News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sistemazione 3tb del mio amico (economica-non professionale)

Aperto da sergioxt600sicilia, 06 Febbraio 2012, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

sergioxt600sicilia

Ok, invece domani pomeriggio ritiriamo la sella. In settimana ordiniamo lo scarico, il paradisco, e prox settimana faccio qualche lavoretto. Nel frattempo il buon Elio si è pulito tutte le plastiche tranne il codino e la mascherina, queste gliele smonto appena ho 5 minuti e se le lucida. Appena passo da crosshop gli prendo un manubrio nuovo, poi gli prendo due specchietti ripiegabili, e poi col tempo gli smonto mezzo mondo e via di carta abrasiva e riverniciatura. Ovviamente prima un bel tagliando completo e batteria così sentiamo come ruggisce la bestiolina.
Elio non ha un budget elevato, per niente, dunque tutto con calma e quando c'è possibilità. La manodopera è gratis visto che ci sono io ovviamente, e un occhio alle spese sempre, le quali ho notato che sta pedissequamente documentando su un documento word  ;D

He Cavalcante 3tb

Ultima news riguardo la sella  ;D alla fine ho deciso di farla così all'incirca

domani il risultato reale, e ricordate!!! In caso è colpa del tappezziere  :riez:

AdrianoTTR

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 07 Febbraio 2012, 18:56:44
e un occhio alle spese sempre, le quali ho notato che sta pedissequamente documentando su un documento word  ;D
Meglio lasciar perdere il conto dei ricambi. Altrimenti alla fine del lavoro c'è il rischio di pentirsene :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

He Cavalcante 3tb

Citazione di: AdrianoTTR il 07 Febbraio 2012, 19:55:57
Meglio lasciar perdere il conto dei ricambi. Altrimenti alla fine del lavoro c'è il rischio di pentirsene :acci:

Un pochino esagera il caro sergiuzzo... Tengo d'occhio le spese solo per farmi due conti su dove posso arrivare al momento col restauro, sempre sotto l'occhio vigile ed esperto di sergio che saprà consigliarmi su cosa fare prima  :ok:

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 07 Febbraio 2012, 19:55:57
io non li ho visti i suoi conti ma almeno finora mi so raccapezzare. Sai adriano credo che alla fine saranno mantenuti i conti totali, per una serie di motivi: il prezzo di acquisto moto è stato basso (250 euro), tagliando completo sarà sui 50-60 euro (olio, filtro olio, candela, filtro aria, tutti nuovi aftermarket), sella sui 30 euro, manubrio idem, scarico non lo so ma i prezzi nel nostro mercatino stanno sui 50+ spedizione, minchiatelle varie altri 50 euro, trittico 80 euro, batteria 30 euro, vaschetta olio freni posteriore originale nuova 25 euro, olii, vernici, attrezzi, viti nuove dal ferramenta, spray vari, e tanta tanta pazienza e divertimento a lavorarci...e dopo di che il resto sono dettagli, mettiamoci altri 100 euro di altre cose eventuali...arriviamo al massimo a 600-700 euro. Mettiamoci il passaggio di proprietà, tutto quello che vogliamo, alla fine la assicuriamo d'epoca con 150 euro annui, bollo 10,33 euro...insomma facciamogli fare tutti i conti che vuole  :akrd:  :sigaro:

c'è da considerare altre due cose: che ho la fortuna di acquistare da ricambisti che mi conoscono, dunque a prezzi super scontati, o da amici il resto, e poi la seconda cosa, cioè che Elio lo conosco da una vita...è il tipo che la moto la vuole scarna e semplice, non gli interessa la potenza, nè gli accessori fighetti, o robe del genere...dunque c'è solo da sistemarla mettendola in sicurezza e riportando il motore in salute!  :bttr:

giacomof

Se cambiate il trittico non cambiate solo la catena eh! cambiate tutto. Elio benvenuto tra noi, mi raccomando metti il pignone da 14 che tanto a 160 con l'xt non ci arrivi.

Controllate i collettori e pure le pasticche dei freni. 250 se il motore gira e' un superaffare!
Goditela ! batt

He Cavalcante 3tb

Citazione di: giacomof il 07 Febbraio 2012, 20:51:29
Se cambiate il trittico non cambiate solo la catena eh! cambiate tutto. Elio benvenuto tra noi, mi raccomando metti il pignone da 14 che tanto a 160 con l'xt non ci arrivi.

Controllate i collettori e pure le pasticche dei freni. 250 se il motore gira e' un superaffare!
Goditela ! batt

Grazie infinite dei consigli giacomo :) il motore gira ed ha pochi chilometri, e proprio per questo che non ci siamo lasciati scappare l'affare  :) il trittico anche sergio mi diceva di cambiarlo, così si sta più sicuri   :)

enigma6686

ragazzacci se smontate il carburatore mettete in conto anche collettori d'aspirazione, ci vorranno nuovi sicuramente!
elio, devi sostituire il trittico, allora accorcia i rapporti, avrai solo giovamenti!!
pulite bene bene il carburatore che sarà pieno di schifezze e date un occhio anche al serbatoio che stando ferma potrebbe aver creato ruggine al suo interno....

sergioxt600sicilia

He Cavalcante 3tb

Citazione di: enigma6686 il 07 Febbraio 2012, 21:48:01
ragazzacci se smontate il carburatore mettete in conto anche collettori d'aspirazione, ci vorranno nuovi sicuramente!
elio, devi sostituire il trittico, allora accorcia i rapporti, avrai solo giovamenti!!
pulite bene bene il carburatore che sarà pieno di schifezze e date un occhio anche al serbatoio che stando ferma potrebbe aver creato ruggine al suo interno....

Tra i vostri consigli e l'aiuto in prima persona di sergiuzzo beddo mi sà tanto che verrà fuori un bel lavoretto :riez: nemmeno la mia profonda ignoranza potrà ostacolare questo restauro  :riez:

sergioxt600sicilia

Citazione di: He Cavalcante 3tb il 07 Febbraio 2012, 22:00:23
Tra i vostri consigli e l'aiuto in prima persona di sergiuzzo beddo mi sà tanto che verrà fuori un bel lavoretto :riez: nemmeno la mia profonda ignoranza potrà ostacolare questo restauro  :riez:

hahaha hahaha
non preoccuparti, le cose si imparano...ti spiegherò tutto ciò che vado facendo, tutte le parti del motore a che servono ecc ecc...tanto già hai cominciato a farmi tante domande...vedrai che ci prenderai gusto...e certe cose belle e piacevoli le lascerò fare a te, come scartavetrare a mano i collettori di scarico e portarli a ferro senza un mm di ruggine, vedrai che sarà piacevole e rilassante  :riez: :riez:  #risatona# :sigaro:

zody

beh... la catena siiiiiiicuramente occorre nuova...
Sergiu' posta la foto della vecchia catena che c'era...
da paura  :miii:
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: zody il 08 Febbraio 2012, 10:08:13

le foto le ha Elio, cmq la catena è una schifezza, metteremo una regina oro 520 zre enduro o-ring, nuova la prendo 48 euro.

He Cavalcante 3tb

Citazione di: zody il 08 Febbraio 2012, 10:08:13

la posto io l'immagine della catena che monta al momento e che s'è fatta un bel periodo all'aria aperta, e che cambieremo con tutto il trittico quando inizieremo i lavori :riez:

sergioxt600sicilia

Citazione di: He Cavalcante 3tb il 08 Febbraio 2012, 10:20:15
la posto io l'immagine della catena che monta al momento e che s'è fatta un bel periodo all'aria aperta, e che cambieremo con tutto il trittico quando inizieremo i lavori :riez:

questa che hai postato è la catena del water, vabbè che quella che sta per ora è un cesso... #risatona#

Il pignone ti metterei un 14, un dente in meno dell'originale, corona 45, tanto vista la tua guida tranquilla...tu sei da bicilindrico quindi non vorrei esagerare nell'accorciare troppo...poi non ti ci trovi con l'erogazione brusca.

sergioxt600sicilia

Ahi ahi....torno ora dal box...5 anni sotto l'acqua ferma da parte dell'ex proprietario si sentono!

Ho smontato mezza moto, e a fiumi di svitol tutto ok...tranne una cosa: I COLLETTORI DI SCARICO! Sono saldatissimi, non si smuovono di un mm...ho tolto i dadi ma non si staccano, sono talmente arrugginiti che non cedono neppure dopo che li ho martellati, ho fatto leva con un attrezzo, niente!  ;desperado;

siccome dalla parte del raccordo con il finale era tutto rotto e bucato dalla ruggine, ci vogliono i collettori nuovi, ora vediamo se li ha andrea3112...e siccome ci voliono nuovi ho provato a farli venire fuori in tutti i modi, anche a martellate serie...niente. Ho spruzzato svitol a manetta, pomeriggio ci torno, cosa mi consigliate?

Il buon Enigma mi diceva di provare con una pistola termica...

sergioxt600sicilia

elio già si è demoralizzato, mi fa: "caso mai la vendiamo a pezzi!"
  hahaha hahaha

questa moto deve tornare nuova, altro che a pezzi  :girrrr: :spakk: :spakk: :spakk:  :spakk: :spakk: :spakk:  :bazoo:

enigma6686

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 08 Febbraio 2012, 13:56:42
elio già si è demoralizzato, mi fa: "caso mai la vendiamo a pezzi!"
  hahaha hahaha

questa moto deve tornare nuova, altro che a pezzi  :girrrr: :spakk: :spakk: :spakk:  :spakk: :spakk: :spakk:  :bazoo:

tornare nuova non ne vale la pena,purtroppo il 3tb vale poco....però come vi avevo consigliato prima di spendere soldi sul'estetica (tipo la sella) accertatevi non ci siano grossi lavori da farci....5 anni di inutilizzo sono tantini, se poi era messa fuori ancora di più...

giacomof

I collettori dell'aria vanno cambiati quasi sempre.  Sono 45 o 50 euro a ordinarli dai tedeschi.
Come toglierli non lo so. Anche noi anni fa bestemmiammo non poco per toglierli ad un xt simile. Mi sembra che si tolsero con delle martellate oscene.

sergioxt600sicilia

ragazzi sono sfinito, 3 ore a martellare, fare leva, spruzzare svitol, non si leva! Se ne è tolto uno solo e l'ho fatto uscire piegandolo, l'altro è come saldato, gli avrò dato di quelle martellate che mi sento un bicipite il doppio dell'altro. O mamma mia che roba!  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

giacomof

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 08 Febbraio 2012, 18:11:20
ragazzi sono sfinito, 3 ore a martellare, fare leva, spruzzare svitol, non si leva! Se ne è tolto uno solo e l'ho fatto uscire piegandolo, l'altro è come saldato, gli avrò dato di quelle martellate che mi sento un bicipite il doppio dell'altro. O mamma mia che roba!  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

maiala cane  :sciopp:

Allora dovrete controllare tutto bene.

Vai tranqui Elio, ci vorra' un po' ma la soddisfazione sara' grande.

sergioxt600sicilia

mi sa che mi faccio prestare il cannello a gas da Libero Cielo e riscaldo i collettori. Devono uscire sti bastardi! E mi faccio dare pure il flex, li devo fare a pezzetti, bastardiiii che sono!  :sob:  :bazoo: #hammer# :sciopp: :spakk:

Gna

o chiedi  a Koji Kabuto di prestarti il raggio termico di mazinga Z.
::)
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 08 Febbraio 2012, 19:05:23
o chiedi  a Koji Kabuto di prestarti il raggio termico di mazinga Z.
::)

mi sono talmente snervato con sti collettori che al momento sto in terapia in camera mia con la canzone "un oceano di silenzio" di Battiato  hahaha

sergioxt600sicilia

la sella elio l'ha ritirata, l'ha fatta proprio come voleva lui...elio posta una foto... :sciopp:

Gna

Sergiu` insistete alternando fiamma, wd40 e mazzate con un blocchetto di legno, alla fine devono venir via.

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 08 Febbraio 2012, 19:15:24
Sergiu` insistete alternando fiamma, wd40 e mazzate con un blocchetto di legno, alla fine devono venir via.

gna, ce la metterò tutta, ma lo svitol che ho è altamente infiammabile, aspetto che si asciuga e domani o dopodomani vado di fiamma e poi di bazooka....si deve togliere. Elio ha fatto le foto di come l'ho ridotto a martellate, ora vediamo se le pubblica.

He Cavalcante 3tb

Ecco quì appresso un'immagine dei collettori maledetti  :incx:

A seguire lo sguardo incredulo di sergio, che ancoa ora non si capacita dell'avvenuto...  :riez:

Per concludere qualcosa che c'è andata bene... (almeno questa...) La famigerata sella dal fuxia osceno  :riez:

enigma6686

sergiuzzo se scaldi solo i collettori, si dilateranno ancora di più......in teoria dovresti raffreddare i collettori e riscaldare il cilindro!
la sella mi ricorda gli zaini invicta degli anni 90!  :riez:

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 08 Febbraio 2012, 20:04:20
sergiuzzo se scaldi solo i collettori, si dilateranno ancora di più......in teoria dovresti raffreddare i collettori e riscaldare il cilindro!

ho parlato oggi con 4 saldatori, mi dicono di scaldare solo i collettori, ma sinceramente non ho capito bene il perchè. La termica è d'alluminio o è una lega? se è d'alluminio mi dicono tutti di non scaldarla perchè si fonde facilmente, non come il ferro. Effettivamente io avrei scaldato solo il cilindro un pochino tutt'attorno...non ci ho capito una mazza.

He Cavalcante 3tb

Citazione di: enigma6686 il 08 Febbraio 2012, 20:04:20

In effetti ricorda un pò gli zaini come dici tu  :)

Gna

andrei di wd40 senza scaldare gli scarichi. Mi pare che marven di recente ha avuto lo stesso problema se non erro

marcor71

Sono io che ho avuto il problema alla fine li ho dovuti tagliare e sfilare a martellate ma avevo il motore smontato.https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=82920.0

He Cavalcante 3tb

Un collettore lo abbiamo sfilato... Quello sulla destra invece non s'è spostato nemmeno di un millimetro... Maledetto collettore!  :incx:

enigma6686

il cilindro è in lega d'alluminio ma non fonde con la pistola termica (chi ti ha detto sta boiata spero faccia il panettiere e non il saldatore) semmai non insistere troppo che si brucia la vernice del cilindro....