News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Che calvario questa TT600R...

Aperto da giancarlo81, 18 Settembre 2010, 18:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

giancarlo81

Cari amici...è una congiura...la mia splendida TTr l'ho comprata usata i primi di settembre ed ho avuto immediatamente una marea di problemi burocratici, ritardi nella stipula della polizza assicurativa, cattivo tempo ecc... ecc... poi i soliti problemi di accensione che a quanto vedo affliggono non solo me. Ho anche imparato anche se a freddo sembra non volerne sapere quasi mai di partire ( l'ultima volta ci ho messo 20 min tra scalciate, rinculi della pedivella spaccacaviglia e pieghe a sinistra per svuotare la vaschetta del carburatore) mentre a caldo parte al primo colpo anche più volte. Insomma per farla breve stamattina arrivo nel box tutto sorridente per la terza uscita in 20 giorni e sento il pedalino del kick duro come se fosse inchiodato il motore...nooooo... vuoi vedere che mi si è rotto quel cavolo di cavetto alzavalvole...CAVETTO ROTTO...sabato mattina di sole gettato al vento...uffa però...va bene, vado al negozio compro il cavetto nuovo nn originale e lo monto, provo a scalciare ma niente...duro come la roccia...ok lo accorcio...niente da fare...passano le ore e il sabato mattina è finito, la  ttina ferma e io sudato, deluso e in po' incxxxxto.
La mia domanda è la seguente: come fare a capire quanto devo accorciare ancora il cavetto? premetto che quello vecchio si è sfilacciato ee nn è più un riferimento valido e che ho già provato a giocare con la ghiera di regolazione a metà cavetto. Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi se tra gli utenti di Taranto e provincia c'è qualcuno a cui possa chiedere informazioni su un mecca preparato per fare un bel tagliando completo così almeno due o tre giri sereno me li posso fare...
grazie a tutti e scusatemi x lo sfogo (lungo)
Giancarlo

Zinga

il gioco del cavetto deve essere di 0.5 mm, quindi direi di lasciar 5 mm di cavo col registro tutto stretto e poi regolarti col registro. :ciao:
59x lasciala pistonare.....

giancarlo81

Citazione di: Zinga il 18 Settembre 2010, 19:06:18
il gioco del cavetto deve essere di 0.5 mm, quindi direi di lasciar 5 mm di cavo col registro tutto stretto e poi regolarti col registro. :ciao:

scusami ma nn ho ben capito: il registro lo lascio tutto chiuso (il cavetto potrà solo allungarsi) e devo lasciare 5 mm di cavo dove? il meccanismo vicino alla testata quanto deve essere "precaricato" dalla tensione del cavetto? scusami ma ho letto che sbagliando si fanno fanni

Zinga

AdrianoTTR

Però il termine calvario tutto sommato è esagerato per un cavetto rotto. Occhio anche al cavetto della frizione che deve essere ben lubrificato, e dall'uscita in basso non deve strusciare sui bordi della guaina, altrimenti ti dura poco.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

giancarlo81

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Settembre 2010, 13:14:24
Però il termine calvario tutto sommato è esagerato per un cavetto rotto. Occhio anche al cavetto della frizione che deve essere ben lubrificato, e dall'uscita in basso non deve strusciare sui bordi della guaina, altrimenti ti dura poco.

ho appena finito di sostituire il cavetto e sono contentissimo del risultato...un grazie a chi contribuisce a condividere le proprie competenze. Per calvario intendevo dire che in quasi un mese sono riuscito ad uscire 2 volte pur avendone il tempo per ogni sorta di motivo...meccanico o burocratico. Era solo uno sfogo...

Zinga

Citazione di: giancarlo81 il 19 Settembre 2010, 17:38:41
ho appena finito di sostituire il cavetto e sono contentissimo del risultato...un grazie a chi contribuisce a condividere le proprie competenze. Per calvario intendevo dire che in quasi un mese sono riuscito ad uscire 2 volte pur avendone il tempo per ogni sorta di motivo...meccanico o burocratico. Era solo uno sfogo...
clap

Lu90

Metti l'alzavalvola manuale.

Ci sono vari tutorial sul sito.

In più così elimini del tutto il problema della scalciata di ritorno. Lo si accende con il braccio dopo.

Te lo dice uno che ha tribolato e non poco con quella moto e dopo averla fatta sistemare per bene l'ha venduta per un gioiellino quale il Kawa Klx 650 R. Quella si che era una moto!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

giancarlo81

Citazione di: Lu90 il 19 Settembre 2010, 20:36:00
Metti l'alzavalvola manuale.

Ci sono vari tutorial sul sito.

In più così elimini del tutto il problema della scalciata di ritorno. Lo si accende con il braccio dopo.

Te lo dice uno che ha tribolato e non poco con quella moto e dopo averla fatta sistemare per bene l'ha venduta per un gioiellino quale il Kawa Klx 650 R. Quella si che era una moto!!

effettivamente sto pensando di montarlo in parallelo a quello automatico...mi sono reso conto di non essere in gradodi metterla in moto se il cavetto si rompe, quindi, oltre che avere una comodità innegabile, e x me una sicurezza in più.
Comunque 3 o 4 scalciate che ho preso sulla pianta del piede mi hanno fatto capire con che bestia ho a che fare.
A confronto il mio adorato Dominator era un cucciolotto... :angel:
;:bananasaluta:;

ivan64

Citazione di: giancarlo81 il 19 Settembre 2010, 22:25:06
effettivamente sto pensando di montarlo in parallelo a quello automatico...mi sono reso conto di non essere in gradodi metterla in moto se il cavetto si rompe, quindi, oltre che avere una comodità innegabile, e x me una sicurezza in più.
Comunque 3 o 4 scalciate che ho preso sulla pianta del piede mi hanno fatto capire con che bestia ho a che fare.
A confronto il mio adorato Dominator era un cucciolotto... :angel:
;:bananasaluta:;

Se metti l'alzavalvola manuale in parallelo a quello automatico, perdi l'utilità principale di quello manuale....cioè non potrai sentire quando sei in compressione, per cui il rincu.lo è possibile nell'identico modo! Ti rimane la possibilità di accendere in discesa o a spinta, ma è poca cosa....
Per eliminare totalmente il rincu.lo, occorre mettere una centralina nuova, come avrai letto, il 90% di quelle montate sui TTR sono rotte, in pratica non tengono l'anticipo negativo sotto i 600rpm (a motore spento), di conseguenza con una pedalata non perfetta, il pistone 'non passa di là' e ti da la botta all'indietro sulla leva.
FE450 - XT660Z

Devas

Anche io sto pensando di sostituire il fatidico cavetto prima di trovarmi sorprese...  :migrattiball: anzi, tutti i cavi, cavetti, tutbi e tubetti in gomma...tutto ciò che in quasi 11 anni potrebbe essersi consumato e/o seccato...per ora solo il cavo frizione mi si è sfilacciato una volta, da allora ci ho già fatto 22000 km...

Per i rinculi ricordo certe botte  barellaæ ...ma mi sono reso poi conto che erano il risultato si dell'inesperienza, ma soprattutto della NON decisione della scalciata...insomma per paura della legnata non affondavo deciso  ::) poi con un po' di orecchio, tatto e decisione non ne ho mai più prese  ;)
"Ciò che non c'è non può rompersi"

Devas

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Settembre 2010, 13:14:24

...per guaina intendi quel "soffietto di gomma?  :dubbio: cioè dici che il cavetto metallico non deve essere a vista??
"Ciò che non c'è non può rompersi"

AdrianoTTR

Citazione di: Devas il 20 Settembre 2010, 18:54:34
...per guaina intendi quel "soffietto di gomma?  :dubbio: cioè dici che il cavetto metallico non deve essere a vista??
Per guaina intendo quella che contiene il filo per tutta la lunghezza. A me le prime volte, i fili della frizione mi duravano meno di 6 mesi. Poi ho capito che non uscivano dritti dalla parte finale della guaina, ma strusciavano sul bordo della stessa, perché fissavo il morsetto sulla leva del motore un po a casaccio. Alla rottura dell'ennesimo cavo, ho fatto attenzione nel posizionare bene il morsetto in modo da fare uscire il filo bello dritto dalla guaina. Adesso saranno passati almeno 3 anni ed il cavo è ancora perfetto. Però era un cavo del tipo "morbido", che a quanto pare dura molto di piu di quello classico. Se ti sfilaccia sempre nella parte finale ci sono due motivi. O questo che ti ho appena detto, oppure perchè non tagli di netto il filo che ti avanza.
(Mario Andretti)

TITTY

Citazione di: giancarlo81 il 18 Settembre 2010, 18:37:43
Cari amici...è una congiura...la mia splendida TTr l'ho comprata usata i primi di settembre ed ho avuto immediatamente una marea di problemi burocratici, ritardi nella stipula della polizza assicurativa, cattivo tempo ecc... ecc... poi i soliti problemi di accensione che a quanto vedo affliggono non solo me. Ho anche imparato anche se a freddo sembra non volerne sapere quasi mai di partire ( l'ultima volta ci ho messo 20 min tra scalciate, rinculi della pedivella spaccacaviglia e pieghe a sinistra per svuotare la vaschetta del carburatore) mentre a caldo parte al primo colpo anche più volte. Insomma per farla breve stamattina arrivo nel box tutto sorridente per la terza uscita in 20 giorni e sento il pedalino del kick duro come se fosse inchiodato il motore...nooooo... vuoi vedere che mi si è rotto quel cavolo di cavetto alzavalvole...CAVETTO ROTTO...sabato mattina di sole gettato al vento...uffa però...va bene, vado al negozio compro il cavetto nuovo nn originale e lo monto, provo a scalciare ma niente...duro come la roccia...ok lo accorcio...niente da fare...passano le ore e il sabato mattina è finito, la  ttina ferma e io sudato, deluso e in po' incxxxxto.
La mia domanda è la seguente: come fare a capire quanto devo accorciare ancora il cavetto? premetto che quello vecchio si è sfilacciato ee nn è più un riferimento valido e che ho già provato a giocare con la ghiera di regolazione a metà cavetto. Colgo l'occasione per chiedere a tutti voi se tra gli utenti di Taranto e provincia c'è qualcuno a cui possa chiedere informazioni su un mecca preparato per fare un bel tagliando completo così almeno due o tre giri sereno me li posso fare...
grazie a tutti e scusatemi x lo sfogo (lungo)
Giancarlo
Ciao giancarlo io sono a marina di ginosa poche decine di km da taranto professione elettrauto, se ti serve una mano basta chiedere, saluti. ??? ??? ??? ??? ???
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

giancarlo81

Citazione di: TITTY il 21 Settembre 2010, 10:15:01
Ciao giancarlo io sono a marina di ginosa poche decine di km da taranto professione elettrauto, se ti serve una mano basta chiedere, saluti. ??? ??? ??? ??? ???

Grazie  ;:juha;:

TITTY

NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

giancarlo81

continuano le tribolazioni.... :'(
sono stato circa 25 min a provare ad accenderla ma niente... non ne vuole sapere... mi sono preso 3 o 4 scalciate dalla pedivella...a questo punto le cose sono 2: o sono io che sbaglio o c'è qualcosa che non va.
Mi spiego meglio: a motore freddo ho sempre avuto grandissime difficoltà di messa in moto.
A motore caldo parte al primo o secondo colpo.
Nella procedura di messa in moto mi muovo così: (la moto è stata precedentemente spenta chiudendo prima il rubinetto e dopo 10 sec al min sposto la levetta rossa su off infine giro la chiave) luci spente, aria tirata, gas chiuso, chiave ovviamente su on e levetta rossa pure; in piedi sul cavalletto spingo la leva di accensione fino al clack, torno su e poi scalcio. Se non parte (ovviamente sempre) ripremo lentemente per la terza volta fino al clack e poi giù di forza. Praticamente scalcio una volta delicatamente ed una volta violentemente ciclicamente finchè non mi stanco (5 o 6 volte) oppure finchè non mi becco un bel rinculo nel piede, accompagnato da un botto che sembra provenire dalla cassa del filtro dell'aria con tanto di fumo (mooooolto lieve) e di puzza.
Ho messo in pratica i trucchetti di inclinarla a sinistra per svuotare il carb o di aspettare 5 min ma niente. Stasera non ne vuole sapere. E pensare che domenica è partita a freddo alla 3a scalciata.

Ora vi chiedo: può essere banalmente qualcosa tipo la candela o qualcosa di sbagliato nella procedura di avviamento?
per smontare la candela di che chiave ho bisogno? Vi prego datemi tutti i suggerimenti che vi vengono in mente...

Grazie

AdrianoTTR

A me faceva il botto (e relativa puzzetta di bruciato) quando avevo un collettore d'aspirazione crepato. Dagli una controllata. Tieni presente che la crepa quando il carburatore è montato può non essere visibile (il tutto è ben accoppiato). Io me ne sono accorto solo dopo aver tolto il carburatore.
(Mario Andretti)

giancarlo81

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Settembre 2010, 19:30:28
A me faceva il botto (e relativa puzzetta di bruciato) quando avevo un collettore d'aspirazione crepato. Dagli una controllata. Tieni presente che la crepa quando il carburatore è montato può non essere visibile (il tutto è ben accoppiato). Io me ne sono accorto solo dopo aver tolto il carburatore.
si ma queste crepe impediscono di metterla in moto?

AdrianoTTR

Citazione di: giancarlo81 il 24 Settembre 2010, 19:31:49
si ma queste crepe impediscono di metterla in moto?
Io ci sono appena passato. Spesso mi si ingolfava (e dovevo inclinarla per farla pisciare), a volte faceva il botto, ed altre volte invece partiva bene. Inizialmente avevo escluso i collettori perchè li avevo cambiati 5 anni fa (appena presa la moto). Ma poi smontando ho visto che quello del secondario era aperto per mezza circonferenza. Per scrupolo dagli una controllata, tenendo conto che la crepa potrebbe essere "pressata" e non visibile (specialmente se sta nel lato interno).
(Mario Andretti)

giancarlo81

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Settembre 2010, 19:39:52
Io ci sono appena passato. Spesso mi si ingolfava (e dovevo inclinarla per farla pisciare), a volte faceva il botto, ed altre volte invece partiva bene. Inizialmente avevo escluso i collettori perchè li avevo cambiati 5 anni fa (appena presa la moto). Ma poi smontando ho visto che quello del secondario era aperto per mezza circonferenza. Per scrupolo dagli una controllata, tenendo conto che la crepa potrebbe essere "pressata" e non visibile (specialmente se sta nel lato interno).
proverò a guardare...basta smontare sella e serbatoio o bisogna mettere mani al carburatore?
ps: ma a te a caldo partiva bene con i collettori crepati?

ivan64

Ti posso dire che è meglio accenderla stando seduti bormalmente sulla sella, senza cavalletto...stando in piedi, la seconda parte della corsa della leva la fai praticamente senza forza, e la calciata non è efficace! Oltre a controllare i collettori, metti quanto prima l'alzavalvola manuale, mossa obbligatoria per chi ha la centralina fallata (e se rincu.la è fallata per forza!), e consigliatissima comunque, visto che facilita tantissimo la messa in moto!

FE450 - XT660Z

giancarlo81

Citazione di: ivan64 il 24 Settembre 2010, 19:49:54
Ti posso dire che è meglio accenderla stando seduti bormalmente sulla sella, senza cavalletto...stando in piedi, la seconda parte della corsa della leva la fai praticamente senza forza, e la calciata non è efficace! Oltre a controllare i collettori, metti quanto prima l'alzavalvola manuale, mossa obbligatoria per chi ha la centralina fallata (e se rincu.la è fallata per forza!), e consigliatissima comunque, visto che facilita tantissimo la messa in moto!

mah, ti posso dire che non sento opporre una grandissima resistenza, cioè sento il mono girare, ma molto poco. credo di metterci molta forza ( non fosse altro che peso 100 kg) ma non sento un minimo accenno di accensione...neanche un po'. Se fossero i collettori partirebbe comunque (anche se con difficoltà) ?

AdrianoTTR

Citazione di: giancarlo81 il 24 Settembre 2010, 19:46:36
proverò a guardare...basta smontare sella e serbatoio o bisogna mettere mani al carburatore?
ps: ma a te a caldo partiva bene con i collettori crepati?
Smontando sella e serbatoio avrai una buona visibilità. Con il motore al minimo prova a muovere con le mani il carburatore ed a toccare i collettori e vedi se il minimo rimane costante o se ha delle variazioni. Io però avevo più difficoltà a caldo. Verifica anche se hai la vite della carburazione al minimo svitata di 3.5 giri. Magari è piu chiusa ed hai la carburazione magra (quindi si potrebbe spiegare perchè a caldo ti parte meglio).
(Mario Andretti)

carlo1974

io peso 55 kg e lo avvio stando seduto sulla sella. domandona : la carburazione del circuito del minimo (la vite di aria di freno, per intenderci quella sotto al carburatore di sinistra...) è regolata giusta ? il vecchio proprietario del mio ttr aveva esattamente i problemi che hai tu...tutto quello che ho fatto è stato darci un pò di benzina in più, in pratica un quarto di giro di vite . ora, io non ho la tua motocicletta sottomano per poter farci una diagnosi, ma questa è la prima cosa che mi viene da pensare.ciao.

giancarlo81

Citazione di: carlo1974 il 24 Settembre 2010, 20:02:56
io peso 55 kg e lo avvio stando seduto sulla sella. domandona : la carburazione del circuito del minimo (la vite di aria di freno, per intenderci quella sotto al carburatore di sinistra...) è regolata giusta ? il vecchio proprietario del mio ttr aveva esattamente i problemi che hai tu...tutto quello che ho fatto è stato darci un pò di benzina in più, in pratica un quarto di giro di vite . ora, io non ho la tua motocicletta sottomano per poter farci una diagnosi, ma questa è la prima cosa che mi viene da pensare.ciao.

come posso fare a trovare questa vite e quale procedura mi consente di non sbagliare?

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Settembre 2010, 19:59:18
Smontando sella e serbatoio avrai una buona visibilità. Con il motore al minimo prova a muovere con le mani il carburatore ed a toccare i collettori e vedi se il minimo rimane costante o se ha delle variazioni. Io però avevo più difficoltà a caldo. Verifica anche se hai la vite della carburazione al minimo svitata di 3.5 giri. Magari è piu chiusa ed hai la carburazione magra (quindi si potrebbe spiegare perchè a caldo ti parte meglio).

il problema è che non parte... come faccio questa prova?

carlo1974

dove abiti ? se sei delle mie parti ti ci dò un'occhiata...la vite è nel carburatore primario (quello di sinistra..) sotto . prima di smanettarci, vedi di avviare il motore (dai e dai ci riuscirai pure?) , poi , una volta ben caldo (fatti un giretto..) , ti fermi e senza spegnere il motore avvita la vite di circa un giro. dovrebbe calare il minimo ma non spegnersi. poi comincia a svitarla vino a che senti i giri che aumentano per poi cominciare a calare di nuovo (si, ma vai piano a svitare la vite, non svitarla di un giro in un secondo...piano, piano...) . metti la vite nella posizione in cui i giri motore del minimo sono più alti. a questo punto svitala di un quarto di giro(ok, i giri del motore caleranno un pò perchè è un filino più grassa, ma fregatene..) . ora regola il regime del minimo dalla vitona grande . non tenerlo troppo alto ma neanche a livello di un guzzi falcone anni 50. fregatene dei giri da tutto chiuso della vite , tu regolala così.sappimi dire.

giancarlo81

Citazione di: carlo1974 il 24 Settembre 2010, 21:00:28
dove abiti ? se sei delle mie parti ti ci dò un'occhiata...la vite è nel carburatore primario (quello di sinistra..) sotto . prima di smanettarci, vedi di avviare il motore (dai e dai ci riuscirai pure?) , poi , una volta ben caldo (fatti un giretto..) , ti fermi e senza spegnere il motore avvita la vite di circa un giro. dovrebbe calare il minimo ma non spegnersi. poi comincia a svitarla vino a che senti i giri che aumentano per poi cominciare a calare di nuovo (si, ma vai piano a svitare la vite, non svitarla di un giro in un secondo...piano, piano...) . metti la vite nella posizione in cui i giri motore del minimo sono più alti. a questo punto svitala di un quarto di giro(ok, i giri del motore caleranno un pò perchè è un filino più grassa, ma fregatene..) . ora regola il regime del minimo dalla vitona grande . non tenerlo troppo alto ma neanche a livello di un guzzi falcone anni 50. fregatene dei giri da tutto chiuso della vite , tu regolala così.sappimi dire.
io sono di taranto...
domani mattina ci riprovo ma se proprio non ne volesse sapere di partire esiste una procedura per regolare la vite a motore spento (e freddo)?

carlo1974

taranto, no....troppo lontano ! io abito a ravenna ! lasciala com'è ora, almeno finchè non l'accendi. dunque, prova stando seduto sulla sella e non sul cavalletto .tira l'aria e apri la benzina. manda giù la pedivella finchè senti il clik del decompressore automatico . ritira sù la pedivella . se non tocchi bene, puoi inclinare leggermente la motocicletta a sinistra, così appoggi bene il piede sinistro. a questo punto, senza toccare il comando del gas , dai una pedalata decisa fino in fondo alla corsa. se parte, ok, altrimenti ripetere da capo. se dopo 3-4 pedalate non si è avviata, chiudi il rubinetto della benzina, metti la chiave (o il contatto al manubrio ...) su off , spalanca tutto il gas , dai 5-6 pedalate col gas sempre tutto spalancato ripetendo la solfa del clik, sù pedivella, scalcitata fino in fondo...ora, riapri la benzina, metti la chiave su on e ripeti dall'inizio...niente gas, pedivella, clik, sù, pedalata decisa...certo che col decompressore manuale, sgolfarlo è molto più comodo....

giancarlo81

Citazione di: carlo1974 il 24 Settembre 2010, 21:13:55
taranto, no....troppo lontano ! io abito a ravenna ! lasciala com'è ora, almeno finchè non l'accendi. dunque, prova stando seduto sulla sella e non sul cavalletto .tira l'aria e apri la benzina. manda giù la pedivella finchè senti il clik del decompressore automatico . ritira sù la pedivella . se non tocchi bene, puoi inclinare leggermente la motocicletta a sinistra, così appoggi bene il piede sinistro. a questo punto, senza toccare il comando del gas , dai una pedalata decisa fino in fondo alla corsa. se parte, ok, altrimenti ripetere da capo. se dopo 3-4 pedalate non si è avviata, chiudi il rubinetto della benzina, metti la chiave (o il contatto al manubrio ...) su off , spalanca tutto il gas , dai 5-6 pedalate col gas sempre tutto spalancato ripetendo la solfa del clik, sù pedivella, scalcitata fino in fondo...ora, riapri la benzina, metti la chiave su on e ripeti dall'inizio...niente gas, pedivella, clik, sù, pedalata decisa...certo che col decompressore manuale, sgolfarlo è molto più comodo....

ti ringrazio domani mattina ci riprovo...per me (alto 1.95m) è dura stare seduto a scalciare, perchè la gamba non si stende durante la scalciata e onestamente ho anche più paura dei rinculi in quella posizione. Grazie per avermi spiegato come sgolfarla, può tornarmi utile se mi tocca un'altra 1/2 ora di scalciate (come credo accadrà).
Mentre attendevo le vostre risposte ho cercato bene bene nel forum e ho letto che chi ha problemi alla regolazione del circ del minimo come anche chi ha i collettori crepati sente degli scoppietti al rilascio. Beh io di scoppietti ne ho a bizzeffe e sono continui, ad ogni decelerata. Credo comunqe che il mio collettore sia alla frutta (se mi ricordo bene l'avevo già notato come dire "screpolato" ma nn ci avevo dato importanza).
Grazie a tutti

carlo1974

se scoppietta in rilascio di norma vuol dire che la carburazione è magra. il motivo può essere che prenda aria da qualche parte (esempio i collettori di aspirazione crepati o i manicotti dell'airbox lesionati...) oppure che sei semplicemente megro di carburazione ...tutti problemi che come effetto danno difficoltà di avviamento...per questo ti ho consigliato di controllare la carburazione del circuito del minimo...eventualmente, una volta avviata, prova se tentando di muovere a mano i carburatori , il motore si accellera o meno...se rimane a giri costanti, di norma i collettori son sani, se invece cambia di giri , allora prende aria da qualche parte.(non serve tirare come un pazzo per i carburatori.....basta tentare di muoverli un poco...).

giancarlo81

:incx:

come temevo non sono riuscito più a metterla in moto. Ho controllato il collettore ed ha una grossa crepa che mostro nelle seguenti foto:

giancarlo81

giancarlo81

:sob:

ho provato a chiudere la falla con un nastro autoaggregante con il risultato che non è cambiato niente...

carlo1974

penso proprio che dovrai sostituire i collettori di aspirazione....