News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TEMPERATURA REALE OLIO TT600E/VAPOR

Aperto da darios, 19 Giugno 2009, 22:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

darios

CIAO RAGAZZI...
GRAZIE A GASOLINA ORA MONTO UN VAPOR CHE MI DA LA TEMPERATURA DEL MOTORE...
(HO MONTATO IL BULBO TEMPERATURA SUL COPERCHIO DELLE PUNTERIE(VALVOLE DI ASPIRAZIONE) CON UNA MODIFICA...
IERI, MESSA IN MOTO PER LA PRIMA VOLTA COL VAPOR.. SEGNAVA UN PICCO DI 122 GRADI CENTIGRADI :miii:
LI PER LI MI SONO STRANIZZATO MOLTO MA IL MECCANICO HA DETTO CHE E' NORMALE...
FACENDO VARI GIRI ...(HO MONTATO UN SERBATOIO DA 20 LITRI CHE INCAMERA PIU' ARIA E RAFFREDDA MEGLIO IL MOTORE SECONDO ME)IL VAPOR MI SEGNA intorno ai 80/90 gradi!!!...scende anche sotto i 70 con la ventilazione... che ne pensate voi esperti????
e voi che avete montato il vapor co relativo bulbo ma messo nell'olio?????

vorrei mettere una foto cosi faccio vedere sto progettino...
aggiorniamoci ragazzi!!!!!!
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

sibellius

dunque.. io l'ho montato con il sensore nel tappo scolo dell'olio. Con questo caldo e nel traffico ho raggiunto  un picco massimo di 118 gradi centigradi mentre nell'utilizzo normale in città sono tra i 90 e i 105.. comunque appena il motore si ventila un po' la temperatura scende subito..in autostrada siamo sui 70.. poi dipende dai giri, dalla temperatura esterna, dalle marce.. la differenza si vede anche passando sotto le gallerie che essendo piu' fresche abbassano subito di qualche grado..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

FaGuS...

darios mi posteresti qualche foto del serbatoio montato?

darios

si...ci siamo con le temperature.... ora faro' un test.... al momento che la temperatura del vapor sara' a 90 gradi... in quell'istante misurero' anche la temperatura dentro la vaschetta dell'olio....cosi capiro' lo scarto...(speriamo)...
fagos... e' questo!!!!

FaGuS...

grazie darios!!! sai dirmi se sul lato sinistro ce una targhettaa cerbis applicata?

TROPPO FORTE

Citazione di: FaGuS... il 20 Giugno 2009, 10:50:18
grazie darios!!! sai dirmi se sul lato sinistro ce una targhettaa cerbis applicata?

:nonsi:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

FaGuS...

fede75

scusate l'ignoranza, ma cos'è questo vapor?
mi sembra di aver capito che serve a misurare la temperatura dell'olio, ma si compra?
è un kit?

:confuso:

illuminatemi...
... ciao a tutti, belli e brutti ...

PaTrYcK

Eugyevolution

scusate un po l'OT
ma io ho misurato una tenperatura di 160° sul cilindro a moto ferma e dando solo 2 sgasate :dubbio:e' normale?
infatti con il pistone e la canna alesata di cacca che c'e' a freddo la pedivella va libera ma a caldo forza parecchio :indif:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

sibellius

come hai misurato questa temperatura? Beh 160 gradi alla  superfice metallica del cilindro ci stanno pure, poiché l'olio rimescolandosi di continuo da una temperatua di media di tutto il motore quindi un pò più bassa rispetto a certe zone calde. Quello che non va è questa maggior resistenza che incontri a caldo.. segno di tolleranza errata..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Eugyevolution

e lo so che ci devo fare...consuma di piu' e si riscalda....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

darios

Citazione di: FaGuS... il 20 Giugno 2009, 10:50:18
vero...
scusami ma ci sta la targhetta da ambo le parti... hai ragione!!!!

darios

Citazione di: fede75 il 20 Giugno 2009, 17:11:41
scusate l'ignoranza, ma cos'è questo vapor?
mi sembra di aver capito che serve a misurare la temperatura dell'olio, ma si compra?
è un kit?

:confuso:

illuminatemi...
e' un computer di bordo che ti visualizza anche quando la moto scureggia....(si può dire)????
scherzo...
misura temp motore ed esterna con led regolabili per temp max o pericolo   red/yellow
giri motore sia a numeri che con livelli graduati... e puoi impostare i led yellow/red per cambiata o fuori giri...
km totale...parziale...
e come vedi dalla foto puoi mettere le spie che vuoi nei laterali....(lui ha la luce bianca di sera) fantastico!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :YUK: :YUK: :YUK:

darios

Citazione di: Eugyevolution il 20 Giugno 2009, 17:24:08
scusate un po l'OT
ma io ho misurato una tenperatura di 160° sul cilindro a moto ferma e dando solo 2 sgasate :dubbio:e' normale?
infatti con il pistone e la canna alesata di cacca che c'e' a freddo la pedivella va libera ma a caldo forza parecchio :indif:

io, avendo montato il bulbo su coperchio punterie lato aspirazione forse non ho una temperatura reale dell'olio ma...
presto faro' un test che mi dirà lo scarto da considerare...
160 alla testa del motore penso che siano normali....anche i 122 gradi che mi da il vapor a moto spenta dopo un bel giro...penso....
esperti????
gasolina?????
voi tutti?????
ci siete??????????????????????????????????? :dubbio:

robo

Domandona:

dopo quanto tempo segna la temperatura del liquido?
Ho montato il vapor sulla yzf 750 al posto della strumentazione originale e ho messo il sensore della temperatura sul foro sul radiatore (monta perfettamente),
però non mi segna la temperatura, ovvero si vedono solo 3 trattini.
Ho acceso 2\3 il motore,ma non c'ho ancora fatto un giro serio,perchè sto aspettando le gomme - la moto è sul cavalletto.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

sibellius

Citazione di: robo il 19 Agosto 2009, 15:54:44
Domandona:

dopo quanto tempo segna la temperatura del liquido?
Ho montato il vapor sulla yzf 750 al posto della strumentazione originale e ho messo il sensore della temperatura sul foro sul radiatore (monta perfettamente),
però non mi segna la temperatura, ovvero si vedono solo 3 trattini.
Ho acceso 2\3 il motore,ma non c'ho ancora fatto un giro serio,perchè sto aspettando le gomme - la moto è sul cavalletto.

appena il liquido supera la temperatura di 40° il Vapor comincia a visualizzare i gradi..

robo

Citazione di: sibellius il 19 Agosto 2009, 23:43:25
appena il liquido supera la temperatura di 40° il Vapor comincia a visualizzare i gradi..

Ottimo!

Temevo che il cavetto fosse diffettoso...o peggio!
Proverò a scaldare per bene la motazza e poi vediamo che segna!

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

darios

Salve ragazzi... oggi sono uscito per la prima dell'inverno e il vapor mi ha dato una temperatura secondo me elevatissima... ((160))!!!!
ho notato anche che il motore trasudava dalla guarnizione rotonda che sta nel carter lato frizione...quella che circonda la scritta YAMAHA...
trasudava dal bulloncino che sta sopra il volano....quello per vedere la fase penso...
ora mi chedo: L'OLIO E QUINDI ANCHE IL MOTORE ERANO  COSI CALDI DA DILATARE E TRASUDARE ????
:miii: :miii: :miii:
AIUTO!!!!!!

darios

ragazzi.... :miii: :miii: :miii:
ho scoperto cosa mi fa alzare la temperatura del motore cosi abbondandamente.... :miii: :miii: :miii:
udite udite!!!!!!!!!!!!
IPON BOST :zot:
HO MESSO UN ADDITIVO NELLA BENZA CHE MI AUMENTA DI 3 OTTANI E ALTRE COSINE COME SCORREVOLEZZA....
SECONDO VOI SE LA TEMPERATURA DELL'INTERO MOTORE SI INNALZA AI LIMITI DELLA MECCANICA COSA SUCCEDE????? :shock:
MA IL MOTORE FUNZIONA LO STESSO E NON DA NESSUN PROBLEMA NON APPENA SI RAFFREDDA!!!!
INDOVINATE O VOI ESPERTI DEL FORUM...E VEDIAMO SE CORRISPONDE A VERITA'....O A QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME!!!!
RINGRAZIO CHI HA CREATO QUESTO MOTORE SUPER RESISTENTE...CREDETEMI!!!!
IPON BOST DELLA IPONE... :zot:

AdrianoTTR

Caspita!! Quindi se lo usi d'estate rischi di fondere tutto? E su una moto supersportiva non ne parliamo proprio. Però mi sembra strano che una ditta famosa produca un additivo cosi pericoloso -ninzo'- Non c'è nessuna avvertenza sulla confezione?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

non fatemi cercare dappertutto..................quanto costa sto famoso Vapor e si può montarlo su di un 50ino   :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 02 Ottobre 2009, 23:23:43
non fatemi cercare dappertutto..................quanto costa sto famoso Vapor e si può montarlo su di un 50ino   :dubbio:
Dipende che diametro minimo della ruota puoi impostare nel Vapor.
(Mario Andretti)

sibellius

Citazione di: darios il 02 Ottobre 2009, 21:15:19
ragazzi.... :miii: :miii: :miii:
ho scoperto cosa mi fa alzare la temperatura del motore cosi abbondandamente.... :miii: :miii: :miii:
udite udite!!!!!!!!!!!!
IPON BOST :zot:
HO MESSO UN ADDITIVO NELLA BENZA CHE MI AUMENTA DI 3 OTTANI E ALTRE COSINE COME SCORREVOLEZZA....
SECONDO VOI SE LA TEMPERATURA DELL'INTERO MOTORE SI INNALZA AI LIMITI DELLA MECCANICA COSA SUCCEDE????? :shock:
MA IL MOTORE FUNZIONA LO STESSO E NON DA NESSUN PROBLEMA NON APPENA SI RAFFREDDA!!!!
INDOVINATE O VOI ESPERTI DEL FORUM...E VEDIAMO SE CORRISPONDE A VERITA'....O A QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME!!!!
RINGRAZIO CHI HA CREATO QUESTO MOTORE SUPER RESISTENTE...CREDETEMI!!!!
IPON BOST DELLA IPONE... :zot:
rilevi una temperatura cosi' elevata perchè hai messo il sensore sulla testa...

Cunningham

Citazione di: AdrianoTT :riez:R il 02 Ottobre 2009, 23:32:23
Dipende che diametro minimo della ruota puoi impostare nel Vapor.
la ruota è da 21"  :riez:  ovviamente
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AdrianoTTR

Citazione di: Cunningham il 03 Ottobre 2009, 01:03:00
la ruota è da 21"  :riez:  ovviamente
Un cinquantino con la ruota da 21" :dubbio: O ci stai a prende per il culo come al solito? :spakk:
(Mario Andretti)

FaGuS...

adrià ma si scem? l rx che ruota ha secondo te scusa :dubbio:?!

AdrianoTTR

Citazione di: FaGuS... il 03 Ottobre 2009, 09:47:44
adrià ma si scem? l rx che ruota ha secondo te scusa :dubbio:?!
Un cinquantino non vuol dire niente per risalire al diametro della ruota. Può essere uno scooterino con la ruota piccola, o un cinquantino tipo moto da enduro con la ruota naturalmente piu grande. Per questo che gli ho risposto che dipende dal diametro che può impostare sul Vapor quando lo configura. Se lo scooterino ha per esempio una ruota da 10", ed il Vapor parte da 15" (sempre per fare un esempio), chiaramente non si può montare, pena una velocità indicata molto superiore a quella reale.
(Mario Andretti)

FOLCO

Sul mio 2kf, con sensore sul tappo di scolo sotto al motore, in città si sta' sui 90 max 100°C
per poi scendere sugli 80-90°C in autostrada.

Temp max raggiunta 118 °C (sardegna, fuoristrada)

Mai toccati i 130-160°C come ho letto in altri post.

Olio 20w50 x completezza d'informazione.

p.s. Robo qnd colleghi il sens della temp al vapor devi resettare lo strumento, stuzzicadenti e pulsantino rosso sul retro.
c'è scritto nel manuale.

FaGuS...

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Ottobre 2009, 09:51:44
Un cinquantino non vuol dire niente per risalire al diametro della ruota. Può essere uno scooterino con la ruota piccola, o un cinquantino tipo moto da enduro con la ruota naturalmente piu grande. Per questo che gli ho risposto che dipende dal diametro che può impostare sul Vapor quando lo configura. Se lo scooterino ha per esempio una ruota da 10", ed il Vapor parte da 15" (sempre per fare un esempio), chiaramente non si può montare, pena una velocità indicata molto superiore a quella reale.
ma è per il figlio        abè cmq folemosi bbbene #friends#

:ciapa: :ciapet: :ciapa: :ciapet: :ciapa: :ciapet:

sibellius

Citazione di: FOLCO il 03 Ottobre 2009, 09:54:35
Sul mio 2kf, con sensore sul tappo di scolo sotto al motore, in città si sta' sui 90 max 100°C
per poi scendere sugli 80-90°C in autostrada.

Temp max raggiunta 118 °C (sardegna, fuoristrada)

Mai toccati i 130-160°C come ho letto in altri post.

Olio 20w50 x completezza d'informazione.

p.s. Robo qnd colleghi il sens della temp al vapor devi resettare lo strumento, stuzzicadenti e pulsantino rosso sul retro.
c'è scritto nel manuale.
[/quote...anche a me 118° max!  Stessi rilievi e stesse condizioni d'uso..  Esatto il reset da fare.

mistermou

Ma se volessi sapere la temperatura dell'olio in maniera digitale ma senza comprarmi il vapor?

Una termocoppia inzuppata nel serbatoio o infilata in un apposito tappo di scolo con un termometrino digitale fissato in plancia??  -ninzo'-

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 03 Ottobre 2009, 22:18:49
Ma se volessi sapere la temperatura dell'olio in maniera digitale ma senza comprarmi il vapor?

Una termocoppia inzuppata nel serbatoio o infilata in un apposito tappo di scolo con un termometrino digitale fissato in plancia??  -ninzo'-
Nei negozi di tuning esiste qualcosa
http://www.lgp-online.it/catalgp/product_info.php?products_id=530
Se quel sensore puoi metterlo al posto del bullone di scolo dell'olio stai apposto :ok:
(Mario Andretti)

mistermou

Ma ha una scala troppo spostata in alto...parte da 100° e poi non ha il display... -ninzo'-

Mo bazzico in giro per ebay a cercare qualcosa  :mvv:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 03 Ottobre 2009, 22:40:49
Ma ha una scala troppo spostata in alto...parte da 100° e poi non ha il display... -ninzo'-

Mo bazzico in giro per ebay a cercare qualcosa  :mvv:
Facci sape'.. ;)