida e meno screpolata di prima.

Ieri ho anche tolto tutte le plastiche (eccetto la mascherina portanumero anteriore), che devo sostituire integralmente.

Sono in fase di intervento sull'avantreno, devo smontare forcelle e ruota per una revisione delle stesse. Ho già smontato il gruppo freno, ci sono i pistoncini inchiodati e mancano alcuni pezzi, devo lavorarci. Ho già le pastiglie nuove da installare appena è a posto il pistoncino. Invece il gruppo serbatoio-pompa pare ok, ho già provveduto ad una pulizia adeguata. Ci sarà da tribolare per rimettere in circolo il liquido e spurgare.

Dopo l'avantreno è in lista il retrotreno, poi il motore.

Quindi la trasmissione (catena corona e pignone)

Per ultimo dovrei fare i pneumatici.
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Tsof

Riqualificazione della sella. Nella seconda immagine la differenza di colore pre-trattamento.

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Tsof

Serbatoio, da buttare.
Notate che il pezzo inferiore del tappo, che serve per il bloccaggio, è ancora nel serbatoio. evidentemente per aprire hanno dovuto tagliarlo in due da sopra ...
:miii: :miii: :miii: :miii:

Nelle ultime foto, la valvola benzina

Tsof

La moto è comunque molto sporca, diciamo che l'idea è comunque pian piano di smontare tutto (blocco motore compreso) per ripulire e risistemare tutte le parti.

Alcune foto di insieme e i particolari del top del motore

Tsof

Infine, una richiesta di indicazioni. Ieri ho provato a smontare la ruota anteriore, ho smontato i dadi montati sui prigioneri, liberando la placca di ritegno dell'asse lato dx. Come devo procedere poi?

Quella indicata nella freccia è una brugola? perchè nel caso è completamente spanata.

Thanks.

Leonardo

Citazione di: Tsof il 03 Dicembre 2006, 10:46:00

Ieri ho smontato il serbatoio, che ho esaminato e che è veramente da buttare, è in condizioni pietose. Naturalmente ho smontato la valvola del carburante, che può tornare comunque utile.

Se decidi di buttare il serbatoio dimmelo e me lo spedisci spese a mio carico

Leonardo

Ieri ho anche tolto tutte le plastiche (eccetto la mascherina portanumero anteriore), che devo sostituire integralmente.

Stesso discorso x le plastiche

Leonardo

Citazione di: Tsof il 25 Novembre 2006, 10:23:57
Dimenticavo: nella foto c'è anche il manubrio, evidentemente danneggiato oltre che arrugginito. Qualcuno sa dirmi se è possibile riallineare il traversino o se il manubrio è da considerare irrimediabilmente rovinato?

Con quello che costa una manubrio, metterti a riallineare un traversino non ha assolutamente senso

Leonardo

Citazione di: Tsof il 25 Novembre 2006, 10:31:06
L'altro quesito è: le guarnizioni della forcella saranno da cambiare?

Se fosse così ovviamente il lavoro da fare sulla forcella sarebbe decisamente maggiore, mentre se si tratta di estrarre le molle, dare una pulita e riempire con olio idraulico la cosa è anche semplice e indolore.

Effettivamente spurgando di olio ne è uscito pochissimo, il che farebbe propendere per la tesi delle guarnizioni esplose.

Ecco un'altra foto della ruota, durante le operazioni di smontaggio della pinza.

Smonta le forcelle, cambia o-ring e guarnizioni varie, poi prima di cambiare le molle, quando la moto è rimessa su strada, la provi e vedi le forcelle come vanno.

Le molle potrebbero essere a posto e se anche fossero da cambiare, è un lavoro che ti porta via pochissimo tempo  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

Leonardo

Citazione di: Tsof il 26 Novembre 2006, 10:08:55
Comunque mi pare di capire che la molla, se non si è accorciata, dovrebbe essere ancora in ordine ... un amico meccanico mi ha detto che è molto difficile che la molla si degradi.

La molla, come tutti i metalli sottoposti a fatica, col tempo tendono a perdere le loro proprietà originali e quindi a non lavorare più nel modo corretto, però lo ripeto, prima di cambiarla io cambierei i cortechi, la molla la puoi cambiare in qualunque momento

Tsof

Citazione di: Leonardo il 03 Dicembre 2006, 12:14:15
Con quello che costa una manubrio, metterti a riallineare un traversino non ha assolutamente senso

E' già in arrivo un altro manubrio di 3tb

Tsof

Citazione di: Leonardo il 03 Dicembre 2006, 12:16:57
Smonta le forcelle, cambia o-ring e guarnizioni varie, poi prima di cambiare le molle, quando la moto è rimessa su strada, la provi e vedi le forcelle come vanno.

Le molle potrebbero essere a posto e se anche fossero da cambiare, è un lavoro che ti porta via pochissimo tempo  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

Si, anch'io credo alla fine che le molle non siano un gran problema. Poi mi pare siano ancora con le dimensioni originali, dunque ...  :ok:

Tsof

Citazione di: Leonardo il 03 Dicembre 2006, 12:08:42
Se decidi di buttare il serbatoio dimmelo e me lo spedisci spese a mio carico

Se po' fa, quando avrò un po' più di tempo di ora. Ma guarda che è proprio messo male, è tutto arrugginito dentro ...

Citazione di: Leonardo il 03 Dicembre 2006, 12:10:02
Stesso discorso x le plastiche

Da quelle pensavo di ricavare qualcosa, mettendole in vendita nel mercatino ...  pazz2 pazz2 ... anche per ricuperare un po' delle spese ...

fabio xt 3tb

Citazione di: Tsof il 03 Dicembre 2006, 10:47:59
Riqualificazione della sella. Nella seconda immagine la differenza di colore pre-trattamento.

:ciao: che prodotto è che fà questi miracoli?

Tsof

Citazione di: fabio xt 3tb il 03 Dicembre 2006, 15:07:14
:ciao: che prodotto è che fà questi miracoli?

Sono già intervenuto sulla sella, che ho trattato con lucido nero e con un prodotto naturale a base grassa per mobili (Geranium), la pelle ha assorbito bene e ora è molto più morbida e meno screpolata di prima.

Il lucido è un normale lucido per scarpe fluido, di vil prezzo (come tutti i lucidi per scarpe è in soluzione idroalcolica)

Invce Geranium è un prodotto non commerciale molto buono che uso per i mobili, e che prendo a Bergamo. E' estremamente delicato, per cui l'ho usato per dire sulla mia chitarra, o anche già sulla pelle (ho ingrassato per esempio la pelle di scarpe non usate per un lungo periodo e screpolate), con ottimi risultati.

Volendolo acquistare costa 5 € la confezione da 50 g e si può trovare a questo indirizzo: geranium@feaci.it.

Il mix dei due prodotti ha dato un ottimo risultato.

SNOOPY L'AFRICANO

l'asse ruota lo devi smontare allentando le 4 viti della placca che hai rimosso. ti conviene rimontarla che lavori più comodo. Poi sviti con la 17 il perno ruota dal lato della placca. poi una volta finito, rimuovi la placca e per magia ti ritrovi la ruota in mano. unica accortezza, se hai il disco particolarmente rovinato, farai forza in quanto rimarrà incastrato nella pinza. magari aiutati con un cacciavite facendo attenzione a non rovinare le pastiglie. ciaooo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Svalvolato

Quello che credi che sia una brugola, mi pare di capire che sia la punta dell'asse della ruota.
Io tenterei di rianimare il serbatoio...
Io se ti interessa ne ho uno, ma è bianco e fuxia, dovresti riverniciarlo.
Concordo con chi ti ha detto di cambiare i paraoli ed i parapolvere della forcella, dato che ci sei, fai un intervento radicale...
IO sfilerei le forche e pulirei le canne cromate con della pasta abrasiva fine perchè sicuramente qualche traccia di ossido le avranno.
Poi passerei ai foderi scartavetrando per bene e verniciando con delle bombolette grigio alluminio e trasparente (ottime le DUPLI COLOR), idem per i carter, qui da me c'è un colorificio che fa le bombolette con il colore che dici tu, si è fatto anche i vari riferimenti sul tintometro dei colori carter Yamaha, Honda etc..
Io godrei a riportare in moto quella motina... :1:
Mi pare palese che il ladro che ha letteralmete STUPRATA la motina, la usasse per fare off e la lasciasse all'aperto, il  resto lo ha fatto il lungo periodo di stoccaggio all'ACI, quindi comincerei ad inondare tutte le viti e bulloni che andranno rimossi o allentati con dello svitol o similari, vedrai che i fenomeni di "inchiodamento" non dico che dovrebbero sparire, ma per lo meno attenuarsi.
Non demordere, è una bellissima avventura!

Tsof

Citazione di: Svalvolato il 08 Dicembre 2006, 04:23:11
Quello che credi che sia una brugola, mi pare di capire che sia la punta dell'asse della ruota.
Esatto.

Citazione
Io tenterei di rianimare il serbatoio...
Io se ti interessa ne ho uno, ma è bianco e fuxia, dovresti riverniciarlo.
Grazie per il consiglio, ho visto anche il post di Leonardo sulla riqualificazione del serbatoio, ma intanto non ho tantissimo tempo, preferisco dedicarmi alle cose più importanti, poi è veramente messo male, pieno di ammaccature, infine ne ho già comprato uno nuovo (a giorni mi arriveranno i pezzi) assieme alle plastiche, tutte colore uguale e nuovo (blu scuro).

Citazione
Concordo con chi ti ha detto di cambiare i paraoli ed i parapolvere della forcella, dato che ci sei, fai un intervento radicale...
IO sfilerei le forche e pulirei le canne cromate con della pasta abrasiva fine perchè sicuramente qualche traccia di ossido le avranno.
Poi passerei ai foderi scartavetrando per bene e verniciando con delle bombolette grigio alluminio e trasparente (ottime le DUPLI COLOR), idem per i carter, qui da me c'è un colorificio che fa le bombolette con il colore che dici tu, si è fatto anche i vari riferimenti sul tintometro dei colori carter Yamaha, Honda etc..
Grazie per il consiglio, ma le canne cromate non rischio di rigarle con la pasta abrasiva? Per il resto sono convinto che basti una bella pulita, sono sostanzialmente in ordine. Comunque grazie per le indicazioni.

Citazione
Io godrei a riportare in moto quella motina... :1:
...
Non demordere, è una bellissima avventura!
Ce sto a pprovà !!!!

Citazione
... quindi comincerei ad inondare tutte le viti e bulloni che andranno rimossi o allentati con dello svitol o similari, vedrai che i fenomeni di "inchiodamento" non dico che dovrebbero sparire, ma per lo meno attenuarsi.
Quello l'ho fatto come intervento preliminare, ci ho consumato già una bomboletta di prodotto, la filosofia di intervento è questa:
- interventi localizzati (ora sto operando sull'avantreno)
- ogni volta che trovo qualcosa di sporco, anche senza fretta gli do una pulita (alla fine verra lucida, prima o poi, no?)
- per il momento il mio obiettivo non è di riportare il tutto a specchio ma come primo step rendere la moto di nuovo funzionante e "collaudabile"
- naturalmente laddove posso facilmente cerco di pulire in via definitiva, dove invece rischio di perdere troppo tempo sistemo avendo come priorità la funzionalità, all'estetica ci penserò una volta chiusa la prima fase. Quando la moto sarà in ordine potrò smontare questo o quel pezzo e con tutta calma riportarlo allo splendore iniziale, ora preferisco concentrarmi sugli aspetti più essenziali.

Svalvolato

Citazione di: Tsof il 08 Dicembre 2006, 19:23:27
Esatto.
Grazie per il consiglio, ho visto anche il post di Leonardo sulla riqualificazione del serbatoio, ma intanto non ho tantissimo tempo, preferisco dedicarmi alle cose più importanti, poi è veramente messo male, pieno di ammaccature, infine ne ho già comprato uno nuovo (a giorni mi arriveranno i pezzi) assieme alle plastiche, tutte colore uguale e nuovo (blu scuro).
Grazie per il consiglio, ma le canne cromate non rischio di rigarle con la pasta abrasiva? Per il resto sono convinto che basti una bella pulita, sono sostanzialmente in ordine. Comunque grazie per le indicazioni.
Ce sto a pprovà !!!!
Quello l'ho fatto come intervento preliminare, ci ho consumato già una bomboletta di prodotto, la filosofia di intervento è questa:
- interventi localizzati (ora sto operando sull'avantreno)
- ogni volta che trovo qualcosa di sporco, anche senza fretta gli do una pulita (alla fine verra lucida, prima o poi, no?)
- per il momento il mio obiettivo non è di riportare il tutto a specchio ma come primo step rendere la moto di nuovo funzionante e "collaudabile"
- naturalmente laddove posso facilmente cerco di pulire in via definitiva, dove invece rischio di perdere troppo tempo sistemo avendo come priorità la funzionalità, all'estetica ci penserò una volta chiusa la prima fase. Quando la moto sarà in ordine potrò smontare questo o quel pezzo e con tutta calma riportarlo allo splendore iniziale, ora preferisco concentrarmi sugli aspetti più essenziali.

Guarda, io ogni  "adesso lo metto in funzione, poi..." la accrocco e non la tocco più, perchè mi secco poi a rismontare,  :dubbio:purtroppo non sono riuscire a debellare questa mia vena disfattista che ho solo sulle mie cose :acci: :acci:, se devo fare qualcosa per un amico sono pignolo all'inverosimile e mai contento...
Comunque, io ho fatto le cromature delle mie forche che avevano dei puntini di ossido dovuti appunto come alla tua al periodo di fermo "outdoor", non ho arrecato alcun danno.
Sono convinto che verrà più bella di prima!
Ma la targa è andata smarrita, vero?
In ogni caso dovendo ripunzonare dovrai ritargare per forza, presumo... :'(

Leonardo

Citazione di: Svalvolato il 08 Dicembre 2006, 04:23:11

Pulire le canne cromate con pasta abrasiva?

ASSOLUTAMENTE NO.

Per eliminare la ruggine dagli steli, si prende della paglietta metallica finissima, quella usata dai restauratori di mobili e dopo averla imbevuta d'olio di vaselina, la si passa ripetutamente sulle parti rovinate, normalmente una buona parte di ruggine viene via.

Poi le parti vanno sempre protette con olio di vaselina

Tsof

Scusate, riposto qui due messaggi che stavano in un altro 3d, ma che riguardano questo lavoro.

Citazione di: Tsof il 08 Dicembre 2006, 19:26:40
Il trattamento con il fosfatante è corretto secondo voi applicarlo anche ai raggi? Va bene o è meglio applicare il ferox? Sto smontando le ruote e volevo dargli una bella pulita.

Considerate che, essendo smontate, posso tranquillamente passare poi carta vetrata fine (e/o spazzola metallica) per lucidare la superficie di ciascun raggio

Citazione di: Leonardo il 08 Dicembre 2006, 22:26:29
All'interno di un serbatoio, puoi anche fare il trattamento di solo fosfatante, in quanto la benzina, anche laverde è leggermente unta e mantiene una pellicola protettiva sulle parti metalliche.

I raggi se li tratti col fosfatante devi assolutamente verniciarli, diversamente dopo poco tempo fanno nuovamente la ruggine.

Tieni conto che il ferox è un convertitore di ruggine, cioè non la elimina, ma la trasforma in un materiale inerte, su cui puoi verniciare, certamente non rimane una superficie perfettamente liscia e belal a vedersi.

Il fosfatante è un mangia ruggine, in quanto scioglie l'ossido formatosi sul metallo, che poi deve essere verniciato per non ricominciare il processo d'ossidazione.

Se smonti i raggi, vai di fosfatante, se lasci i raggi in sede, vai di ferox, se non altro non ti si corrodono completamente.

Non ho intenzione di smontare raggi, se posso, forse però ho qualche problema sulla ruota posteriore. Ma affronteremo il tema a tempo debito.

Tsof

Nel frattempo ho smontato ruota e forcelle anteriori, ora le ho a casa e domani comincio ad operarle.

Per quanto riguarda la ruota, subito un paio di problemini. Le viti con testa semisferica a brugola del disco sono inchiodate, tutte (nonostante abbondante innaffiatura di Svitol) tranne una che sono riuscito a svitare. Le altre hanno ceduto alla chiave a brugola che ho usato che ora gira a vuoto. Domani, con l'aiuto di un amico conto di toglierle.

Ma come mai non sono stati usati dei bei bulloni, molto più resistenti alla torsione? Io quasi quasi rimonto i bulloni del 43f, naturalmente se lunghezza e passo sono uguali, non questi bulloncini del cavolo che è impossibile svitare ...

Banzai

Citazione di: Tsof il 08 Dicembre 2006, 23:11:44
Nel frattempo ho smontato ruota e forcelle anteriori, ora le ho a casa e domani comincio ad operarle.

Per quanto riguarda la ruota, subito un paio di problemini. Le viti con testa semisferica a brugola del disco sono inchiodate, tutte (nonostante abbondante innaffiatura di Svitol) tranne una che sono riuscito a svitare. Le altre hanno ceduto alla chiave a brugola che ho usato che ora gira a vuoto. Domani, con l'aiuto di un amico conto di toglierle.

Ma come mai non sono stati usati dei bei bulloni, molto più resistenti alla torsione? Io quasi quasi rimonto i bulloni del 43f, naturalmente se lunghezza e passo sono uguali, non questi bulloncini del cavolo che è impossibile svitare ...

Infatti sono una cagata. Io ci ho montato quelle di un 43F, anzi ci ho montato proprio la ruota di un 43F :-) ma ho dovuto svitare lo stesso le maledette viti per prendere il disco. Puoi provare a farci un taglio con il dremel, in modo da farci prendere un cacciavite a lama, e poi vai di cacciavite a percussione (e' un giravite che svita dandogli una martellata sulla testa). Prima di lavorare col cacciavite a percussione, scalda bene la vite con la pistola termica.
Se non dovesse funzionare, con il frollino consumi tutta la testa della vite (con molta attenzione per non rovinare il disco). Una volta tolto il disco, scaldi bene le viti e le togli con una pinza da idraulico.
(tutto questo fa parte del racconto delle mie ferie di quest'anno)
Poi quando rimonti il disco, ricordati di passare del frenafiletti medio sulle viti.

Tsof

Citazione di: banzai il 09 Dicembre 2006, 00:07:18
Infatti sono una cagata. Io ci ho montato quelle di un 43F...
Pensavo anch'io la stessa cosa, così da avere garanzia di toglierle la prossima volta che dovessi tirare giù il disco ...

Citazione
Poi quando rimonti il disco, ricordati di passare del frenafiletti medio sulle viti.

Questo è un ottimo suggerimento, mi pare di non averlo visto neanche nel Clymer ...  doc
??? ??? ??? ???

Leonardo

Se non riesci a tirare via le viti, se hai un cannello prova a scaldarle

Svalvolato

Ci puoi fare anche una piccola tacca con lo scalpello da  taglio, e vedi se svita.

Non ti preoccupare, mi è capitato nel 99% dei dischi che ho smontato...

I le canne cmq le ho fatte con la pasta abrasiva fine, non ho premuto forte, erano leggermente puntinate, non mi pare che sisiano rovinate, anzi....

Tsof

Citazione di: Svalvolato il 10 Dicembre 2006, 01:47:46
I le canne cmq le ho fatte con la pasta abrasiva fine, non ho premuto forte, erano leggermente puntinate, non mi pare che sisiano rovinate, anzi....

In realtà delle due solo una ha un problema del genere, con un cerchio di ossido che ho provato a trattare con il WD40 e non viene via.
Mi sa che provo con la pasta abrasiva, ne chiedo un po' al mio amico carrozziere ...

Tsof

Credo che la capacità di un meccanico (anche di moto) sia da un lato la conoscenza dei meccanismi di funzionamento, a cui possiamo anche supplire con manuali e chiacchere del forum... dall'altro la capacità di risolvere problemi (parti inchiodate, bulloni che non escono, ecc.).

Ora, dopo avere smontato le due forcelle, ho provato a svitare le brugole dei tappi inferiori. La brugola gira a vuoto, pur facendo una certa resistenza. Il Clymer suggerisce di fare questo lavoro a canne montate sulla moto, rimontare la ruota con le due forcelle è cosa da poco. Mi suggerite di fare questa operazione o vado direttamente in un'officina Yamaha che abbia l'apposito estrattore e mi libero cosiì del problema?

Thanks

Tsof

Allora che faccio, vado dal mekka e gli dico: ecco le forcelle, paraoli e liquido nuovi!!??? oppure trovo un'altra soluzione?

Ciglio (se ci sei batti un colpo) tu come hai fatto, ti sei comprato l'estrattore per forcelle?

Leonardo

Citazione di: Tsof il 10 Dicembre 2006, 09:12:14
Credo che la capacità di un meccanico (anche di moto) sia da un lato la conoscenza dei meccanismi di funzionamento, a cui possiamo anche supplire con manuali e chiacchere del forum... dall'altro la capacità di risolvere problemi (parti inchiodate, bulloni che non escono, ecc.).

Hai perfettamente ragione

Citazione di: Tsof il 10 Dicembre 2006, 09:12:14
Ora, dopo avere smontato le due forcelle, ho provato a svitare le brugole dei tappi inferiori. La brugola gira a vuoto, pur facendo una certa resistenza. Il Clymer suggerisce di fare questo lavoro a canne montate sulla moto, rimontare la ruota con le due forcelle è cosa da poco. Mi suggerite di fare questa operazione o vado direttamente in un'officina Yamaha che abbia l'apposito estrattore e mi libero cosiì del problema?

Parli delle brugole che bloccano il pompante interno?

Se si tratta di queste è semplice sbloccarle  :mvv: :mvv: :mvv:

ciglio

Citazione di: Tsof il 11 Dicembre 2006, 08:44:15
tu come hai fatto, ti sei comprato l'estrattore per forcelle?

io ho risolto con avvitatore pneumatico (quello dei gommisti, insomma) tenendo in tensione lo stelo per dare un minimo di freno al pompante interno, che altrimenti gira a vuoto.
ha fuinzionato con 34L, 3TB, 2KF, 43F, 59X...

però...

prorpio in questi gg sto impazzendo per smollare un altro paio di forche (sempre 3TB) che sono inchiodatissime!
ho versato svitol all'interno due giorni fa... stasera riprovo ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

SNOOPY L'AFRICANO

concordo per l'avvitatore pneumatico, magari se gira a vuoto le comprimi un po'  con la molla dentro e al 90% escono, nemmeno io ho ma avuto problemi
ciaooo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Tsof

Citazione di: ciglio il 11 Dicembre 2006, 09:56:26
io ho risolto con avvitatore pneumatico (quello dei gommisti, insomma) tenendo in tensione lo stelo per dare un minimo di freno al pompante interno, che altrimenti gira a vuoto.
ha fuinzionato con 34L, 3TB, 2KF, 43F, 59X...

però...

prorpio in questi gg sto impazzendo per smollare un altro paio di forche (sempre 3TB) che sono inchiodatissime!
ho versato svitol all'interno due giorni fa... stasera riprovo ;D

ciao
R

Dunque, avvitatore automatico ... il problema è che non ho un compressore, potrei cercare di crearne uno da un vecchio frigorifero ...

Avete idea di dove si compri e quanto costi un avvitatore automatico come quello che dite?

Thanks

ciglio

ieri ho provato una volta per tutte qual'è il metodo migliore per svitare i bulloni in fondo alle forche.

lasciare montate molle e tappi (dopo aver tolto l'olio)
tenendo un po' in pressione svitare con l'avvitatore pneumatico

non esiste metodo migliore! c'ho perso due giorni per la pigrizia di non rimontare molle e tappi... poi quando mi son deciso, in 3 secondi ho mollato i bulloni.

Tsof: io l'avvitatore l'avevo pagato 35 euro, di una marca media (non ricordo, forse Valex)
con il senno di poi, ne spenderei anche 70 per una migliore. come attrezzo è fenomenale!

ciao
R
CCM went to India ;D