News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sistemazione 3tb del mio amico (economica-non professionale)

Aperto da sergioxt600sicilia, 06 Febbraio 2012, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

sergioxt600sicilia

Citazione di: franz.grip il 22 Febbraio 2012, 18:30:12
Ho letto con passione perchè ho vissuto praticamente la vostra stessa storia...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=68054.0

bravi ragazzi, buon lavoro, anzi.... buon divertimento  :bye:

grazie, mi ricordo benissimo la tua discussione, la seguii tempo fa  :ok:
:soddisfatto:  :ok: :ok:

filippo

Citazione di: enigma6686 il 07 Febbraio 2012, 10:54:04
i manuali prevedono ogni 2 anni quelli in gomma e ogni 4 anni quelli in treccia metallica...nessuno segue queste periodicità ma magari ogni 10 anni forse converrebbe sostituirli...considerando che la moto è stata parecchio ferma ed ha vent'anni li controllerei bene, sarebbe brutto che si andassero a spaccare improvvisamente...quelli in gomma non costano molto ma io approfitterei per mettere magari l'anteriore in treccia, garantisce una frenata più pronta e modulabile.

lo dice il manuale e forse ha ragione,forse....
la mia 3TB è identica a questa,anche per quel fucsia che nel corso degli anni ho eliminato:
la sella è blu elettrico,quella di riserva nera :sederi:
i convogliatori sono stati eliminati,dopo 2 cadute,una per lato per par condicio :sigaro:
solo il copridisco sta ancora là col suo fucsia,perchè non ne ho trovato un'altro
tornando ai freni:la mia è del'94,ho sostituito il liquido freni l'anno scorso per la prima volta nella sua vita,mai pensato di cambiare i tubi,mai avuto problemi
la catena di distribuzione ha 90000 km come il motore,il quale si trova smontato sul banco per una revisione dopo 18 anni di onorato servizio
hai un bel muletto fra le mani,ti consiglio di fare il giusto per restaurarlo e mantenerlo in ordine
ma non esagerare,non ha bisogno di chissachè per funzionare come si deve
ciao,Filippo :bye:

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 07 Marzo 2012, 17:21:44
Beh, com'è finita?

prossima settimana dovrebbe arrivare il pacco con manubrio, collettori, scarico ecc ecc, così si riprendono i lavori...

sergioxt600sicilia

Mascherina, prima e dopo. L'adesivo era rovinato, al momento abbiamo fatto questo, poi si vede se mettere un nuovo adesivo o lasciare così ed aggiungerne un altro sopra...

Libero Cielo

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 08 Marzo 2012, 12:07:59
Mascherina, prima e dopo. L'adesivo era rovinato, al momento abbiamo fatto questo, poi si vede se mettere un nuovo adesivo o lasciare così ed aggiungerne un altro sopra...

... non male il risultato, mi piace!
... soffro di attacchi di gioia...

sergioxt600sicilia

Citazione di: Libero Cielo il 08 Marzo 2012, 12:52:06
... non male il risultato, mi piace!

;)

smontato impianto frenante anteriore ed in via di revisione, smontato parafango anteriore per pulirlo bene. Pastiglie freno ant sembrano saldate alla pinza, piano piano ora si smontano e si cerca di sistemare il tutto.

sergioxt600sicilia

Il parafango ora è ok:

sergioxt600sicilia

sergioxt600sicilia

Delle due viti che fissano la sella, una è venuta fuori, l'altra non c'era...smontando ho notato che il vecchio proprietario non so esattamente perchè ma l'ha spaccata, dunque ora non c'è la testa del perno e il perno è spezzato lì dentro. Per questa cosa mi rivolgo a Libero Cielo  :riez:
Oggi o domani te la cedo e vediamo se mi puoi fare questa cortesia perchè non ho la tenaglia al momento, nè altro che mi possa essere utile, e con svitol e la pinza nn viene fuori.

Libero Cielo

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 08 Marzo 2012, 14:40:11
Delle due viti che fissano la sella, una è venuta fuori, l'altra non c'era...smontando ho notato che il vecchio proprietario non so esattamente perchè ma l'ha spaccata, dunque ora non c'è la testa del perno e il perno è spezzato lì dentro. Per questa cosa mi rivolgo a Libero Cielo  :riez:
Oggi o domani te la cedo e vediamo se mi puoi fare questa cortesia perchè non ho la tenaglia al momento, nè altro che mi possa essere utile, e con svitol e la pinza nn viene fuori.

... si fa... si fa.... portala che lo facciamo, così ti do pure i documenti per fare il passaggio della regina!!!

Banzai

Se riesci fora e rifiletta, altrimenti la plastica delle selle si lavora bene a caldo, prendi un phon da carrozziere con una punta piccola, scalda pian piano finche non sciogli la plastica inserisci una vite da 6 (oppure un dado o una piastrina con un foro filettato) ammucchiandoci sopra la plastica fusa, lascia indurire e sei a posto. Ho rifatto proprio ieri una cosa simile sulla sella dell'africa, a cui mancava il gancio della chiusura.

He Cavalcante 3tb

ecco le novità del restauro :D prima di illustrarvi le portate devo ASSOLUTAMENTE ringraziare Andrea di tutto, quindi grazie Andrea  magrebtzx magrebtzx magrebtzx  #friends# #friends# #friends#
Ora possiamo passare al menù :D

Come primo piatto partirei con i collettori

In condizioni ottime e raschiati a ferro grazie al trapano di Liberocielo (che ringraziamo ovviamente) e verniciati a doppia passata con vernice ad alte temperature (e qui ringraziamo Sergio per la sua manina magica nello spruzzo :D )

Come secondo piatto ecco le belle gommine Michelin Sirac (decisamente belle gomme  :) )

Come dessert uno scarico che secondo me è stato tolto alla moto all'acquisto e che profuma parecchio di nuovo :sbavav:

Aggiungo solamente che la foto non rende giustizia allo scarico...  :sbavav: :sbavav: :sbavav: scusate lo sbavamento...  :riez:

Le altre foto prossimamente su queste frequenze :ok: vi anticipo solo che mancano un altro paio di pezzi...  ;:bananasaluta:;

He Cavalcante 3tb

Appena finito di pulire il copri disco  :riez: metto le immagini e forse per oggi ho finito  :riez:

alla prossima :)  ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;

Svalvolato

He Cavalcante 3tb

Erano romasti dei pezzi di convogliatori sul serbatoio, ma noi prontamente stiamo provvedendo a rimetterli in sesto :) ora eliminiamo la ruggine della parte inferiore del serbatoio e passiamo lo smalto bianco; inoltre mettiamo il ferox in un graffio sul lato sx del serbatoio, vicino l'adesivo Xt.

Aspettando di finire questi piccoli lavoretti, ecco come si presenta la parte posteriore del serbatoio

Svalvolato

MMM, forse ti conviene scollare l'alluminio adesivo e togliere i gommini, quindi metti una spazzolina al trapano e pulisci ben bene.
Se ne hai la possibilità, compra una bomboletta di fondo IMPA, la usano anche i carrozzieri, poi vai di vernice bianca e rimonti tutto una volta asciutto. ;)
Quei pezzetti di convogliatore non li buttare, potrebbero sempre servire.

He Cavalcante 3tb

oggi siamo un po frenetici nei lavoretti rispetto al solito  :riez: qui abbiamo dato già una passata ad un graffio con ruggine sul serbatoio lato sinistro

Aprendo il tappo abbiamo visto che c'è una leggera ruggine... Avete qualche consiglio su come comportarci a riguardo? Esiste qualche prodotto specifico? Se c'è, è facile da trovare? -ninzo'- grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti  :)

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 13 Marzo 2012, 11:23:27
:rir:
Adesso vogliamo vedere tutto montato!!!  :ok:

ciao compare svalvo, avanti che monto tutto dovrò togliere la ruggine del telaio, andare si smalto e vernice, poi devo fare il tagliando, mettere la batteria (ancora è nello scatolo senza l'acido), mettere il trittico nuovo che abbiamo già preso, tranne la catena, il manubrio, rimontare le pinze freno che stiamo revisionando, gruppo acceleratore, pulizia carburatore....ecc
Mi sa che le plastiche le monterò appena è tutto pronto  :sigaro:

Citazione di: Svalvolato il 13 Marzo 2012, 11:34:05
MMM, forse ti conviene scollare l'alluminio adesivo e togliere i gommini, quindi metti una spazzolina al trapano e pulisci ben bene.
Se ne hai la possibilità, compra una bomboletta di fondo IMPA, la usano anche i carrozzieri, poi vai di vernice bianca e rimonti tutto una volta asciutto. ;)
Quei pezzetti di convogliatore non li buttare, potrebbero sempre servire.

dei due pezzi di convogliatore uno l'ho già incollato con attack, l'altro nn si può mettere perchè fa parte del convogliatore più danneggiato, poi lo ricostruisco a moto finita.
L'alluminio adesivo lo sta togliendo Elio, poi toglie tutta la ruggine, ed oggi appena ha finito vado di smalto. Vernice bianca nn l'abbiamo, che fa se vado solo di smalto? prendo anche una vernice spray bianca?

sergioxt600sicilia

Libero Cielo

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 13 Marzo 2012, 12:49:37
Elio che scruta il suo serbatoio   :D

Sergiuzzo!!!... devi studiare!!!! che poi sto fine settimana arriva anche la pollastrella e non farai una ceppa!!!!

sergioxt600sicilia

Citazione di: Banzai il 08 Marzo 2012, 15:35:45
Se riesci fora e rifiletta, altrimenti la plastica delle selle si lavora bene a caldo, prendi un phon da carrozziere con una punta piccola, scalda pian piano finche non sciogli la plastica inserisci una vite da 6 (oppure un dado o una piastrina con un foro filettato) ammucchiandoci sopra la plastica fusa, lascia indurire e sei a posto. Ho rifatto proprio ieri una cosa simile sulla sella dell'africa, a cui mancava il gancio della chiusura.

Alla fine Libero Cielo si è adoperato per togliere il bullone spezzato della sella, ora è ok:

Citazione di: Libero Cielo il 13 Marzo 2012, 12:53:47
Sergiuzzo!!!... devi studiare!!!! che poi sto fine settimana arriva anche la pollastrella e non farai una ceppa!!!!

eccolo ahahhahahahaah
si infatti, per oggi ho chiuso, aspetto solo che elio porti a ferro la parte interna del serba così glielo vernicio in 10 minuti e stop...poi il fine settimana mi dedico alla  êlagnoccaê  8)

Libero Cielo

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 13 Marzo 2012, 12:55:46
eccolo ahahhahahahaah
si infatti, per oggi ho chiuso, aspetto solo che elio porti a ferro la parte interna del serba così glielo vernicio in 10 minuti e stop...poi il fine settimana mi dedico alla  êlagnoccaê  8)

no alla gnocca... ti devi dedicare ai libri!!!! che poi non ti laurei più e non ti posso portare nel deserto!!!

sergioxt600sicilia

Citazione di: Libero Cielo il 13 Marzo 2012, 12:58:36
no alla gnocca... ti devi dedicare ai libri!!!! che poi non ti laurei più e non ti posso portare nel deserto!!!

sante parole!

allora un'ultima foto  #risatona#

Elio ha trovato un compagno di merenda per il suo serbatoio, il nostro amico Alberto, li ho appena fotografati  hahaha
la stanza di Elio è al momento adibita a officina  hahaha hahaha

Svalvolato

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 13 Marzo 2012, 11:37:43

dei due pezzi di convogliatore uno l'ho già incollato con attack, l'altro nn si può mettere perchè fa parte del convogliatore più danneggiato, poi lo ricostruisco a moto finita.
L'alluminio adesivo lo sta togliendo Elio, poi toglie tutta la ruggine, ed oggi appena ha finito vado di smalto. Vernice bianca nn l'abbiamo, che fa se vado solo di smalto? prendo anche una vernice spray bianca?

Vai da un ferramenta con il serbatoio , e prendi una Duplicolor che sono buone, i prezzi variano a secondo della "ladrezza"del commerciante, io le trovo dai 5 ai 9€.

He Cavalcante 3tb

dopo scartavetraggio completo ecco il serbatoio dopo la prima passata di smalto  :)

Ora un po di riposo in attesa della seconda passata  :riez: :riez: :riez:

sergioxt600sicilia

Seconda passata di smalto appena data. Ho fatto acquistare ad elio un filtro benzina esterno:

sergioxt600sicilia

Ho messo il Ferox nelle piccole parti arrugginite del serbatoio dalla parte esterna...ho fatto bene? Non l'avevo mai adoperato...

Domani posso passargli sopra una vernice di quelle per carrozzeria a pennarello, bianca?

sergioxt600sicilia

sergioxt600sicilia

Parti del telaio arrugginite scartavetrate per bene e smalto passato. Appena asciuga carta abrasiva fine leggera, e vernice ferro antico.
Pedalini passeggero in lavorazione per riverniciatura, manubrio scartavetrato e pronto per la riverniciatura anche se è come quello originale dunque con l'interno chiuso = impossibilità di mettere paramani chiusi. Siccome elio vuole mettere i paramani chiusi bianchi forse prenderemo la prox settimana un manubrio nuovo con i fori.

Paracalore montato su collettori riverniciati. Gommini serbatoio rimessi, e attacchi convogliatori ricostruiti, fra cui uno ex novo.

Svalvolato

Bene bene!
FOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTO  :riez:

Gna

Luogo origini: Palermo

He Cavalcante 3tb

Ecco una piccola cosa che ho fatto un'oretta fa  :riez: abbiamo smontato le pedane posteriori e dopo averle scartavetrate ho deciso di passare il ferox... domani volevo dare un'altra raschiata e poi verniciare col colore ferro antico  :riez: ma visto che sono poco pratico, sapete se devo scartavetrare nuovamente o devo lasciare il ferox sotto la futura passata di vernice?  -ninzo'- io ero propenso a togliere il ferox, riportare a ferro e verniciare  :dubbio:

sergioxt600sicilia

Citazione di: He Cavalcante 3tb il 14 Marzo 2012, 21:56:11
Ecco una piccola cosa che ho fatto un'oretta fa  :riez: abbiamo smontato le pedane posteriori e dopo averle scartavetrate ho deciso di passare il ferox... domani volevo dare un'altra raschiata e poi verniciare col colore ferro antico  :riez: ma visto che sono poco pratico, sapete se devo scartavetrare nuovamente o devo lasciare il ferox sotto la futura passata di vernice?  -ninzo'- io ero propenso a togliere il ferox, riportare a ferro e verniciare  :dubbio:

guarda guarda...mi allontano un attimo e il manovale diventa capomastro!!!!!

firmato: Il direttore dei lavori!

hahaha