News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Impossibile accendere con il pedale

Aperto da alecossu, 15 Settembre 2004, 09:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

alecossu

Posseggo una XT600 del 1989, accensione a pedale. Da un paio di giorni la compressione sembra impazzita. O, meglio, il pedale è diventato durissimo e quindi è di conseguenza diventato impossibile accendere. E' vero che peso solo 62 kg, ma per due anni l'ho accesa senza problemi.
Qualcuno sa darmi un aiuto su come riportare il tutto alla vecchia condizione, e quindi riprendere a camminare?
Grazie a tutti

lele74

probabilmente si è allentato o è da regolare il cavo del decompressore (gioco levetta sulla testa 0.5-1mm)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

alecossu

Ci ho già provato (cioé il meccanico a cui mi sono rivolto ieri mattina dopo aver spinto per chilometri), ma tutto sembra ok. Grazie lo stesso

PELO

Ciao, hai provato a "sgolfarla? Cioè a togliere la candela, chiudere il rubinetto della benzina, dare tre o quattro belle spedalate, quindi rimettere la candela, riaprire il rubinetto della benzina e riprovare? Tante volte funziona, magari è solamente ingolfata.
Ciao da Pelo.
CIAO PELO

alecossu

Dopo tanto tribolare ho trovato il difetto: decompressore (filo andato) e alzavalvole.
Il tutto secondo il centro Yamaha!!! Speriamo bene che non mi ammazzino il protafogli.
Comuqneu, grazie a tutti

wish

Se il filo del decompressore è andato il meccanico ti ha preso in giro! Come ha fatto a non accorgersene?
Cmq il filo non originale costa 2 euro, cambiaro è una cavolata, fallo da solo.
E non fare altri interventi, se il filo è rotto è SOLO colpa di quest'ultimo.

alecossu

Dopo tante discussioni, il problema è stato individuato: l'alzivalvole.
Mi rimane però una miriade di dubbi legati ad alcune cose che mi ha detto lo steso meccanico Yamaha. E' pur vero che sono un novizio (posseggo questa moto - ed è la mia prima dopo anni di vespe - da otto mesi), ma mi ha detto che la XT monta la batteria. Tenuto conto che la mia è del 1989 con accensione a pedale, è possibile?
A suo parere dovrei fare una serie di lavori (poiché, sempre secondo lui, il vecchio proprietario ha "smucinato" con la parte elettrica) che mi costerebbero quasi più della moto.
E' vero?
Intanto, comunque, mi sono fatto rimettere in sesto la moto dopo il lavoro, e in effetti il problema al pedale non esiste più. Però resta il dubbio.
Buon week end a tutti

Antonello

Ciao Ale Cossu. Ho letto il tuo 3ad.
Se posso darti un'opinione spassionata, se la moto funge, usala e basta.  :mot:  :ok:

Pensa al meccanico solo quando, a fronte di problemi, non li risci a risolvere da solo, magari passando prima sul forum.

Se il meccanico ha intenzione di fare una serie di lavori ed ha già intuito il costo, chiedigli cortesemente qual'è la lista di lavori la cui somma realizza la cifra che lui ha intuito.  :police:

Anto

GiorgioXT

Citazione di: alecossu il 17 Settembre 2004, 18:31:52
Dopo tante discussioni, il problema è stato individuato: l'alzivalvole.
Mi rimane però una miriade di dubbi legati ad alcune cose che mi ha detto lo steso meccanico Yamaha. E' pur vero che sono un novizio (posseggo questa moto - ed è la mia prima dopo anni di vespe - da otto mesi), ma mi ha detto che la XT monta la batteria. Tenuto conto che la mia è del 1989 con accensione a pedale, è possibile?

Si , le XT hanno sempre avuto la batteria , la batteria serve sostanzialmente per poter fornire corrente alle luci anche a motore spento ...la moto parte e funziona anche con la batteria a carica zero , mentre se la batteria manca o si é rottao si molla un morsetto la moto si ferma...invece le XT550/400 possono andare anche senza batteria che é su un circuito solo per i fari.
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.

maxis1976

occhio ai mekka brutta razza la magior parte  sono dei ladroni specialmente quelli yamaha .

burnygio

Citazione di: maxis1976 il 18 Settembre 2004, 22:58:20
occhio ai mekka brutta razza la magior parte  sono dei ladroni specialmente quelli yamaha .

concordo per fare il gruppo termico del 59x mi ha chiesto 900 euro! :incx:
EX TT600 59X attualmente a piedi

alecossu

Grazie a tutti. Ho seguito il prezioso consiglio, e quindi dopo aver fatto fare gli inetrventi minimi necessari (costo, circa 80 Euro) mi sono riafferrato la moto e ripreso a circolare, senza altri problemi.
Grazie a tutti
Ale

starsky

sorry ale ma hai speso 80 euroni solo per il cavo alza valvola? spero di no , se ti ricapita prendi un filo del freno di una bici e lo monti da solo spesa 1 euro. ciao :seg: :dumdum:

xtenduro

Citazione di: alecossu il 20 Settembre 2004, 11:00:52
(costo, circa 80 Euro)
:dumdum: :seg: :mitr: Se e' per l'alzavalvole e' da denuncia.
Costa 1 euro il cavo e il lavoro si fa' in cinque minuti. >:(

parag

Ho lo stesso problema anch'io da 2 giorni...... che faccio per prima cosa? Evito il meccanico??

Leonardo

Cambiare il cavo del decompressore è semplicissimo.
Se il mekkaguruladrones ha preso 80 eurozzi x questo lavoro è da denuncia  :seg: :seg: :seg: :seg:

robo

A me invece a causa del freddo (credo)la leva rimaneva sempre molla!Mi è successo in città e avevo posteggiato la ttr in un posteggio da linciaggio in piazza...
Quando volevo mettela in moto,ho perso piu' di 5 min a trovare la posizione giusta!E mi ha mollato pure 4 scalciate!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

parag

Si ma come faccio a vedere sto cavo dove sta come si controlla?? (Si capisce che non capisco eh?)

Antonello

Dovresti avere una sorta di manicotto in plastica con una ghiera a metà del cavo alzavalvole.
Questo è quello che va, sul lato destro della moto, dalla pedivella alla testata del motore. Se è rotto o troppo mollato, la valvola di scarico non si apre e la compessione rimane su valori non umani.
Il controllo consiste nel verificare che non ci siano ulteriori cause che induriscono la pedivella, come ad esempio, poggiapiede storto e che raschia sulla pedivella, ...  che sò ...

Non vorrei aver detto troppe  :bugia:

Prova a fare una ricerca per argomento, forse trovi qualcosa di specifico

Leonardo

Citazione di: robo il 22 Dicembre 2004, 11:03:51
A me invece a causa del freddo (credo)la leva rimaneva sempre molla!Mi è successo in città e avevo posteggiato la ttr in un posteggio da linciaggio in piazza...
Quando volevo mettela in moto,ho perso piu' di 5 min a trovare la posizione giusta!E mi ha mollato pure 4 scalciate!

Se il freddo ti fa rimanere molla la leva, ancora per qualche mese sei malmesso  >:D >:D >:D

Leonardo

Citazione di: parag il 22 Dicembre 2004, 15:24:55
Si ma come faccio a vedere sto cavo dove sta come si controlla?? (Si capisce che non capisco eh?)

Sulla destra del motore, dalla pedivella di accensione, parte un cavo che arriva alla testata motore.
Quello è il cavo del decompressore  ??? ???

parag

Citazione di: Leonardo il 23 Dicembre 2004, 08:40:08

Sulla destra del motore, dalla pedivella di accensione, parte un cavo che arriva alla testata motore.
Quello è il cavo del decompressore  ??? ???

OK visto il cavo e verificata la rottura quello che non so è come si  regola la giusta tensione. Voglio dire riprendo i 2 pezzi del cavo e ripropongo la stessa lunghezza al nuovo cavo oppure agisco direttamente sulla testa? Qual è l'escursione che deve fare la leva (ho letto 0.5-1 mm) e da quale livello deve partire (dal momento in cui si trova adesso la levetta oppure ha una tensione iniziale opportuna che chiaramente non ho visto dal momento che il cavo era spezzato qaundo ho verificato)?
Domanda ulteriore? Ma la connessione con il pedale è facile da smontare? Io ho fatto la verifica in strada al semibuoio e non ho avuto modo di vedere meglio ma mi sembra che sia da smontare un supporto con delle viti brugola semi incastrato dietro la pedana e pedale freno no?
grazie mille a tutti

wish

E' molto più semplice di quanto pensi...
smonta la pedana destra, poi con la brugola del 5, se ben ricordo, svita i due dadi che tengono il coperchietto che hai individuato, vedrai una levetta uguale a quella che sta dall'altra parte del cavo.
A questo punto infila la testa cilindrica del nuovo cavo nell'apposito foro sulla levetta che sta sulla testa del motore, infila il cavo nella guaina (mi raccomando prima ingrassala e riporta a zero il registro che trovi sul cavo, in modo che la guaina risulti più corta possibile). A questo punto infili nella levetta che sta dietro al coperchietto che hai svitato il terminale, che avrai posizionato sull'estremità libera del cavo.
Ora che anche il secondo terminale è in posizione allentalo per poter tirare il cavo, e tendilo finché la levetta che sta sulla testata del motore non avrà il giusto gioco: il gioco è giusto se con la mano riesci a spingerla, nella direzione in cui la tira il cavo, di due/tre millimetri, prima di incontrare una forte resistenza.
Ora taglia il cavo che avanza, metti un terminacavo, rimonta coperchietto e pedana...finito!
Mezz'ora al massimo, se sei uno alle prime armi.

Certo che se i mecca si prendono 80 euro per questa cavolata metto su un'officina che si occupa solo di alzavalvole, chiedo 40 euro a botta e col ricavato me ne vado in Giappone!  :riez:

Leonardo

Ci ho già pensato io, non copiare

Va bene va, possiamo fare società  clap clap

wish

Citazione di: Leonardo il 30 Dicembre 2004, 18:09:28
Ci ho già pensato io, non copiare

Va bene va, possiamo fare società  clap clap
Possiamo dividerci l'Italia a metà, facciamo comunque un botto di soldi!  :riez:

Leonardo

Va bene, preparo la bozza dell'accordo, poi c'incontriamo e daremo il via alla spartizione dello stivale  ??? ??? ???

wish

Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui giocavo a risiko... :riez:
???  ??? ???

Leonardo

Citazione di: wish il 03 Gennaio 2005, 13:17:30
Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui giocavo a risiko... :riez:
???  ??? ???

Daltronde, se i potenti vogliono spartirsi il mondo, noi cerchiamo di spartirci chi deve fare questi lavoretti, la mettiamo nel  :cul: :cul: :cul: ai mekkaladrones azzeccagarbugli e facciamo un po di piccioli................. :mvv: :mvv: :mvv:

parag

OK Fatto grazie a tutti non è stato molto complicato se non per il fatto che il cavo si era spezzato in prossimità della testina fissa e per cacciarla ho dovuto smontare l'impossibile. Per il resto ora la leva va tranquillamente ma il prezzo del mio cavo è stato di 4 euro...... (di un camion dicono) ma viste le feste e la necessità di smuovere la moto....
Un'altra domanda che magari non c'entra nulla però chissà...: camminando adesso sento uno strano leggero rumore di ferraglia che proviene dal cambio penso che adesso è più duro di prima.... ma com'è possibile forse scalciando come un forsennato sennza cavo ho fatto qualche guaietto???
Grazie mille come sempre e buon anno a tutti voi!!!!!