News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Frecce a led... si montano???

Aperto da 3tb600, 10 Luglio 2009, 23:42:40

Discussione precedente - Discussione successiva

3tb600

Ragazzi, un consiglio veloce veloce visto che domani sono di compere per la motazza...
Ma ste minchia di frecce a led si possono montare sulle nostre vecchiette (3tb in particolare) :dubbio:
Mi era sembrato di leggere tempo fà qualcosa in merito ma non ho trovato nulla... -ninzo'- Quindi, se è questo il caso, perdonate la ripetitività della question !!!

Come sempre thanks  :riez:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

3tb600

Ditemi se sbaglio, forse stò rispondendo da solo alla domanda precedente... :dubbio:
Navigando su ebay ho trovato questo:

""" RELE' ELETTRONICO PER FRECCE A LED !!! CARATTERIZZATO DA UN'AMPIEZZA DI FUNZIONAMENTO DI 1-30 WATT, PERMETTE DI REGOLARIZZARE LA FREQUENZA DI LAMPEGGIO DI TUTTI GLI IMPIANTI FRECCE A LED PER LO YAMAHA T-MAX E PER MOTO E SCOOTER CON RELE' BIPOLARE !!! FUNZIONA PERFETTAMENTE ANCHE CON IMPIANTI FRECCE A TRADIZIONALE LAMPADINA AD INCANDESCENZA !!! IRRISORIO CONSUMO DI CORRENTE E MASSIMA SILENZIOSITA'. """ 

Possibile che debba comprare anche questo benedetto relè :dubbio: :dubbio: :dubbio:

wish

sì...avendo le frecce a led un assorbimento diverso o devi mettere due resistenze per compensare o devi cambiare il relè con uno adatto al nuovo wattaggio

malaspina

PapiOrso

Beh, se ci si montano le resistenze per caricare il relay elettromeccanico tanto vale mettere le frecce tradizionali.

Con i led, c'è un bel risparmio di energia ottenibile solo con un relay elettronico, per gli amanti del "fai da te" non dovrebbe essere un problema costruire un bistabile, magari con un ne555.
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

FOLCO

le strade sono due, una "ignorante" l'altra più furba.

la prima è di piazzare 2 resistenze in parallelo (una x lato) dal valore di 10W e 10ohm (costo 50cent)

o se le trovi il massimo sono le 25W 10ohm (magari ceramiche o corazzate d'alluminio).

è la via + facile, ma a ql punto i led so solo x un fatto estetico.

altrimenti prendi un relè con caratteristica tra  0,02-20A.
risparmi un pò di corrente e ne gode il resto dell'impianto.

la seccatura è trovare il relè a prezzi umani, io le 4 frecce le ho pagate 26 euro spedite (un razzo)
ma non voglio spendere altrettanto quasi x un relè che di materiale costa 0,10 euro...
indi x ora ci piazzo due resistenze e quand'ho un pò + di tempo mi spulcio x bene ebay alla ricerca di una soluzione economica.

3tb600

FOLCO, ma quando dici....
Citazione di: FOLCONITRO il 11 Luglio 2009, 09:47:19
è la via + facile, ma a ql punto i led so solo x un fatto estetico.
....che intendi dire  :dubbio: Cos'è che accade, le frecce non fanno più il loro mestiere  :dubbio:

wish

Citazione di: 3tb600 il 11 Luglio 2009, 10:31:55
FOLCO, ma quando dici.... ....che intendi dire  :dubbio: Cos'è che accade, le frecce non fanno più il loro mestiere  :dubbio:

no no funzionano, ma si perde il grande vantaggio dei led, ossia il forte risparmio energetico...

Eugyevolution

Io ho i rele' che funzionanano con quelle frecce..... :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

FOLCO

Citazione di: wish il 11 Luglio 2009, 10:39:27
no no funzionano, ma si perde il grande vantaggio dei led, ossia il forte risparmio energetico...

quoto.

con la resistenza tu inganni il relè, visto che i led assorbono pochissimo, il relè non riesce a rilevarli e le frecce o non fungono o restano fisse.

la resistenza simula na lampadina, il relè la rileva e fa il suo lavoro.

ma appunto, perdi il risparmio energetico dei led (ammenocchè non piazzi un relè nuovo,tarato apposta,e addio resistenze...)

p.s. le frecce che ho preso sono proprio uguali a qll del primo post, 12 led x freccia.

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 11 Luglio 2009, 10:42:42
Io ho i rele' che funzionanano con quelle frecce..... :sigaro:
Ma me voi fà solo rosicà   :ciapa: o ce l'hai da venderli (a buon prezzo) a nosotros  :dubbio:

Eugè caccia i relè  :spakk:

hahaha hahaha hahaha

FOLCO

domanda, futile ma doverosa...

MA xkè hai postato in ciclistica  :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

3tb600

Citazione di: FOLCONITRO il 11 Luglio 2009, 10:42:54
p.s. le frecce che ho preso sono proprio uguali a qll del primo post, 12 led x freccia.

Dai... Dai... chi te le ha spacciate per solo 26 ¤urozzi spedite :dubbio:
Le voglio... le voglio...  êlagnoccaê  :sbavav: :sbavav: :sbavav:  

FOLCO

ebay, venditore 2affari.it, mette delle aste x quattro frecce a led a partire da 1 euro.
io ho avuto mazzo, c'è chi le ha comprate x il doppio della mia cifra...

3tb600

Citazione di: FOLCONITRO il 11 Luglio 2009, 10:53:11
domanda, futile ma doverosa...

MA xkè hai postato in ciclistica  :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

e c'hai ragione pure tu  :mvv:...
Ma mica l'ho capito dove dovevo postare per problemi elettrici :dubbio:   Forse in Progetti e Modifiche...
Che dici Fabio riesce a spostare tutta la discussione, che sembra interessante ed esplicativa, nella Sezione giusta :dubbio:
Meriterebbe :mvv:

FOLCO

Citazione di: 3tb600 il 11 Luglio 2009, 10:59:55
e c'hai ragione pure tu  :mvv:...
Ma mica l'ho capito dove dovevo postare per problemi elettrici:dubbio:   Forse in Progetti e Modifiche...
Che dici Fabio riesce a spostare tutta la discussione, che sembra interessante ed esplicativa, nella Sezione giusta :dubbio:
Meriterebbe :mvv:

bhe in ZOT.... o al limite Modifiche....

3tb600

Albs

Guardate un pò questo se può esservi utile:

http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=260

Oppure ancora:  potreste realizzare un oscillatore astabile con un integrato NE555. Io premetto che non capisco un cacchio di elettronica, però dal datasheet leggo che è buono per tensioni d'uscita da 2 a 18 volts...quindi farebbe al caso vostro!è anche un circuitino seplice da realizzare.
Però nel dimensionamento e nella progettazione dovreste chiedere a qualcuno che di elettronica ne capisce!

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 11 Luglio 2009, 11:15:06
Ebay ti fà concorrenza.....
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___RELE-ELETTRONICO-PER-FRECCE-A-LED-T-MAX-E-MOTO_W0QQitemZ200361384086QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item2ea6781896&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A10%7C66%3A4%7C39%3A1%7C293%3A1%7C294%3A200

:acci: dhò!!! Ecco perchè non trovavo nulla sull'argomento... Quella SottoSezione non l'ho mai aperta  :drog:  :picchi:
io li creo in base al carico,quelli sono standard nn e' detto che funzionano!!! doc
io ti posso fare il rele' che accende pure con un solo led pazz2 e cmq gia' a me costano cari... -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 11 Luglio 2009, 11:33:20
Guardate un pò questo se può esservi utile:

http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=260

Oppure ancora:  potreste realizzare un oscillatore astabile con un integrato NE555. Io premetto che non capisco un cacchio di elettronica, però dal datasheet leggo che è buono per tensioni d'uscita da 2 a 18 volts...quindi farebbe al caso vostro!è anche un circuitino seplice da realizzare.
Però nel dimensionamento e nella progettazione dovreste chiedere a qualcuno che di elettronica ne capisce!
nn andare contro la chiesa :spakk:

3tb600

Citazione di: Eugyevolution il 11 Luglio 2009, 12:44:48
io li creo in base al carico,quelli sono standard nn e' detto che funzionano!!! doc
io ti posso fare il rele' che accende pure con un solo led pazz2 e cmq gia' a me costano cari... -ninzo'-

Ok Ok... io non volevo dire che eri caro... la mia era un'affermazione nuda e cruda!  magrebtzx

3tb600

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 11 Luglio 2009, 12:47:51
Ok Ok... io non volevo dire che eri caro... la mia era un'affermazione nuda e cruda!  magrebtzx
per sta volta passi....
#friends#

mistermou

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57803.0

Post numero 9 ...  :ok:

Spesa 2-3 euro circa, tempo una mezz'oretta (comprese le prove per trovare i valori dei componenti per la giusta frequenza di lampeggio)

3tb600

Citazione di: mistermou il 11 Luglio 2009, 13:15:26
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=57803.0

Post numero 9 ...  :ok:

Spesa 2-3 euro circa, tempo una mezz'oretta (comprese le prove per trovare i valori dei componenti per la giusta frequenza di lampeggio)

Aridanghete.... ma vuoi farti dedicare un'altra strofetta allora  :ciapet:

Grazie Francè... Sei il più "serio" che conosco nel gruppo dei pazzi! :ok:
e come direbbe Wanna... CAPITOOOO!!!

mistermou

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Ho....CAPITOOOOOOOOO!! clap clap

Grazie grazie  :drog: :drog:

Albs

Citazione di: Eugyevolution il 11 Luglio 2009, 12:46:03
nn andare contro la cupola:spakk:

Ah ah Eugè....io ho fatto la proposta e Mistermou ha postato lo schema del NE555...proprio quello che dicevo io!
Allora è lui il colpevole....
Mo vediamo quale sarà la sua giustifica quando andremo a punirlo per ciò che ha fatto!!

Eugyevolution

Ok,allora gia' siamo in 2 per la spedizione punitiva contro Mistermou,
chi si unisce? :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

mistermou

FOLCO

ho preso le resistenze da 10W e 10 ohm (io... eugenio), appena arrivano monto il tutto e vediamo se fungono...

p.s. il mitico sibellius m'ha detto "no problem", e se lo dice lui me fido ciecamente !!!

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 11 Luglio 2009, 16:09:54
Non so quanto ve conviene  :riez: :riez:
io ti striscio solamante con la mia moto...
cosi' ti prendi di sicuro il tetano :spakk:
#risatona# #friends#

Eugyevolution

Citazione di: FOLCONITRO il 15 Luglio 2009, 11:22:28
ho preso le resistenze da 10W e 10 ohm (io... eugenio), appena arrivano monto il tutto e vediamo se fungono...

p.s. il mitico sibellius m'ha detto "no problem", e se lo dice lui me fido ciecamente !!!
Sono 11W.... :girrrr:

FOLCO

mistermou

Citazione di: Eugyevolution il 15 Luglio 2009, 12:28:26
io ti striscio solamante con la mia moto...
cosi' ti prendi di sicuro il tetano :spakk:
#risatona# #friends#

hahaha hahaha hahaha

Ho l'antitetanica, ho fatto apposta il richiamo per poter guidare la mia  #risatona#