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Motore rotto ttr 600 2001

Aperto da Davide Ben, 15 Gennaio 2014, 21:29:38

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Ben

Ciao a tutti,
domenica mattina metto in moto il mio ttr,  appena in moto fa un po di fumo da olio, dopo due leggere sgasate non fuma più.
Mi metto in sella e parto.

dopo 1 km da casa (non metto neppure le gomme sullo sterrato) andavo a circa 60km, do su gi gas e sento come un colpo di pistone in testa.  al momento pensavo fosse un colpo tipo catena molle... a bassa velocità tutto tranquillo, come apro un altro po di nuovo colpo in testa e decido di fermarmi.   come mi fermo si inchioda il motore... pedivella accensione bloccata.  torno a piedi...

secondo voi cosa è successo?

Consigli?

Grazie

Davide Ben


gus

dipende, se una volta freddo il motore la pedivella funziona e va in moto, allora hai grippato, se viceversa il motore è bloccato  :sciopp: in bocca al lupo che possono essere tante cose, purtroppo nessuna simpatica e tutte più antipatiche di una grippata
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Gna

cominciamo dalle cose semplici, c'e` olio nel motore?
A motore freddo la pedivella si e` sbloccata?
Togli la candela e dicci come la vedi
Luogo origini: Palermo

Gna

il fumo a freddo potrebbe essere spiegato con un trafilaggio dai gommini delle valvole o condensa che poi a caldo sparisce.
Il motore e` rimasto con marcia inserita o puoi metterlo in folle?
Luogo origini: Palermo

Davide Ben

per ora vi posso dire che la folle entra... olio c'è

Davide Ben

devo dire che avevo fatto il livello olio giusto da astina serbatorio, e ora è come se ce ne fosse di piu del full

Davide Ben

pedivella sempre bloccata... per la candela ve lo dico domani.   si possono postare le foto?

gianfranco1104

ttr.... dado controalbero?
usa la funzione cerca..... e spera che non sia quello... perchè se quello... hai già fatto danno...

gus

Citazione di: Davide Ben il 15 Gennaio 2014, 22:03:02
pedivella sempre bloccata... per la candela ve lo dico domani.   si possono postare le foto?

le foto hostale su postimage e poi metti il link o l'anteprima forum.
prima di fasciarsi la testa meglio controllare quel che ha detto gna, e se ti avanza del tempo, potresti provare a togliere il carter motore dx e vedere gli ingranaggi li sotto....
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Davide Ben

domani ci metto mano e vi aggiorno.  candela e carter dx

per intanto grazie

Gna

altra prova: smonta la candela, smonta il tappo al centro del carter SX e prova a fare muovere pistone usando una chiave sul dado che troverai sotto il tappo.
Luogo origini: Palermo

Gna

la pedivella bloccata mi fa intuire qualcosa alle valvole..
Luogo origini: Palermo

Davide Ben

ho l'alzavalvole manuale e tirando la levetta sembra bloccato

Gna

il cavetto e il meccanismo in testa sono in ordine?
Luogo origini: Palermo

Davide Ben


Gna

cavetto lubrificato insieme al rinvio in testa, insomma funzionante
Luogo origini: Palermo

Davide Ben

si certo... fino a prima del fattaccio era in ordine, funzionante perfettamente.  ora credo che avendo le valvole bloccate è duro da tirare

MIC7209

#18
Citazione di: Davide Ben il 15 Gennaio 2014, 22:01:21
devo dire che avevo fatto il livello olio giusto da astina serbatorio, e ora è come se ce ne fosse di piu del full

questo è normale se hai fatto il livello a freddo ... ma probabilmente sai già che l'olio va controllato a motore ben caldo, cioè girandoci per alcuni minuti.
Dici che sentivi un colpo in testa quindi probabilmente il problema sta in zona valvole... ma se si fosse inchiodata una valvola (in apertura) penso che dovrebbe perdere compressione ... a meno che non sia successo un casino tra cielo del pistone e testa bloccando il tutto  :migrattiball:  -ninzo'-

ma forzando il decompressore manualmente si muove qualcosa?
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

clicco61

#19
Citazione di: gianfranco1104 il 15 Gennaio 2014, 22:05:03
ttr.... dado controalbero?
usa la funzione cerca..... e spera che non sia quello... perchè se quello... hai già fatto danno...


secondo me' al 90% e' dado svitato. smonta il carter frizione e controlla queste due viti


se sei fortunato, basta riavviatarle con la necessaria messa in fase di albero e controalbero e sei a sposto...se sei sfortunato invece..... ::)
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Morèl

Io però una cosa mi chiedo su questi famigerati controdadi : se hanno un fermo come ho appurato e come si vede in foto come fanno ad allentarsi sino a svitarsi del tutto ?  ::)

MIC7209

Citazione di: Morèl il 16 Gennaio 2014, 08:35:37
Io però una cosa mi chiedo su questi famigerati controdadi : se hanno un fermo come ho appurato e come si vede in foto come fanno ad allentarsi sino a svitarsi del tutto ?  ::)

mah, io sulla mia ho aperto più volte il carter e ho sempre trovato tutto a posto, con la sua rondella blocca dado integra ... probabilmente su qualche motore cede la suddetta rondella  -ninzo'-
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

clicco61

mahh......su 100 motori 70 vanno bene e 30 si svitano.....forse erano avvitati al lunedi mattina  ;D ;D ;D
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Morèl

Citazione di: clicco61 il 16 Gennaio 2014, 13:42:32
mahh......su 100 motori 70 vanno bene e 30 si svitano.....forse erano avvitati al lunedi mattina  ;D ;D ;D

e il fermo dado non era stato messo ?  ::)

michele

Citazione di: clicco61 il 16 Gennaio 2014, 13:42:32
mahh......su 100 motori 70 vanno bene e 30 si svitano.....forse erano avvitati al lunedi mattina  ;D ;D ;D

   ...he he .... ottimo detto....  ;:bananasaluta:;

neldubbiogas

la catena della distribuzione è integra? rotta quella ciao valvole. metti la V e prova ad andare in retro. dovrebbe scendere il pistone. anche solo un colpo deciso in dietro dovrebbe sbloccarlo. smonta anche il coperchio punterie e controlla che non ci sia qualche cosa di anomalo.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

nux

che scarico monta la moto? 

Morèl


Davide Ben

ragazzi, non ho ancora avuto tempo di fare quello che mi avete detto, promesso domani ci metto mano...
grazie in anticipo e speriamo in bene

nux


Davide Ben

Clicco 61 aveva ragione.

Il dado più alto come nella foto è svitato, ma anche quello del cestello frizione.

Io non sono meccanico, ma ci provo.

Come faccio a rimettere in fase il motore?

Altra domanda: la pedivella è sempre bloccata, cosa può essere successo?  secondo voi il pistone ecc ha avuto danni???


Gna

motore da tirare giu` e ispezionare per bene  :nooo:
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

Citazione di: Davide Ben il 18 Gennaio 2014, 15:58:08
Clicco 61 aveva ragione.

:nonsi: :nonsi:
non ci siamo proprio...
clicco... diglielo un pò tu....
:opazzoo:

clicco61

#33
allora....devfi svitare completamente le viti dell'albero e controalbero. guardare se le "chiavette" ( sono quei pezzetti di ferro che tengono in fase l'ingranaggio sull'albero) sono rotte o buone.
verificato questo devi mettere in fase albero e controalbero. ci sono sono dei bollini sugli ingranaggi, devono essere in linea. il motore e' bloccato, perche il controlalbero tocca sull'albero motore dentro ai carter centrali. non forzare il motore altrimenti spacchi tutto. metti in fase e dovrebbe andar tutto bene. il "dovrebbe" e' in relazione alla forza della " botta" che hanno preso i cuscinetti e l'albero motore, quando si sono incastrati........


P.s. ma la pedivella e' bloccata anche senza campana frizione ? speriamo di no........ :( :(
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

clicco61

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Gennaio 2014, 16:17:17
:nonsi: :nonsi:
non ci siamo proprio...
clicco... diglielo un pò tu....
:opazzoo:




rimango il ragioniere in seconda  ;D ;D ;D
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti