News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

E alla fine anche io ho aperto il sarcofago...

Aperto da wish, 19 Maggio 2007, 23:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

ebbravo Uish... puoi spiegare un po' meglio il discorso dei dadi cilindro? magari du' foto? ;D

Citazione di: wish il 25 Giugno 2007, 00:30:47
per qualche anno non voglio toccarlo più questo motore...

lo dicevo anch'io, ma è una malattia. ormai l'hai presa, n'te passa più.

ciao
R
CCM went to India ;D

DarioTT

Citazione di: wish il 25 Giugno 2007, 00:30:47
ora devo aspettare che Dario mi possa venire ad aiutare per montare il motore sotto la moto, questione di un altro paio di giorni e sapremo se stavolta è tutto a posto.

mi spiace stamattina ho deciso di partire come missionario nel muzumbusi, ed ho deciso di andarci a piedi saltellando su un solo piede...e di tornare solo quando avrò risolto io da solo la fame nel mondo, se puoi aspettare un pochino

hahaha hahaha
Free userbars" border="0

DarioTT

Citazione di: ciglio il 25 Giugno 2007, 01:31:47
ebbravo Uish... puoi spiegare un po' meglio il discorso dei dadi cilindro? magari du' foto? ;D

ciao
R

i dadi che servono a chiudere i prigionieri del cilindro, quelli alti che si chiudono con il bussolotto da 12, sono in alluminio. Ieri sera quando Luca ha chiuso, non per colpa sua, ma per i vari stress subiti da sti dadi, si sono spanati. non potendo aspettare di ordinarli dal ricambista, avevamo che ci avanzavano i dadi bassi che si usano per chiudere lateralmente il cilindro (sulla destra) e che chiudi conla chiave da 14.
quelli hanno lo stesso passo dei primi e anche l'esatto numero di filetti, inoltre sono in acciaio e non in allumino, quindi + resistenti, e basta un bussolotto sottile da 14 per chiuderli e il gioco è fatto e puoi stringere senza preoccupazioni di sfasiare tutto....

Free userbars" border="0

wish

Citazione di: ciglio il 25 Giugno 2007, 01:31:47
niente foto purtroppo, ma se hai presente le due tipologie di dadi che tengono il cilindro al basamento la spiegazione di dario dovrebbe essere chiara. semplicemente si comprano due dadi da 14, quelli che stanno sui prigionieri di destra, e si usano per rimpiazzare quei bastardissimi dadi da 12 in alluminio che stanno a sinistra.
quei dadi da 12 sono molto alti, ma di fatto il prigioniero acchiappa pochi filetti, esattamente come se fosse un dado normale...per questo chi aveva aperto il motore prima di me aveva tolto le rondelle da sotto, aveva cercato di fargli prendere più filetti.
i dadi da 14 invece sono della misura perfetta, e non spanano.
solo serve una bussola da 14 molto stretta, io ho usato una con attacco 3/8" e ci passava al bacio, una da 1/2" non sarebbe mai entrata nel buco.
Citazione

ciao
R

SGRAT SGRAT SGRAT!!!!!!!!!!
porca miseria vorrei usarla la moto, se mi divertivo ad aprire motori mi aprivo un'officina... :riez:
e poi mi sa che se questo motore si riapre si spana tutto lo spanabile...

ciao (soprac)ciglio  :riez:

wish

Citazione di: DarioTT il 25 Giugno 2007, 08:28:38
mi spiace stamattina ho deciso di partire come missionario nel muzumbusi, ed ho deciso di andarci a piedi saltellando su un solo piede...e di tornare solo quando avrò risolto io da solo la fame nel mondo, se puoi aspettare un pochino

hahaha hahaha
vabbè basta che lasci la cassetta usag qui, tanto lì non ti serve... :riez:

TTgreat!

Citazione di: wish il 25 Giugno 2007, 10:29:12
niente foto purtroppo, ma se hai presente le due tipologie di dadi che tengono il cilindro al basamento la spiegazione di dario dovrebbe essere chiara. semplicemente si comprano due dadi da 14, quelli che stanno sui prigionieri di destra, e si usano per rimpiazzare quei bastardissimi dadi da 12 in alluminio che stanno a sinistra.
quei dadi da 12 sono molto alti, ma di fatto il prigioniero acchiappa pochi filetti,

Infatti mi sono sempre chiesto "Pcchè??"

Anche se posso capire la loro altezza, forse per facilitare lo svitamento, ma perchè di alluminio? cacchio, quelli fanno un lavoro tosto, non mi sembrava il caso di pensare ad allegerire il motore di pochi grammi.....

sibellius

Indubbiamente un motivo c'è..  quelli in alluminio sono posti in zone più calde.. Cambiano i coefficienti di dilatazione termica e i parametri di elasticità.. ma non so fino a che punto queste differenze abbiano un riscontro pratico nella fattispecie.. 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 25 Giugno 2007, 13:06:55
ma perchè di alluminio?

anfaaatti... Kedo li vende in acciaio, ma costano un botto!

ciao
R
CCM went to India ;D

mobydink

:ciao:

sul mio pistone proX nuovo da 97 c'è scritto:
per motori 34k01 la tolleranza é 9...
Sicuramente monterò un comppressore addizionale o quacosa tipo NOS...
oppure.... una bella discesa!  #risatona#

:bttr:

AndreaC

Magari a seconda della marca di pistone la tolleranza è differente...

wish

Citazione di: AndreaC il 25 Giugno 2007, 19:44:40
Magari a seconda della marca di pistone la tolleranza è differente...
si infatti è così, ogni pistone esce col suo schema di tolleranze. probabilmente deriva dall'utilizzo di diverse leghe metalliche, che provocano differenti dilatazioni a caldo...

DarioTT

Citazione di: wish il 25 Giugno 2007, 10:30:47
vabbè basta che lasci la cassetta usag qui, tanto lì non ti serve... :riez:

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, col caXXo! quella viene nella tomba con me!
Free userbars" border="0

nux

Citazione di: DarioTT il 25 Giugno 2007, 21:07:19

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, col caXXo! quella viene nella tomba con me!

siiii  così la notte smonti tutto e ti vai a fare una boccata daria.... :riez:

wish

Citazione di: nux il 26 Giugno 2007, 09:32:32
siiii  così la notte smonti tutto e ti vai a fare una boccata daria.... :riez:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Lucariello

ma siamo a martedi.......

lo volete monta sto motore o no????
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Gummo

Beh, sarebbe stato bello farne un tutorial con tanto di foto.
Anche se capisco ch'eravate troppo presi bananixxx

Una curiosità, quanto è costata (pezzo-pezzo) tutta la pazziella?
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

DarioTT

Free userbars" border="0

mobydink

Gummo

La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

wish

Il motore è tornato sotto la moto, e ho fatto il primo giro...

...volete sapere perché non sono euforico? perché il motore rumoreggia, specialmente a caldo. Purtroppo quella scaldata potrebbe aver causato qualche stress a qualche componente, vai a capire se la termica o la biella, ma il rumore parrebbe di banco.
Domani sarà il giorno della verità, in mezzo al traffico sapremo come si comporta.
La buona notizia è che a parte il rumore la moto va una bomba...se il motore si assesta a dovere col passare dei chilometri, secondo luca è probabile che il motore resterà rumoroso, ma che camminerà senza problemi. Ora come ora ci metterei la firma, malgrado la rabbia per aver visto vanificare un ottimo lavoro, tanta fatica e tanti soldi per colpa di un imbecille che una cosa doveva fare e l'ha fatta uno schifo.
Al raduno abbiamo visto che quello schifo d'uomo che è scafuto ha fatto lo stesso servizio al motore di luca, anche a lui rettifica stretta, un po' meno che a me ma dà problemi analoghi.

Comunque, ora tutto sta a vedere domani come andrà nel traffico, se prenderà scaldate o darà altri segnali di anomalo funzionamento, rumore a parte.
Incrociamo le dita. :indif:

sibellius

ma...  hai ricontrollato biella e spinotto prima di chiuderlo? Mi è capitato una volta anke a me ma dopo un migliaio di km e un olio 20/50 il rumore è quasi scomparso...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Citazione di: sibellius il 27 Giugno 2007, 03:03:32
ma...  hai ricontrollato biella e spinotto prima di chiuderlo? Mi è capitato una volta anke a me ma dopo un migliaio di km e un olio 20/50 il rumore è quasi scomparso...
per ricontrollare a dovere la biella avrei dovuto riaprire tutto il motore, mi sono limitato a un controllo a banco chiuso, problemi macroscopici non ne aveva. lo spinotto era ok.
per fare le cose a dovere avrei dovuto riaprire l'intero motore, ma non ci era proprio possibile...dopo un lungo consulto, abbiamo optato per riaprire solo la termica.
cmq l'olio che ho messo è un 20/50, spero che anche a me sparisca...ma anche se dovesse restare basta che la moto non si guasta...

vi aggiornerò in serata.

wish

tra ieri sera e oggi ho fatto i primi 50km e passa...la moto non si è fermata, e questo è già tanto...oggi tra caldo e traffico l'ho messa alla frusta, purtroppo il motore fa un po' di rumore di banco che aumenta col calore, ma spero che questo non causi problemi.
Il vero grattacapo è che, col riscaldarsi del motore, il cambio diventa sempre più duro! Per cambiare devo arrivare a dare calci alla leva dando colpi di gas, specie se devo mettere il folle da fermo...
Non abbiamo idea di cosa sia accaduto, imputato principale al momento è la frizione, non vorrei che avessimo piegato accidentalmente i dischi metallici...

Per il momento comunque la moto cammina, cercherò di farci più strada possibile sperando che tutto si assesti a dovere, poi se resta questo problema al cambio vedremo il da farsi.

E continuo a maledire il giorno che ho deciso di aprire il motore... :cry:

DarioTT

Citazione di: wish il 27 Giugno 2007, 23:23:12
tra ieri sera e oggi ho fatto i primi 50km e passa...la moto non si è fermata, e questo è già tanto...oggi tra caldo e traffico l'ho messa alla frusta, purtroppo il motore fa un po' di rumore di banco che aumenta col calore, ma spero che questo non causi problemi.
Il vero grattacapo è che, col riscaldarsi del motore, il cambio diventa sempre più duro! Per cambiare devo arrivare a dare calci alla leva dando colpi di gas, specie se devo mettere il folle da fermo...
Non abbiamo idea di cosa sia accaduto, imputato principale al momento è la frizione, non vorrei che avessimo piegato accidentalmente i dischi metallici...

Per il momento comunque la moto cammina, cercherò di farci più strada possibile sperando che tutto si assesti a dovere, poi se resta questo problema al cambio vedremo il da farsi.

E continuo a maledire il giorno che ho deciso di aprire il motore... :cry:

26/06/2007 - Ore 20:44

Interno Box, dopo 3 ore passate nel grasso e nell'olio a rimontare tutta la moto.

Wish: Dario, ma che fatti assurdi, la moto stando tanto tempo ferma, ha fatto una cosa incredibile.
Dario: ah si? e cosa!??!
Wish: No, sai, stando ferma il filo frizione si è accorciato....
Dario: (certo, e l'acqua bolle se la metti in freezer) Si certo....forse...ma sei sicuro....vabbè come dici tu....
Wish: Si! Si! Sono sicuro, e adesso mi tocca registrare tutto il filo frizione d capo...
Dario: (Basta che facciamo presto che ho una caXXo di fame e si è fatta ora di cena e l'unica cosa commestibile quà sotto sono gli scarafaggi morti sul pavimento) Bravo, procedi tranquillo!

27/06/2007 - Ore 17:03

Conversazione a 3 su messenger.

Wish: Ragazzi  il cambio è andato! Devo dare i calci alla leva del cambio per cambiare marcia!
Dario: Valè, ma che caXXo dici, è impossibile, vedi che è pkè è nuovo!
Lucariel: Non ho la minima idea di cosa possa essere.....
Dario: (Mio dio! 5 anni che conosco Luca e non ha mai detto questa frase riferendosi ad un problema su un 595!!! ora si che so caxxi da cagare) Maddddddai! Secondo me deve solo camminare la moto....Valè vedi che tutto si risolve.....(Speriamo pkè sto esaurito!)
Lucariel: Dario la cosa è grave, devi provare la moto tu e riferirmi...
Wish: Giusto!
Dario: ok....

27/06/2007 - Ore 20:41

Esterno sera, viale del parco di Luca.

Luca: Dario non ho proprio idea di che opssa essere sto fatto del cambio a valerio...eppure non capisco pkè prima che riaprissimo la seconda volta nn lo faceva, ora invece lo fa.
Dario: E io che caXXo ne so! Non sono riuscito a provare la moto e vedo di farlo domani.
Luca: no, immagino, ma sta cosa è assurda, è come se la frizione non staccasse del tutto....
Dario: (nooooooooooooooooooooo! Non può essere colleata la cosa....non può! mi rifiuto!) Luca.....forse so quale è il problema....
Luca: Seeeeeee, Dario magari....dormirei tranquillo stanotte.
Dario: Allora prepara il pigiamino......
Free userbars" border="0

TTgreat!

:acci: garantito che Valerio ha fatto un a di quell caxxate da fucilarlo all'istante....
E di sicuro il cambio va benissimo......

Scommettiamo? Ma tu e Luca già lo sapete.....

wish

e invece scommettiamo che non è così? Magari bastasse minimizzare...
sono ancora in grado di registrare una frizione, oltretutto ho provato a tendere al volo il filo quando, riscaldandosi, fa questo problema, e la cosa si attutisce lievemente, ma non scompare.
ah, e io non ho detto quelle parole, ho detto solo che mi sembrava incredibile, ma che dalla posizione del registro posto sul motore avevo la netta impressione che il cavo si fosse accorciato, perché me lo ricordavo più svitato. E lì per lì avevo dimenticato che ho cambiato il braccialetto frizione, e che in questo la leva ha moooolto meno gioco che in quello vecchio...niente di più facile che col braccialetto nuovo la leva sia in posizione diversa, e che il filo SEMBRI più teso.

ribadisco il concetto: questo difetto compare a motore caldo. anzi, oggi ho avuto la prova che compare a motore caldo e non stressando la frizione, dato che ho fatto un giro molto tranquillo, con poco traffico, e quando il motore ha cominciato a rumoreggiare sempre più e si era riscaldato molto, riecco il difetto. Dopo circa 10-15 km di giro.

io correlo il tutto o alla frizione o a una questione di dilatazione termica: quando ho fermato la moto oggi dopo il giro, e anche ieri, ho sentito chiaramente dal cilindro un rumorino continuo tipo CRRRRRRRRRR. Dato che anche quando presi la scaldata il cambio diventò all'improvviso duro, inizio a pensare che quando il gioco pistone-cilindro si fa stretto in qualche modo ne soffre la frizione o il cambio, anche se tecnicamente non mi spiego come.
Se accettiamo per un momento questa ipotesi, posso pensare che quando il motore si scalda molto, dato che pistone e fasce sono nuove, cala il gioco tra fasce e cilindro per le dilatazioni termiche e questo ci farebbe ricadere nell'ipotesi di cui sopra.
So che è assurdo, ma non so cos'altro pensare.

Ah, dato che non avevo abbastanza grattacapi, oggi ha cominciato anche a trafilare olio dal coperchio della testata.
Oggi ho solo una grande voglia di buttare tutto a mare...

axelfury

L'unica cosa che posso dire è che ci vuole molta PAZIENZA, già ti sei buttato in una bella avventura, adesso come viene viene..... :ok:

DarioTT

Free userbars" border="0

FOLCO

Citazione di: wish il 28 Giugno 2007, 17:46:47
Oggi ho solo una grande voglia di buttare tutto a mare...

butta butta....  qui servono pezzi ! ! !

un blocchetto elettrico x esempio...un contagiri....

TTgreat!

Ah, dato che non avevo abbastanza grattacapi, oggi ha cominciato anche a trafilare olio dal coperchio della testata.
Va bè, questa può essere una stroxxxta.
Ma questo
e dalla posizione del registro posto sul motore avevo la netta impressione che il cavo si fosse accorciato, perché me lo ricordavo più svitato.
, non ti suggerisce niente? Vuol dire che la frizione non stava al posto suo. Qualche disco invertito? Qualche spessore sbagliato?
Aprite il carter destro e studiate il complessivo frizione...qualcosa non è al posto suo.

sibellius

Citazione di: TTgreat! il 28 Giugno 2007, 23:05:19
Va bè, questa può essere una stroxxxta.
Ma questo , non ti suggerisce niente? Vuol dire che la frizione non stava al posto suo. Qualche disco invertito? Qualche spessore sbagliato?
Aprite il carter sinistro e studiate il complessivo frizione...qualcosa non è al posto suo.
quoto...

TTgreat!

Ops, scusate avevo scritto carter sinistro anzichè destro.....anche se dare un'occhiata al comando sulla sinistra non sarebbe male...

wish

no ragazzi, non farebbe il problema solo a motore caldo se fosse qualche disco sbagliato, poi siamo stati molto attenti alle posizioni. Inoltre non abbiamo toccato la vite di registro centrale, perché il riferimento sul carter era perfettamente allineato alla tacca sulla levetta di comando della frizione, se si fosse spostato qualcosa nella frizione si sarebbe spostato quel riferimento...

X Folco: sei un avvoltoio! così stai vicino a chi ti ha riportato a casa il rottam...ehm, la moto  :akrd:

nux

Citazione di: wish il 29 Giugno 2007, 16:56:10
X Folco: sei un avvoltoio! così stai vicino a chi ti ha riportato a casa il rottam...ehm, la moto  :akrd:

ma lui lo fa in buona fede....non vuole vedervi soffrire....

sibellius

Rispettate le posizioni? sicuro? Piatto d'onda al posto suo nel secondo disco di diametro maggiore a partire dall'interno? Tacca sul reggispinta rispettata? I dischi in acciaio erano ancora tutti cromati senza segni di scottatura e piani?... hai cambiato il braccialetto friz: la corsa è intera? Controllato la tacca di riferimento del leveraggio friz sul semicarter sin?
Quel crrrr mi sembra un rumore di trascinamento...  :dubbio: