News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti

Aperto da ciglio, 08 Aprile 2009, 09:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

3Diapason

ho il tuo stesso problema morel sul 43f io dovro apriere il carter e mettere l helicoil , pero secondo voi la guarnizione del carter ha solo 700 km dovro cambiarla o apro e richiudo??
Un solo suono vaga nella mia mente..
il concerto di 3 diapason

ciglio

Citazione di: Morèl il 17 Aprile 2009, 18:55:14
Cigio io sul 43 f mi si è spanato quello in basso, per ora ho riparato con un bullone più lun go di circa 8mm, dici che può andar bene o essendo cosi lungo potrebbe andare a toccare da qualche parte?

secondo me va bene... ma se non sbaglio lungo quel bullone c'è anche un passaggio olio :-\
metti un helicoil e passa la paura! è davvero questione di 10 minuti, e se non hai il kit, un meccanico te lo fa per pochi euro.

diapason: dopo 700km la guarniz dovrebbe essere ancora perfetta. fai solo attenzione mentre apri.

ciao
R
CCM went to India ;D

Morèl

Pare anche a me che in zona ci sia un passaggio dell olio ,ma non mi sembra che un bullone più lungo possa interferire , certo dovrei vedere uno spaccato della zona  ::) ::) ::)

3Diapason

si metti un helicoil c è un passaggio io l ho messo l altro giorno stringe bene bene , però mi trasuda lo stesso
che palleeeeeee ho chiesto le guarnizioni a cho... êlagnoccaê  speriamo le abbia odio le piccole perdite inutili....... :bazoo:
Un solo suono vaga nella mia mente..
il concerto di 3 diapason

Morèl

si però mi piacerebbe sapere dov è di preciso questo pasaggio , perchè io l ho usata la moto con il bullone più lungo di 8 mm ed a quest ora se avessi tappato unpassaggio credo che avrei gia avuto seri problemi , invece la moto gira benissimo  -ninzo'-

wish

se ben ricordo quella vite ostruisce il foro di svuotamento del filtro olio...in altre parole quando si rimuove la vite si libera un passaggio consentendo così all'olio di fluire nei carter, svuotando almeno in parte la sede filtro dall'olio stesso per ridurre le colature.
in ogni caso eviterei una vite più lunga, per il semplice motivo che il foro non è totalmente passante...se troppo lunga non si serrerà correttamente, col rischio di perdite, o addirittura può mangiarsi metallo per poi lasciarlo cadere nel motore...un helicoil è la soluzione più rapida e definitiva.

jaquinta

Ho avuto lo stesso problema...a parte che il kit helicoil costa 60¤  :zot: :zot: :zot:  poi la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro? Quante volte hai provato? Infine: secondo te è indispensabile aprire il carter? Se devo pure ordinare il kit guarnizioni rimango a piedi per 1 mese  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

ciglio

Citazione di: jaquinta il 19 Aprile 2010, 11:52:44
la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro?
è indispensabile aprire il carter?

la filettatura regge più dell'originale, vai tranquillo!
avevo letto che per applicazioni aeronautiche li mettono addirittura in via preventiva ;) senza aspettare che si spani il filetto originale

per lo smontaggio carter... si, devi aprire perchè il filetto è sul carter centrale, non sul coperchio. e soprattutto manderesti in giro per il motore tutti i trucioli di metallo della trapanata.
però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!

ciao
R

CCM went to India ;D

jaquinta

Citazione di: ciglio il 19 Aprile 2010, 16:21:19

però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!

ciao
R

La vendono "sfusa" ?

ciglio

CCM went to India ;D

jaquinta