News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Spessoriamo le molle forcelle, o le cambiamo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 02 Aprile 2009, 16:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

che dite?

Metere un bello spessore , di modo da comprimere un po' le molle... e far irrigidire il tutto,

Oppure si deve necessariamente cambiarle?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

Io per adesso ho fatto uno spessore...peccato che non abbia ancora provato coma vadano!

Cmq già mettendo un olio più denso si irrigidiscono parecchio! ;:contamusse:;
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

io proverei prima con olio denso + denso.... anche se non so poi fino a che punto i paraoli reggono lo stress e la pressione...

più che uno spessore potresti provare ad aggiungere un altra molla come nella forka  del tenerè che se non ero ce ne era una di 6/7 cm più piccola...

provare per provare.... -ninzo'- se metti solo uno spessore perderesti in elasticità... credo....

CrazyRai

vai con l'olio, se ti sembra ancora morbida allora usa uno spessore poi se la senti ancora morbida allora la mandi da un preparatore e te le fai fare secondo il tuo peso così saranno ok!

P.S. però se non dimagrisci sarà difficile trovare una forcella che nelle staccate tenga........ spero di non essere stato troppo esplicito!   çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç
:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:
Raimondo; Battipaglia(SA)
Cell: 3336041349

jaquinta


Le mie Wp provengono da un LC4 SM del 2002: in quell'anno le forcelle del modello adventure, enduro e SM erano le medesime, non hanno regolazione del precarico e l'unica differenza è la presenza di spessori tra i tappi e le molle...
Se li mettono in fabbrica...perchè non dovresti metterli tu?


 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

AndreaC

Volevo far notare che si tratta di 3 rimedi completamente differenti:

- spessorare non rende la forcella più rigida ma cambia solo il fatto che mediamente rimarrà più alta
- mettere un olio più denso RALLENTERA' l'affondare della forcella in cambi di assetto veloci (frenata o ostacolo), la moto però in assetto con dei kg sopra o in una lunga frenata affonderà allo stesso modo
- cambiare la molla renderà la forcella meno cedevole a carichi costanti

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: AndreaC il 02 Aprile 2009, 17:22:35
Volevo far notare che si tratta di 3 rimedi completamente differenti:

- spessorare non rende la forcella più rigida ma cambia solo il fatto che mediamente rimarrà più alta
- mettere un olio più denso RALLENTERA' l'affondare della forcella in cambi di assetto veloci (frenata o ostacolo), la moto però in assetto con dei kg sopra o in una lunga frenata affonderà allo stesso modo
- cambiare la molla renderà la forcella meno cedevole a carichi costanti

Bhè.. ma se spessorare "non servisse", sarebbe inutile anche "avvitare" le ghiere dei mono per indurirli e viceversa! ...no?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AndreaC

Citazione di: SDRIMMEL il 02 Aprile 2009, 18:26:17
Bhè.. ma se spessorare "non servisse", sarebbe inutile anche "avvitare" le ghiere dei mono per indurirli e viceversa! ...no?

Il mono è montato su un leveraggio progressivo quindi allungandolo o meno cambia anche la durezza reale del sistema al forcellone.
Cmq spessosrare non è che non serva, serve solo ad alzare l'anteriore... che poi così ci finisca un pelo meno di peso e si schiacci meno sarà vero ma è un effetto direi minimo

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: AndreaC il 02 Aprile 2009, 19:45:56
Il mono è montato su un leveraggio progressivo quindi allungandolo o meno cambia anche la durezza reale del sistema al forcellone.
Cmq spessosrare non è che non serva, serve solo ad alzare l'anteriore... che poi così ci finisca un pelo meno di peso e si schiacci meno sarà vero ma è un effetto direi minimo

:ok: :ok: :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

CHO

Citazione di: SDRIMMEL il 02 Aprile 2009, 16:48:44
che dite?

Metere un bello spessore , di modo da comprimere un po' le molle... e far irrigidire il tutto,

Oppure si deve necessariamente cambiarle?
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare, la migliore cosa da fare per capire se le molle sono giuste e effettuare un controllo del SAG

Una Yamaha è per sempre :):):)

mirror

Spessorando comprimi la molla facendole perdere quella parte di cedevolezza iniziale che serve a garantire la possibilità di ammortizzare le piccole asperità. Riduci lo spazio interno, pertanto andrai a pacco nei salti e nelle frenate violente prima di quanto questo succedesse prima. L'altra alternativa (quella di utilizzare olio denso) tecnicamente e un errore! Molle e olio vanno di pari passo. Una molla rigida sottoposta a compressione reagisce in modo energico, questa energia va controllata con un olio più denso, mentre una molla mena dura con un olio meno denso, pena l'impossiblità di riportare in alto la moto a seguito di un eccessivo controllo dell'olio sulle escursioni della molla. I piccoli aggiustamenti sono prerogativa dei registri, ma se sei fuori range difficilmente puoi ribaltare la situazione. Cambia forcella

piccolo Fabio


© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AndreaC

Citazione di: SDRIMMEL il 03 Aprile 2009, 14:09:10
Il dilemma rimane: quindi?

quindi di cominciare da: qual'è il problema delle tue forche ora?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

appena tocco il freno affondano! ( col discone da 320!  :frustalo: )
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

nux

che pompa hai?

ad ogni modo la devi irrigidire cambiando le molle, in attesa potresti provare a mettere gli spessori in modo che poi noti i vantaggi appena metti le molle ad hoc


magari te le fai prestare da qualcuno prima di comprarle...

piccolo Fabio

ma che stai ancora qua a pensare??

caccia queste 6 carte e comprati subito quelle che ti ho linkato!!!!



#hammer#

FaGuS...

ma spessorando aumenti il numero di spire per unita di lunghezza!!! io dico che irrigidisce!!!

piccolo Fabio

ma che cavolo c'entra?? mica aumenta il numero di spire per unità di lunghezza a riposo!?!?!?!??


#hammer#



Antò arrevota e comprati quelle!! senti a me!!!

FaGuS...


piccolo Fabio

se vuoi contare il numero di spire per unità di lunghezza, si!

sennò come lo fai il calcolo...

FaGuS...

beh scusa sicuramente la reazione elastica sarà maggiore di quella espressa dalla molla con il solo peso del mezzo( piu passeggero)

piccolo Fabio

Citazione di: CHO il 02 Aprile 2009, 19:53:17
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare


doc

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: CHO il 02 Aprile 2009, 19:53:17
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare,


Si... ma "mangio" quella compressione iniziale che mi fa affondare troppo le forche appena freno!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: fabiuzzo il 03 Aprile 2009, 22:29:41
che olio hai?

non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!

Citazione di: piccolo Fabio il 03 Aprile 2009, 17:18:12
ma che stai ancora qua a pensare??

caccia queste 6 carte e comprati subito quelle che ti ho linkato!!!!



#hammer#

ne ho già un paio da 50... ma che non voglio montare!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

fabiuzzo

Citazione di: SDRIMMEL il 04 Aprile 2009, 14:04:56
non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!


e allora metti un 15W e non scassare le balle!

hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

piccolo Fabio

Citazione di: SDRIMMEL il 04 Aprile 2009, 14:04:56
non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!

ne ho già un paio da 50... ma che non voglio montare!

se non ti compri quelle forcelle non  nessuno!

non farò mai + adesivi sdrimmel!!!  :spakk:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: piccolo Fabio il 04 Aprile 2009, 14:41:18
se non ti compri quelle forcelle non  nessuno!

non farò mai + adesivi sdrimmel!!!  :spakk:

bhè... ma gli adesivi sono per la comunità! Non puoi fare questo!!!


Citazione di: fabiuzzo il 04 Aprile 2009, 14:07:47
e allora metti un 15W e non scassare le balle!

hahaha

naaaaaaaaaaaaaaaaa! Odio cambiare l'olio alle forche! per il momento ho messo uno spessore... l'ho provata e pare che vada moooooooolto meglio! Vedrò tra un po' di giorni come mi trovo!


Ma sapevate che le forche del TTr si possono "allungare"?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

PaTrYcK

#29
allungare ?? e come??
quando le ho revisionate non ci ho fatto caso a questa possibilta'...


che tipo di spessori hai messo??
come le senti adesso le forche con gli spessori??

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: PaTrYcK il 04 Aprile 2009, 17:12:47
allungare ?? e come??
quando le ho revisionate non ci ho fatto caso a questa possibilta'...



hem... il "tappo" delle forche si avvita sul "prolungamento" del pompante... ci sei?
lo avviti completamente...
poi blocchi il controdado...
e riavviti lo stelo al tappo!

tutto ok?

Se nel primo passaggio, non avviti il tappo completamente, ma lo avviti a metà, o a 3/4, guadagni 1 o 2 centimetri in altezza toale della forca!

mi è capitato di ritrovarmi con una forca più corta, e l'altra più lunga, perchè su una, non avevo avvitato completamente il tappo! Ed essendo bloccato col controdado, penso che non co siano problemi a tenerlo un po' svitato per guadagnare qualche cm!
[/quote]



Citazione di: PaTrYcK il 04 Aprile 2009, 17:12:47
che tipo di spessori hai messo??
come le senti adesso le forche con gli spessori??
sopra le molle ci sono già degli spessori... ho messo delle boccole simili!
Però se le boccole fossero "spaccate", si potrebbero mettere con molta più facilità!

non ho usato granchè la moto... ed ho simultaneamente cambiato le pasticche! Al momento non ti so dire: faccio qualche km per far fare la faccia, e ti saprò dire! Di sicuro si sono irrigidite, e in curva sevra più stabile!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: fabiuzzo il 04 Aprile 2009, 17:13:23
perchè?

perchè o le smonti COMPLETAMENTE... oppure l'olio vecchio non riesci a toglierlo tutto! Standoci già dell'olio dentro, non è che riesci a metterci dntro la "quanità precisa"... e la cosa mi scoccia!

L'ultima volta, le ho smontate a 0... e rifare tutto non mi va!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

PaTrYcK

non ricordavo questa cosa del tappo quando ho fatto la revisione...cmq capito la procedura!!!!!

fammi sapere quando provi le forcelle  come ti trovi dopo lo spessoramento, thanks!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: PaTrYcK il 05 Aprile 2009, 20:20:51
non ricordavo questa cosa del tappo quando ho fatto la revisione...cmq capito la procedura!!!!!

fammi sapere quando provi le forcelle  come ti trovi dopo lo spessoramento, thanks!

bhè... a me è capitato per caso! sto cercando di capire ( per logica ) se l'andare in giro con il tappo svitato, creerebbe qualche danno o meno!
Ma dato che quella filettatura "tira solo sopra il pompante"... dovrebbe essere tutto ok!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!