News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

settaggi forcella motard

Aperto da AdrianoTTR, 21 Giugno 2007, 13:41:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AdrianoTTR

Dopo l'ultima uscita in pista ho notato che su uno stelo c'è traccia d' olio. E' quindi arrivato il momento di cambiare i paraoli e parapolvere. A questo punto approfitterei per montare delle molle piu dure ed un'olio piu viscoso. Conoscete la viscosità dell'olio originale? Non saprei neanche che molle montare. Tutto sommato le forcelle originali con i registri chiusi quasi al massimo, mi soddisfano abbastanza. Forse basterebbe solo usare un olio piu viscoso. Accetto suggerimenti sull'argomento.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

robo

Io monto olio e molle più dure di quelle originali,ma non so dirti quanto...ho preso la moto così!
Devo dire che sul dritto la moto va su una rotaia,mentre mi trovo in difficoltà nelle curve in pendenza,a causa dell'avantreno troppo rigido e alto,ma credo che dovrei mettere le mani sui registri e sfilarle un pelino.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gionni

Per la mia 43f ho messo olio più viscoso, un 15w, anzichè un 7,5. La moto resta guidabile anche su sterrati, poi posso regolare la quantità di aria dentro gli steli a seconda del percorso. Esistono molle anche progressive come aftermarket, ad esempio Hyperpro, Holins e Hagon, ma pare che valga la pena metterle solo per prevalente uso su strada.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

AdrianoTTR

Allora un Sae20 potrebbe andare bene su un motard (con le molle originali)? Altre esperienze personali?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

fabiuzzo

SAE20??? :miii:

pensavo che arrivasse al max sino al 15!!!

buono a sapersi...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

benzo11

Io ne ho messo un po di + del dovuto, 650cc a stelo, come viscosità un 10w e mi trovo molto bene, in frenata l'avantreno non sprofonda però così non se ne parla di fuoristrada...
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

STUZIGA

BENZO11 che mi ricordi io troppo olio fa saltare i paraoli ,quindi io rispetterei la quantita' data dalla casa,se non sai quanto e' puoi controllare anche con un metro.ovvero mandi la forca a fine corsa senza molle all'interno e misuri l'altezza dell'olio che deve essere a non meno di 13 cm dal bordo dello stelo, cioe' 12 cm ce n'e' gia troppo.
difatti da quello che dici te (la forcella e' piu' dura a scendere) ,lavora male perche' l'olio entra in funzione solo nel ritorno e non nella compressione dove lavora solo la molla.
per quanto riguarda la gradazione io l'ho trovato anche da 30.

AdrianoTTR

Pensavo anche ad un tampone per far comprimere di più le molle. Qualcuno ha già provato?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ritz

Ma le piste che fai non hanno anche il pezzo sterrato  :dubbio:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

AdrianoTTR

Il tratto di sterrato (con un paio di salti) a Latina è aperto il mercoledì. Io vado sempre il week-end. Tutto sommato è abbastanza scorrevole, si può fare anche con le sospensioni rigide. Per quanto riguarda quei tamponi per le molle, vanno fatti dello stesso diametro degli steli, vero? Qualcuno sa consigliarmi quanto farli alti? Bastano un paio di centimetri? Per quanto riguarda la viscosità dell'olio, qualcuno ha provato il sae15?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

fabiuzzo

chi ha provato il sae15 sulle nostre forcelle di merXX (consentimelo) per il motard mi ha detto di essere soddisfatto!! tutti mi han detto che la forca acquista una bella "rigidità"!

e il sae20 che mi stuzzica...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ritz

Citazione di: fabiuzzo il 24 Giugno 2007, 19:28:31
e il sae20 che mi stuzzica...

si così alla prima staccata l'avantreno lo rialzi con il crik  :rishock:

meglio un 15w con 10cc in più
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

benzo11

Citazione di: STUZIGA il 22 Giugno 2007, 11:06:00
BENZO11 che mi ricordi io troppo olio fa saltare i paraoli ,quindi io rispetterei la quantita' data dalla casa,se non sai quanto e' puoi controllare anche con un metro.ovvero mandi la forca a fine corsa senza molle all'interno e misuri l'altezza dell'olio che deve essere a non meno di 13 cm dal bordo dello stelo, cioe' 12 cm ce n'e' gia troppo.
difatti da quello che dici te (la forcella e' piu' dura a scendere) ,lavora male perche' l'olio entra in funzione solo nel ritorno e non nella compressione dove lavora solo la molla.
per quanto riguarda la gradazione io l'ho trovato anche da 30.

In effetti non hai torto, però non ti nascondo che così com'è la moto ha un ingresso e una tenuta in curva spaventosa anche sullo sconnesso...
Appena posso svuoto un pò l'olio!
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

ritz

Citazione di: STUZIGA il 22 Giugno 2007, 11:06:00
lavora male perche' l'olio entra in funzione solo nel ritorno e non nella compressione dove lavora solo la molla.
per quanto riguarda la gradazione io l'ho trovato anche da 30.


ALT  doc mi era sfuggita, l'olio a prescindere quando ne metti stà sempre li, quindi non lavora sola la molla  :acci:
piuttosto, con più olio, vai proprio a modificare la compressione.
In pratica aumentanto di un tot. per esempio 20 mm dal livello normale andiamo ad influenzare solo la parte finale della forcella (compressione) in sintesi evitiamo il fondo corsa, anche se è meglio cambiare molla e lasciare l'idraulica più libera possibile in modo da affrontare anche lo sterrato con un buon margine di sicurezza.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

SNOOPY L'AFRICANO

io misi il 20W sotto l'xt, forcella originale da 41
simpatica da guidare, solo che devi sempre e solo avere sotto le ruote una strada perfetta, praticamente se prendevo un piccolo fosso o un avvallamento mi si toglieva il manubrio dalle mani. quindi un 20 lo escluderei, un 15 lo vedo come una scelta indicata. CIAO!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

fabiuzzo

Citazione di: Snoopy il 26 Giugno 2007, 20:07:33
io misi il 20W sotto l'xt, forcella originale da 41
simpatica da guidare, solo che devi sempre e solo avere sotto le ruote una strada perfetta, praticamente se prendevo un piccolo fosso o un avvallamento mi si toglieva il manubrio dalle mani. quindi un 20 lo escluderei, un 15 lo vedo come una scelta indicata. CIAO!

ma l'xt era motardizzato?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

SNOOPY L'AFRICANO

si si , un motarduccio niente male venne...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

CHO

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Giugno 2007, 15:22:29
Pensavo anche ad un tampone per far comprimere di più le molle. Qualcuno ha già provato?
Con uno spessore alle molle aumenti solo il precarico ma la curva di progressione delle molle rimane invariata
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: fabiuzzo il 21 Giugno 2007, 14:38:14
SAE20??? :miii:

pensavo che arrivasse al max sino al 15!!!

buono a sapersi...
In commercio si trovano tranquillamente fino al 30
Una Yamaha è per sempre :):):)

TTgreat!

Citazione di: STUZIGA il 22 Giugno 2007, 11:06:00
,lavora male perche' l'olio entra in funzione solo nel ritorno e non nella compressione dove lavora solo la molla.
Questa è da bannare. Strunxxxa megagalattica. Scusa eh.....

Io comunque farei prima le prove con l'olio. NON mettere più del dovuto perchè oltre a compromettere i paraolio sballeresti tutta la logica di funzionamento. Se non riesci a trova il setting giusto potresti farti fare delle boccole da 0,5 cm (due o tre per parte) da mettere in testa alle molle e provare gradatamente.





(come ho già scritto io alle mie Marzocchi provenienza Aprilia Rx per fare enduro, ho provato il 5W e il 10W, ma le ho trovate ottime solo quando alla fine ci ho schiaffato il 15/40 olio motore....)

SNOOPY L'AFRICANO

olio motore? anche io feci la stessa modifica sotto una coppia di kayaba tts e devo dire che ci ho fatto tutto il raduno ed una decina di uscite, forse un po' dure (l'olio era quello che metto nei furgoni, basso costo, scarsa qualità, un roloil del caxxo in sostanza) , ma la moto andava benone, e ad averlo un po' meno denso sarebbe di sicuro stato tutto migliore. grande roby!!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

TTgreat!

 -ninzo'- Ecchetedevodì! Nel periodo in cui facevo le varie prove un mio amico (col K) mi disse: "io ci ho messo l'olio motore 15/40! (con un segno tipo: ci ho provato...) e vanno bene". al che io mi dissi:" Mò ci rpovo pure io......." e in effetti.....


Poi io che sono uno sperimentatore folle..figurati se non ci provavo....

AdrianoTTR

Ritorniamo al discorso degli spessori per le molle del ttr. Nella foto presa dal tutorial di Oliver, si vede la parte inferiore dello stelo (diametro stelo 46mm). Mi confermate che questi spessori (disegno rosso) vanno realizzati con un diametro da 46mm? Poi mi chiedo se vanno messi tra stelo e molla, o forse starebbero meglio nella parte bassa dei foderi? Vi rompo le scatole per farle realizzare dal tornitore prima di aprire tutto, risparmiando tempo e rimontando tutto subito.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TTgreat!

#23
Citazione di: AdrianoTTR il 28 Giugno 2007, 14:44:37
Ritorniamo al discorso degli spessori per le molle del ttr. Nella foto presa dal tutorial di Oliver, si vede la parte inferiore dello stelo (diametro stelo 46mm). Mi confermate che questi spessori (disegno rosso) vanno realizzati con un diametro da 46mm? Poi mi chiedo se vanno messi tra stelo e molla, o forse starebbero meglio nella parte bassa dei foderi? Vi rompo le scatole per farle realizzare dal tornitore prima di aprire tutto, risparmiando tempo e rimontando tutto subito.
Stai sbagliando prospettiva.
Le eventuali boccole le devi mettere IN TESTA alle molle, sotto i tappi superiori, quindi diametro inferiore a 46, dev'essere quello della molla.

AdrianoTTR

Ok grazie. Quindi a questo punto dovrei informarmi sul diametro delle molle. Sono a punto e accapo ;D Chi conosce allora il diametro delle molle?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TTgreat!

#25
Ma sei proprio terra terra eh?  :riez: Svita un tappo da sopra ( a forcella scarica, tipo su un alzamoto o piegata sul cavlletto) e guardaci dentro. Sorpresa! Ci vedrai una molla.....
misurala e fatti fare le boccole.

SNOOPY L'AFRICANO

ttgreat,se alza il tappo (che ha il registro) tira con se anche il pompante, e quindi necessariamente o svita la ruota, o svita entrambi i tappi. per svitare poi il Tappo dal pompante c'è da svitare una vite tra le maglie della molla.
ttgreat è abituato alle forcelle della sua bmx, pardon... ttina
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

AdrianoTTR

Infatti avevo intuito dal tutorial di Oliver che bisogna smontare tutto. A questo punto mi rassegnerò a farlo, sperando che il mio amico non impieghi molto tempo a realizzarmi il tampone -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TTgreat!

Citazione di: Snoopy il 30 Giugno 2007, 11:52:26
ttgreat,se alza il tappo (che ha il registro) tira con se anche il pompante, e quindi necessariamente o svita la ruota, o svita entrambi i tappi. per svitare poi il Tappo dal pompante c'è da svitare una vite tra le maglie della molla.
ttgreat è abituato alle forcelle della sua bmx, pardon... ttina
APPPPPARTE che sono abituato alle rovesciate, quindi....
E poi anche nelle tradizionali di regola se sviti il tappone in testa allo stelo non viene via la molla, che sgnaus vai dicendo? Io il servizio delle boccole spessoranti l'ho fatto anni fa ad un Gilera.

SNOOPY L'AFRICANO

a me sul 59x veniva via tutto...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

TTgreat!

#30
Citazione di: Snoopy il 30 Giugno 2007, 17:50:31
a me sul 59x veniva via tutto...
Cioè? Fammi capire. I tappi superiori erano solidali alle molle? Com'è possibile? :dubbio: Allora come funzionava la forcella, se facevi un salto si sfilavano gli steli? Ah no, ci sono le boccole.... Di norma le molle sono fissate giù ai foderi, infatti in genere c'è la brugolona sotto...

SNOOPY L'AFRICANO

e che te devo di
anche io quando aprii andai tranquillo che i tappi mi rimanevano in mano, invece erano sistemati con il pompante e la molla. quindi per smontarli bisognava inserire una chiave tra le spire della molla, tutto qui.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Luc59X

Citazione di: Snoopy il 30 Giugno 2007, 19:04:18
e che te devo di
anche io quando aprii andai tranquillo che i tappi mi rimanevano in mano, invece erano sistemati con il pompante e la molla. quindi per smontarli bisognava inserire una chiave tra le spire della molla, tutto qui.
In molti modelli, credo in particolare quelli dotati di precarico(ma non solo) funziona così

TTgreat!

Strano però. Quindi le molle sarebbero solidali sia ai tappi che ai foderi? Insomma per scomporre la forcella bisogna comunque separare la molla dal tappo?
Boh?

Luc59X

Citazione di: TTgreat! il 30 Giugno 2007, 20:13:07
Strano però. Quindi le molle sarebbero solidali sia ai tappi che ai foderi? Insomma per scomporre la forcella bisogna comunque separare la molla dal tappo?
Boh?
Si è così, almeno nei modelli di WP che ho visto