News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Voi come vi allenate???

Aperto da 2KF-racing, 26 Aprile 2011, 13:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

ekefbo

Dimenticavo: fai cambiare i pedali con un paio a sgancio rapido. Per andare in bdc ci vogliono gli accessori appropriati e gli indumenti giusti, come gli scarpini da bici :mvv:

Morèl

Oggi uscita di 48 km  , son partito alle 18,45 per il caldo ,ma comunque vi erano 32 gradi che per me sono tantissimi , infatti sudavo come un maiale sulle salitelle ad un certo punto  il sudore mi bruciava gli occhi . Si oggi gran fatica , inoltre ero un po preoccupato per la schiena , che a dire il vero in bici mi fa meno male che a camminare , però qualche  doloretto ogni tanto veniva fuori . Quando poi ho finito il giro e son sceso dalla bici ero rigido come un baccalà , praticamente schiena durissima , camminavo come stessi ancora sulla bici  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha  beh domani stremo a vedere se mi alzo dal letto o se debbo usare la padella  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Morèl

Citazione di: ekefbo il 22 Giugno 2012, 20:20:04
Senti fratello secondo me non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :nooo: Fagli cambiare il manubrio e prendila al volo... :mvv: se la misura è quella giusta. Mi incuriosisce il fatto che  hai sbagliato la misura del tuo cavallo di ben 5 cm. :miii: come caXXo hai fatto :dubbio: Capirei 1 o 2 cm.anche se non è ammissibile, ma addirittura 5 cm :shock:

bhe io quando misuravo non schiacciavo i gioielli di famiglia come ha fatto lui con quell asta, mi sono spiegato ?  :incx: :incx: :incx: :incx: :riez:   lui era stupito perchè siamo all incirca alti uguali e guardandomi ha subito detto che non era possibile che avessi un cavallo da 77 cm ed infatti con l asta apposita per misurare è venuto fuori che sono 82  ::) quindi secondo i suoi calcoli una 54 va bene .

Invece per quanto concerne il manubrio glie  lo avevo detto pure io ,ma lui dice che a quel punto non ha più senso perchè tra manubrio e comandi del cambio e tutto l ambaradan spenderei circa 200 euro e lui dice che allora tanto vale cercare una bdc da 500 euro  ::)  tu che dici ,ma con quella bici è all incirca come avere una bdc o con quel manubrio non è ne carne ne pesce ? , anche a me piacerebbe di più con un manubrio da corsa  :mvv:

lorenzo68

Citazione di: ekefbo il 21 Giugno 2012, 13:51:25
STAGIONE AGONISTICA 1986: circuito cittadino 1° ASSOLUTO e 1° di categoria

Mi pareva...  clap clap clap

C O M P L I M E N T I !!!  per il passato ma anche per il presente...

:ciao:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Morèl

Ci ho pensato , non sono convinto di prendere una bici che non è ne carne ne pesce , se poi gli volessi cambiare manubrio non credo ne varrebbe la pena , insisto sul cercare un occasione ,ma che sia una BDC , sino ad allora continuo a pedalare sulla mia MTB che cosi quando avrò una bici da corsa farò cose miracolose  ;:contamusse:; ;:contamusse:; ;:contamusse:; ;:contamusse:;   non me ne voliate ciclisti di xt 600 ,ma continua la ricerca ed ecco cosa sto osservando ora , la conoscete che roba è , mi pare tenuta bene e poi è del colore della mia vecchia squadra del cuore che era l inter  :rir: :rir: :rir: :rir:  mi pare sia la Kosmos ,ma chi le fa queste bici ?

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/torino-annunci-torino/bici-corsa/31096453?err=0&t=1&pp=0

jeannot

Giovanni se vuoi ho un paio di clientiche hanno a che fare con le bici qui' in zona mia, se mi dici che budget hai e le misure provo a chiedergli cosa ti puo' trovare.
Uno ha un negozio e l'altro e' un rappresentante di non so che marca magari ti trovano qualcosa
D.D.G.

Morèl

Citazione di: jeannot il 23 Giugno 2012, 19:47:17
Giovanni se vuoi ho un paio di clientiche hanno a che fare con le bici qui' in zona mia, se mi dici che budget hai e le misure provo a chiedergli cosa ti puo' trovare.
Uno ha un negozio e l'altro e' un rappresentante di non so che marca magari ti trovano qualcosa

a ok , be io pensavo di non superare le 400 euro , anche se so che sono molto poco ,ma non vorrei che poi tra due mesi la passione mi passa e mi rivendo  un altra volta la bici  "sbemm" "sbemm" "sbemm"  come misura sono sul 53/54   , se sai qualche cosa ben volentieri grazie  :bye:

jeannot

Lunedi' faccio due telefonate :ciao:
D.D.G.

Morèl

Oggi capovolgo la bici per pulirgli bene la catena ingrassarla ecc ecc  finisco tutto per bene ela rimetto in  piedi e noto per terra una bella chiazza d acqua , al che penso subito a la pioggia che ho preso in bici qualche giorno fa ed al fatto che potrebbe essersi annidata acqua in qualche tubo , allora la rovescio un altra volta e mi accorgo che non avevo staccato la borraccia dal telaio  :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: øpaperinoø

ekefbo

ekefbo

Citazione di: lorenzo68 il 23 Giugno 2012, 01:24:28
Mi pareva...  clap clap clap

C O M P L I M E N T I !!!  per il passato ma anche per il presente...

:ciao:
Grazie troppo buono.. #friends#

ekefbo

Citazione di: Morèl il 25 Giugno 2012, 13:28:23
Oggi capovolgo la bici per pulirgli bene la catena ingrassarla ecc ecc
Scusa ma per pulire la catena tu capovolgi la bici.. :dubbio: mink come quando eravamo bambini... prrrrrrrr Comunque costruisciti un cavalletto come ho fatto io a costo zero.. :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 25 Giugno 2012, 16:44:19
Scusa ma per pulire la catena tu capovolgi la bici.. :dubbio: mink come quando eravamo bambini... prrrrrrrr Comunque costruisciti un cavalletto come ho fatto io a costo zero.. :mvv:

si vabbeh se voi li smontata le rotaie del treno per farvi gli appendi bici , non è nostra usanza  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

eh bella davvero sta bianchi ma dov è che abiti di preciso per vederla meglio ?  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ekefbo

abito in provincia di Messina, vicino Barcellona P.G., :mvv: hai presente  :opazzoo:

Morèl

mannaggia alla fine è sempre la bianchi quella che ,i attira di più e dire che due anni fa ne avevo una praticamante nuova in garage con davvero su circa 1000 km e l ho venduta  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"   che mi dici di questa quanto potrei offrire ?  ::)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270998893782#ht_1083wt_698

ekefbo

ma è possibile che non riesci a trovare una bdc usata per i soldi che vuoi spendere tu.. :dubbio: Anche se non in zona cercala in tutta Italia, tanto te la spediscono col corriere... :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 26 Giugno 2012, 12:20:46
ma è possibile che non riesci a trovare una bdc usata per i soldi che vuoi spendere tu.. :dubbio: Anche se non in zona cercala in tutta Italia, tanto te la spediscono col corriere... :mvv:

si quella sfora di un po quello che volevo spendere ,ma mi pare tenuta bene , quelle sulle 300 euro alla fine sono roba di quasi 10 anni fa ed alla fine tra dover sostituire magari qualche pezzo ormai andato finisce che poi spendi la stessa cifra di una bici di due o tre anni fa . E poi una bianchi la rivendi sempre ( la mia la misi in vedita ed il primo che arrivò la perese senza banfare ) mentre un altra te la tieni li .

marcoxt

Citazione di: Morèl il 26 Giugno 2012, 11:44:30
mannaggia alla fine è sempre la bianchi quella che ,i attira di più e dire che due anni fa ne avevo una praticamante nuova in garage con davvero su circa 1000 km e l ho venduta  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"   che mi dici di questa quanto potrei offrire ?  ::)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270998893782#ht_1083wt_698

Secondo me  è piccola per te.
la merXX mòla la stà nen an pé !

Morèl

Citazione di: marcoxt il 26 Giugno 2012, 15:30:46
Secondo me  è piccola per te.

si è vero me ne sono accorto dopo che 53 è riferito all tubo orizzontale mentre il verticale è di 46 , è vero che il telaio è sloping quindi in teoria uno dovrebbe guardare il tubo orizzontale  ::)

bigix1

Per esperienza personale mi sento di darti un consiglio: la bici devi vederla dal vivo, (e magari provarla); non fidarti di foto nè di assicurazioni del venditore.
Potresti anche risparmiare qualcosina ma ritrovarsi poi con ingranaggi usurati (corone o cassetta pignoni) un movimento centrale o una catena da cambiare è un attimo e generalmente si spende sempre più di quello che si è risparmiato.
Se acquisti da un privato comprati (costa una 10ina di euri) l'attrezzino che misura l'usura (o meglio l'allungamento) della catena (ti sarà molto utile anche per la mtb cui la catena va cambiata abbastanza spesso).
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

Morèl

Oggi 60 km tondi tondi , arrivato a Fornolosa  incontro i tre tornanti dove mi sono arenato gia almeno tre volte ,ma questa volta non posso fermarmi ancora li.

Passo alla corona intermedia , metto su un rapporto agile e mi divoro i tornanti . Dopo le salite si fanno più decise e solo pochi pianori danno un po di respiro , abbasso sempre più la testa , guardo solo più la ruota che avvolge l' asfalto e goccioloni di sudore segnano la strada .

Faccio ancora 4 o 5 km dove passo una mini galleria davvero buia, per fortuna dietro ho acceso la lucina rossa, perchè li dentro non mi vedrebbe davvero nessuno , comunque la fifa di non essere visto mi fa pedalare assai veloce per togliermi dal buio profondo di quel budello .

A fine galleria la salita non da tregua, alzo lo sguardo, ma non intravedo nessuna salvezza , abbasso di nuovo la testa e come un ariete macino strada senza pensare alla fatica .

Ad certo punto ecco arrivarmi incontro un altra mini galleria , sono al limite delle forze guardo il ciclo computer e vedo che ho gia fatto 30 km, tutti più o meno in salita .

Sono le 20,15 e debbo ancora farmi altri trenta km per tornare , al che butto la spugna , mi spiace farlo perchè Noasca sarà si e non ad un km o poco più ,ma quando il combustibile è finito bisogna accettarlo .

Torno indietro a tutta,  le ultime salitelle che avevo fatto mi permettono di scendere a 40 km h senza pedalare,  in alcune curve strette mi viene d ' istinto di scalare come fossi sulla mia moto ,ma qui non c'è freno motore , occorre usare un po i freni e buttare giu la bici , sono ancora molto inesperto e non oso piegare più di tanto ,ma una curva stretta presa sui 35/40 km con la bici non è proprio uno scherzo , inoltre sono in maglietta a maniche corte e braghette sottili , strusciare sull asfalto in queste condizioni non sarebbe tanto carino .

Arrivano altre discese divertentissime un auto viaggia più piano di me e mi tocca superarla . Arrivato a Pont canavese sono ben cotto, le gambe iniziano ad essere paletti di legno e le forze iniziano a venire meno , affronto gli ultimi 7 km ad andatura tranquilla e dopo un ultimo strappetto arrivo a destinazione , sono davvero in riserva fissa , ma felice di aver superato i tre tornanti insormontabili sino a 15 giorni fà e di aver comunque pedalato per 60 km senza mai fermarmi .

ritroverà il coraggio di andare ancora più in su

e tutto sembra assumere un senso , nel vento che và , la ruota sembra un elica ...Gianni non è mai stanco fino a toccare il sole e le stelle ...

http://www.youtube.com/watch?v=rC2Hr1C0xb8

lorenzo68

clap clap clap

Portati sempre un antivento,magari senza maniche,anche se ci sono 40 gradi,lo metti su prima di una lunga discesa per non raffreddarti troppo velocemente.
Inoltre veramente massima attenzione in discesa,se ti parte non la tieni piu'!io una volta causa alta velocita'e bloccaggio ruota posteriore ho preso una facciata clamorosa,per fortuna "solo grattuggiate" e un bel buco nel polpaccio causato dal pedale,e per fortuna avevo i guanti (li ho macinati..)da allora velocita' fluida... ben lontano dai limiti. :mvv:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

ekefbo

Citazione di: Morèl il 27 Giugno 2012, 00:36:17
Oggi 60 km tondi tondi , arrivato a Fornolosa  incontro i tre tornanti dove mi sono arenato gia almeno tre volte ,ma questa volta non posso fermarmi ancora li.

Passo alla corona intermedia , metto su un rapporto agile e mi divoro i tornanti . Dopo le salite si fanno più decise e solo pochi pianori danno un po di respiro , abbasso sempre più la testa , guardo solo più la ruota che avvolge l' asfalto e goccioloni di sudore segnano la strada .

Faccio ancora 4 o 5 km dove passo una mini galleria davvero buia, per fortuna dietro ho acceso la lucina rossa, perchè li dentro non mi vedrebbe davvero nessuno , comunque la fifa di non essere visto mi fa pedalare assai veloce per togliermi dal buio profondo di quel budello .

A fine galleria la salita non da tregua, alzo lo sguardo, ma non intravedo nessuna salvezza , abbasso di nuovo la testa e come un ariete macino strada senza pensare alla fatica .

Ad certo punto ecco arrivarmi incontro un altra mini galleria , sono al limite delle forze guardo il ciclo computer e vedo che ho gia fatto 30 km, tutti più o meno in salita .

Sono le 20,15 e debbo ancora farmi altri trenta km per tornare , al che butto la spugna , mi spiace farlo perchè Noasca sarà si e non ad un km o poco più ,ma quando il combustibile è finito bisogna accettarlo .

Torno indietro a tutta,  le ultime salitelle che avevo fatto mi permettono di scendere a 40 km h senza pedalare,  in alcune curve strette mi viene d ' istinto di scalare come fossi sulla mia moto ,ma qui non c'è freno motore , occorre usare un po i freni e buttare giu la bici , sono ancora molto inesperto e non oso piegare più di tanto ,ma una curva stretta presa sui 35/40 km con la bici non è proprio uno scherzo , inoltre sono in maglietta a maniche corte e braghette sottili , strusciare sull asfalto in queste condizioni non sarebbe tanto carino .

Arrivano altre discese divertentissime un auto viaggia più piano di me e mi tocca superarla . Arrivato a Pont canavese sono ben cotto, le gambe iniziano ad essere paletti di legno e le forze iniziano a venire meno , affronto gli ultimi 7 km ad andatura tranquilla e dopo un ultimo strappetto arrivo a destinazione , sono davvero in riserva fissa , ma felice di aver superato i tre tornanti insormontabili sino a 15 giorni fà e di aver comunque pedalato per 60 km senza mai fermarmi .

ritroverà il coraggio di andare ancora più in su

e tutto sembra assumere un senso , nel vento che và , la ruota sembra un elica ...Gianni non è mai stanco fino a toccare il sole e le stelle ...

http://www.youtube.com/watch?v=rC2Hr1C0xb8

richiamo sempre la tua attenzione alla pianificazione dell'allenamento.. :mvv: Le uscite vanno "impostate" con un criterio ed una logica... :mvv: la prossima, per esempio, non dovrà basarsi sul "macinare" chilometri ma sulla qualità o specificità. Potrai fare anche 25 km. ma nell'arco degli stessi allenare specificatamente le variazioni di ritmo o potrai fare delle ripetute per la potenza intervallate dal giusto riposo... :mvv: Sicuramente non dovrai fare altri 60 km, non ti servirebbe a niente anzi sarebbe contro producente... :ciao:

Morèl

Citazione di: lorenzo68 il 27 Giugno 2012, 03:22:35
clap clap clap

Portati sempre un antivento,magari senza maniche,anche se ci sono 40 gradi,lo metti su prima di una lunga discesa per non raffreddarti troppo velocemente.
Inoltre veramente massima attenzione in discesa,se ti parte non la tieni piu'!io una volta causa alta velocita'e bloccaggio ruota posteriore ho preso una facciata clamorosa,per fortuna "solo grattuggiate" e un bel buco nel polpaccio causato dal pedale,e per fortuna avevo i guanti (li ho macinati..)da allora velocita' fluida... ben lontano dai limiti. :mvv:

si si ce l ho una giacchetta, comperata anni fa al LIDL, bella impermeabile e pure con cappuccio , quando son sceso me la sono messa eccome su a 1000 di altitudine a quell ora ci saranno stati 15 gradi e tornare giu bello sudato a 40 kmh non è il massimo .  :ciao:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 08:10:36
richiamo sempre la tua attenzione alla pianificazione dell'allenamento.. :mvv: Le uscite vanno "impostate" con un criterio ed una logica... :mvv: la prossima, per esempio, non dovrà basarsi sul "macinare" chilometri ma sulla qualità o specificità. Potrai fare anche 25 km. ma nell'arco degli stessi allenare specificatamente le variazioni di ritmo o potrai fare delle ripetute per la potenza intervallate dal giusto riposo... :mvv: Sicuramente non dovrai fare altri 60 km, non ti servirebbe a niente anzi sarebbe contro producente... :ciao:

Si certo la prossima uscita sarà all insegna del "riposo " , solo non so come si fanno queste variazioni di ritmo e non so nemmeno cosa siano le ripetute  ::)

ekefbo

variazioni di ritmo, volgarmente detti scatti... :mvv:
le ripetute si possono effettuare, per la forza, la potenza, la resistenza.. :mvv:
Esempio : in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 (con una bdc)accelerare fino  a 120 rpm (45 km/h):
30"/30" x 6 Ripetute + 15' pausa x 2 serie (30" accelerazione, 30" recupero in surplace)
quindi  2 serie di 6 ripetute di 30" con un intervallo di 30" tra una ripetuta e l'altra. Tra una serie e l'altra 15 minuti di riposo. Per riposo si intende che continui a pedalare a ritmo blando, certamente non fermarsi... :ok:
Le ripetute si possono fare anche in salita per trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore. Salita al  6%, rapporto 53 x18 a 50-55 rpm (cadenza), FC(frequenza cardiaca)  al 90/95% della soglia - 1 serie di 4 ripetizioni x 3 minuti  - pausa  tra una ripetuta e l'altra 4 minuti circa

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 11:26:36
variazioni di ritmo, volgarmente detti scatti... :mvv:
le ripetute si possono effettuare, per la forza, la potenza, la resistenza.. :mvv:
Esempio : in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 (con una bdc)accelerare fino  a 120 rpm (45 km/h):
30"/30" x 6 Ripetute + 15' pausa x 2 serie (30" accelerazione, 30" recupero in surplace)
quindi  2 serie di 6 ripetute di 30" con un intervallo di 30" tra una ripetuta e l'altra. Tra una serie e l'altra 15 minuti di riposo. Per riposo si intende che continui a pedalare a ritmo blando, certamente non fermarsi... :ok:
Le ripetute si possono fare anche in salita per trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore. Salita al  6%, rapporto 53 x18 a 50-55 rpm (cadenza), FC(frequenza cardiaca)  al 90/95% della soglia - 1 serie di 4 ripetizioni x 3 minuti  - pausa  tra una ripetuta e l'altra 4 minuti circa

mannaggia un po complicato tenete il conto quando sei li sopra tutto sudato con occhiali caschetto ,ma con la MTB tenere quelle andature e fare quelle cose da marziani dici che è possibile , tenendo conto che sono comunque un uomo di una certa età ?    hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ekefbo

anche io sono un uomo di una certa età e me ne vanto... :ok: relativamente al lavoro specifico lo puoi fare  anche in mtb... :mvv: sicuramente non svilupperai una velocità di 40 o 45 in pianura e in salita non potrai usare i rapporti della bdc, non foss'altro che son diversi, però potrai attenerti ai minuti della ripetizione, così come al tempo del recupero, usando la moltiplica più grande con il pignone più piccolo, per fare le ripetute per la potenza... :mvv: Vedrai che non è difficile: 4 volte per 3 minuti con lo stesso rapporto stando seduti sulla sella e senza tirare il manubrio con le braccia, ma facendo  forza solo con i muscoli delle gambe... :mvv:

Morèl

allora domani mattina ho appuntamento per vedere questa il tipo mi ha detto che il prezzo è stato abbassato e che per 350 la da via , non è certo della misura perchè la bici  è del fratello che ora non c'è , lui dice che gli pare sia una 51/52  io a vedere il canotto direi di più spero solo non sia oltre una 54 , che ne dici , mi pare sia un modello del 2005 o giu di li  ::)

http://annunci.ebay.it/annunci/ping-pong-e-calcetto/torino-annunci-torino/bici-da-corsa-bianchi-carbon-l-perfetta/29004725

ekefbo

Citazione di: Morèl il 27 Giugno 2012, 12:31:04
allora domani mattina ho appuntamento per vedere questa il tipo mi ha detto che il prezzo è stato abbassato e che per 350 la da via , non è certo della misura perchè la bici  è del fratello che ora non c'è , lui dice che gli pare sia una 51/52  io a vedere il canotto direi di più spero solo non sia oltre una 54 , che ne dici , mi pare sia un modello del 2005 o giu di li  ::)

http://annunci.ebay.it/annunci/ping-pong-e-calcetto/torino-annunci-torino/bici-da-corsa-bianchi-carbon-l-perfetta/29004725
sicuramente è più di una 52 ma una 54 a occhio e croce e da quello che si può"interpretare" dalla foto... :mvv: Non si sa con quali gruppi è stata assemblata, ma se ti piace e per quel prezzo, prendila che passeremo alla fase successiva della "settaggio" personale... :ok:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 12:40:20
sicuramente è più di una 52 ma una 54 a occhio e croce e da quello che si può"interpretare" dalla foto... :mvv: Non si sa con quali gruppi è stata assemblata, ma se ti piace e per quel prezzo, prendila che passeremo alla fase successiva della "settaggio" personale... :ok:

sono fissato sulla bianchi,anche quando ancora non avevo in mente la bici in giro mi attiravano particolarmente le bianchi ,  anche più di due anni fa avevo preso una bianchi nirone di un anno di vita  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"    , se riusciissi ancora a strappargli un 50 euro non sarebbe male ,ma la vedo dura è gia sceso di parecchio , anche se 480 mai più che la vendeva . A vederla mi pare ben tenuta certo se fosse una 54 io che dovrei avere una 53 mi dovrei adattare giusto ?  ::)

ekefbo

se è solo questione di "un punto" si può adattare tranquillamente senza sconvolgimenti.. :ok:
Si può adattare anche con una differenza di due punti .. però si incomincia a sconvolgere abbastanza il tutto... :mvv:

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 12:50:45
se è solo questione di "un punto" si può adattare tranquillamente senza sconvolgimenti.. :ok:
Si può adattare anche con una differenza di due punti .. però si incomincia a sconvolgere abbastanza il tutto... :mvv:

ok , cosa debbo guardare per capire che non sia stata troppo usata ?  ::)

ekefbo

Citazione di: Morèl il 27 Giugno 2012, 12:53:17
ok , cosa debbo guardare per capire che non sia stata troppo usata ?  ::)
a parte lo stato del telaio, devi fare attenzione al gruppo catena, pignoni e moltipliche, un pò come in una moto. Guarda le gommine che si trovano sopra le leve dei freni... :mvv: anche da li si denota l'uso e quindi l'usura di una bici, in quanto se sono consumate significa che ci hai fatto molti chilometri :mvv: Solleva la bici prendendola dal tubo orizzontale in maniera tale che la ruota anteriore si alzi da terra, con l'altra mano gira in entrambi i sensi il manubrio, per controllare la serie di sterzo. Prova a girare i pedali , vedi se il movimento è fluido. La stessa cosa per il movimento cerntrale, fai girare le pedivelle per vedere se va bene. Alza la ruota posteriore e cambia tutti i rapporti posteriori, per accettarti della bontà del cambio. La stessa cosa dicasi per il deragliatore. Un controllo alla frenatura, nel senso di constatare la funzionalità delle pinze, non tanto dei pattini che potrebbero essere di qualità scadente. Controlla i mozzi delle ruote e i relativi agganci rapidi.

Morèl

Citazione di: ekefbo il 27 Giugno 2012, 13:08:35
a parte lo stato del telaio, devi fare attenzione al gruppo catena, pignoni e moltipliche, un pò come in una moto. Guarda le gommine che si trovano sopra le leve dei freni... :mvv: anche da li si denota l'uso e quindi l'usura di una bici, in quanto se sono consumate significa che ci hai fatto molti chilometri :mvv: Solleva la bici prendendola dal tubo orizzontale in maniera tale che la ruota anteriore si alzi da terra, con l'altra mano gira in entrambi i sensi il manubrio, per controllare la serie di sterzo. Prova a girare i pedali , vedi se il movimento è fluido. La stessa cosa per il movimento cerntrale, fai girare le pedivelle per vedere se va bene. Alza la ruota posteriore e cambia tutti i rapporti posteriori, per accettarti della bontà del cambio. La stessa cosa dicasi per il deragliatore. Un controllo alla frenatura, nel senso di constatare la funzionalità delle pinze, non tanto dei pattini che potrebbero essere di qualità scadente. Controlla i mozzi delle ruote e i relativi agganci rapidi.

ok farò tesoro delle dritte che mi dai ,ma il cambio se non fosse proprio efficiente non potrebbe essere che è da registrare ad esempio ? invece sia per lo sterzo che per il movimento centrale devo accertarmi che non vi siano giochi nel muovere le parti giusto ?   a me quello che fa più paura è sapere guardare bene che il telaio non abbia subito qualche urto e che da qualche parte non vi siano delle cricche , quello si che sarebbe grave ed a volte ad una prima occhiata tante cose possono sfuggire  ::)