News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro xt 600 43f (arruginita e distrutta)

Aperto da lquadro, 15 Dicembre 2012, 12:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lquadro

Citazione di: Gna il 08 Gennaio 2013, 00:10:04
per es. un oscilloscopio che ti da una tensione che puoi variare da 12 a 20V per es. in ingresso al regolatore e leggi la tensione in uscita dal regolatore. PIu` semplicemente due batterie da 9V in serie danno 18V, se il regolatore funziona non dovresti vedere in uscita piu` di
14V circa.

Ok non fa per me!!!  :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll:

Allora cari compagni di restauro, siamo un attimo in una fase di stallo perchè sono in attesa di trovare alcuni pezzi (un grosso aiuto mi sta arrivando da Andrea3112).
In questo restauro forse si sono stravolte un pò le gerarchie nelle priorità, dovute sia alla mia inesperienza sia alle condizioni della moto.
Ora che è tutta smontata sto facendo un pò di confusione, mentre penso all'impianto elettrico mi metto a lavoro sul telaio oppure mentre controllo i cavi penso ai freni, ect.
Come si dice dalle mie parti "sto facenne troppo burdello".
Quindi ora calma e sangue freddo...se qualcuno si propone come personal trainer non mi dispiace (Andrea3112 & Lucariello hanno la precedenza)

Ora ho deciso di procedere in questo modo:
Aspetto che mi arrivino un pò di pezzi, tra cui un serbatoio che deve essere trattato con tankerite, una volta arrivati e sistemati vado in giro per carrozzieri per capire quanto mi costa verniciare il telaio e vedo se da una botta anche al serbatoio ed a tutti i vari pezzettini (pedaliera,sterzo,ect)
Mentre il telaio si fa bello potrei sistemarmi le plastiche che devono essere svecchiate (credo ci sia un tutorial su questo) e sistemare almeno esteticamente le forcelle che hanno quella strana patina.
Poi ragiono sull'impianto elettrico anche perchè devo trovare una "treccia" in ottimo stato perchè la mia è distrutta ed inutilizzabile.
Nel frattempo ho trovato il padre di un amico che potrebbe darmi una mano con il motore, insieme a degli amici hanno messo sù un club privè di moto guzzi dove si riparano le cose (che bello essere pensionati) magari possono aiutarmi.
Mentre danno uno sguardo al motore io potrei cominciare a montare il telaio e mettere su, se funzionante il motore ed il relativo impianto elettrico.

Che dite, seguo la strada giusta??

lquadro

Citazione di: lquadro il 08 Gennaio 2013, 14:42:46
Ok non fa per me!!!  :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll:

Allora cari compagni di restauro, siamo un attimo in una fase di stallo perchè sono in attesa di trovare alcuni pezzi (un grosso aiuto mi sta arrivando da Andrea3112).
In questo restauro forse si sono stravolte un pò le gerarchie nelle priorità, dovute sia alla mia inesperienza sia alle condizioni della moto.
Ora che è tutta smontata sto facendo un pò di confusione, mentre penso all'impianto elettrico mi metto a lavoro sul telaio oppure mentre controllo i cavi penso ai freni, ect.
Come si dice dalle mie parti "sto facenne troppo burdello".
Quindi ora calma e sangue freddo...se qualcuno si propone come personal trainer non mi dispiace (Andrea3112 & Lucariello hanno la precedenza)

Ora ho deciso di procedere in questo modo:
Aspetto che mi arrivino un pò di pezzi, tra cui un serbatoio che deve essere trattato con tankerite, una volta arrivati e sistemati vado in giro per carrozzieri per capire quanto mi costa verniciare il telaio e vedo se da una botta anche al serbatoio ed a tutti i vari pezzettini (pedaliera,sterzo,ect)
Mentre il telaio si fa bello potrei sistemarmi le plastiche che devono essere svecchiate (credo ci sia un tutorial su questo) e sistemare almeno esteticamente le forcelle che hanno quella strana patina.
Poi ragiono sull'impianto elettrico anche perchè devo trovare una "treccia" in ottimo stato perchè la mia è distrutta ed inutilizzabile.
Nel frattempo ho trovato il padre di un amico che potrebbe darmi una mano con il motore, insieme a degli amici hanno messo sù un club privè di moto guzzi dove si riparano le cose (che bello essere pensionati) magari possono aiutarmi.
Mentre danno uno sguardo al motore io potrei cominciare a montare il telaio e mettere su, se funzionante il motore ed il relativo impianto elettrico.

Che dite, seguo la strada giusta??

Pensandoci nell'attesa che arrivino tutte le cose ho sotto manoo la forcella anteriore come la lucido ben bene?? Di cosa ho bisogno??

max62

pasta abrasiva finissima e taaanto olio di gomito, poi se vuoi conservarla lucida nel tempo la puoi verniciare con il trasparente specifico della tankerite lo trovo nella sezione old pharmacy

lquadro

Citazione di: max62 il 08 Gennaio 2013, 19:16:28
pasta abrasiva finissima e taaanto olio di gomito, poi se vuoi conservarla lucida nel tempo la puoi verniciare con il trasparente specifico della tankerite lo trovo nella sezione old pharmacy

In questo modo pulisco bene anche la parte bassa? Per intenderci la parte dove si attacca la ganascia del freno a disco

Lucariello

allora....

fermo restando che sono a disposizione se non trovi persone di tua fiducia... in questa fase di stallo potresti occuparti di far ringiovanire un po le plastiche sul sito trovi ottimi tutorial...
poi potresti lavare e sgrassare tuttl le parti in gomma che sono montate sul telaio e affini poiche` sono tra le prime che vanno rimontate una volta che il telaio tornera` dalla verniciatura...

io generalmente opero in questo modo.. anche perche` quasi tutti i componenti in plastica sono montati con un sistema di "gommini e boccole" che spesso negni anni vengono persi dai vari pseudo meccanici che si cimentano negli smontaggi. tali boccole sono fondamentali perche tengono ben ferme le plastiche senza schiacciarle troppo portandole alla rottura nei punti di attacco o in altri punti per le vibrazioni....

prendi quindi tutte le parti in gomma lavale con acqua bollente e sgrassatore chante-claire una volta lavate ed asciugate cospargile di protettivo siliconico per gomma... e` tipo lo spray per i cruscotti che le conserveranno lucide ed idratate....

le boccole invece se particolarmente arrugginite potresti pensare di portarle a zincare.

altro step sono le ruote.. in che condizione sono i raggi? i canali? i mozzi?
se devi mettere mano anche su quelle ti do indicazioni su come procedere.

per le forcelle... i foderi ( la parte bassa dove si attacca la pompa freno ) non e` in alluminio naturale... bensi` verniciata color alluminio... per cui se e` particolarmente graffiata e` inutile che ti smazzi a lucidarla.. ti converra` riverniciare anche quella. ( ovviamente a polvere )

quindi inizia a separare tutte le cose che andranno alla verniciatura  separate in scatoli per colore come telaio, piastre di sterzo, pedane, foderi forcella mozzi ruota etc etc.

per il motore non ti preoccupare posso darti una mano io.... ( tieni conto che ti conviene far verniciare a polvere anche lui quindi prima di portare le cose "nere" a verniciare andrebbe smontato totalmente e preparato per la verniciatura.....

ultima questione sull'impianto elettrico.... sei sicuro che il tuo e' inservibile? tieni conto che sia il 43f che il 2kf che in genere tutti gli xt presentano una "debolezza cronica" nella treccia dell'impianto elettrico nella zona del canotto di sterzo.. nella quale tendono ad interrompersi i cavi per cui e' difficile che ne troverai una usata che funzioni bene. ( a parte tutti i rimaneggiamenti che negli anni vengono fatti ) quindi assolutamente non gettare la tua vecchia potresti doverne riusare delle parti.....

per esperienza anche li spesso sono stato costretto a fare molti tagla a cuci tra piu` di una treccia al fine di ottenerne una perfettamente funzionante.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

lquadro

Citazione di: Lucariello il 09 Gennaio 2013, 07:11:24
allora....

fermo restando che sono a disposizione se non trovi persone di tua fiducia... in questa fase di stallo potresti occuparti di far ringiovanire un po le plastiche sul sito trovi ottimi tutorial...
poi potresti lavare e sgrassare tuttl le parti in gomma che sono montate sul telaio e affini poiche` sono tra le prime che vanno rimontate una volta che il telaio tornera` dalla verniciatura...

io generalmente opero in questo modo.. anche perche` quasi tutti i componenti in plastica sono montati con un sistema di "gommini e boccole" che spesso negni anni vengono persi dai vari pseudo meccanici che si cimentano negli smontaggi. tali boccole sono fondamentali perche tengono ben ferme le plastiche senza schiacciarle troppo portandole alla rottura nei punti di attacco o in altri punti per le vibrazioni....

prendi quindi tutte le parti in gomma lavale con acqua bollente e sgrassatore chante-claire una volta lavate ed asciugate cospargile di protettivo siliconico per gomma... e` tipo lo spray per i cruscotti che le conserveranno lucide ed idratate....

le boccole invece se particolarmente arrugginite potresti pensare di portarle a zincare.

altro step sono le ruote.. in che condizione sono i raggi? i canali? i mozzi?
se devi mettere mano anche su quelle ti do indicazioni su come procedere.

per le forcelle... i foderi ( la parte bassa dove si attacca la pompa freno ) non e` in alluminio naturale... bensi` verniciata color alluminio... per cui se e` particolarmente graffiata e` inutile che ti smazzi a lucidarla.. ti converra` riverniciare anche quella. ( ovviamente a polvere )

quindi inizia a separare tutte le cose che andranno alla verniciatura  separate in scatoli per colore come telaio, piastre di sterzo, pedane, foderi forcella mozzi ruota etc etc.

per il motore non ti preoccupare posso darti una mano io.... ( tieni conto che ti conviene far verniciare a polvere anche lui quindi prima di portare le cose "nere" a verniciare andrebbe smontato totalmente e preparato per la verniciatura.....

ultima questione sull'impianto elettrico.... sei sicuro che il tuo e' inservibile? tieni conto che sia il 43f che il 2kf che in genere tutti gli xt presentano una "debolezza cronica" nella treccia dell'impianto elettrico nella zona del canotto di sterzo.. nella quale tendono ad interrompersi i cavi per cui e' difficile che ne troverai una usata che funzioni bene. ( a parte tutti i rimaneggiamenti che negli anni vengono fatti ) quindi assolutamente non gettare la tua vecchia potresti doverne riusare delle parti.....

per esperienza anche li spesso sono stato costretto a fare molti tagla a cuci tra piu` di una treccia al fine di ottenerne una perfettamente funzionante.

Grazie per i consigli.
Andiamo per grado:
punto 1: per le forcelle anteriori avevo pensato ad una bella "smerigliata" per togliere quella specie di "muffa" e far venire fuori il metallo. Poi una passata con carta abravisa fine per levigare ben bene e poi un pò di vernice. Se volessi evitare la la vernice a polvere e fare il lavoro in casa? Dai non mi dite che anche per questo ci vuole almeno un compressore. Voglio sperare che con una bomboletta si risolve. Magari portando fuori il metallo basta qualcosa di lucido? No?!
punto 2: i cerchi sono da verificare nel senso che di sicuro sono opachi e con un pò di ruggine. Quello anteriore ha un raggio spezzato e saldato alla caxxo di cane. Per i canali e mozzi devo verificare magari domani posto qualche foto.
punto 3: il problema della treccia è che mancano molti contatti e i fili come quelli per le frecce (il vecchio proprietario sostiene che le frecce sulle moto non servono) non ci sono. Quindi ne volevo prendere una in buone condizioni che abbia almeno tutti i contatti. (avevo pensato anche di rifarla da zero riciclando qualche contatto ma a quanto pare nessuno sa aiutarmi o almeno mi è stato sconsigliato)
punto 4: il motore avevo pensato prima di ripristinarlo e poi verniciarlo.
punto 5: le plastiche appena mi arrivano e le trovo tutte mi metto a lavoro su quelle.

Lucariello, anche in mp, ma per fare queste maledette verniciature mi sai dire qualche prezzo? Anche orientativo così mi regolo anche con quelli dalle mie parti per capire se mi vogliono inculare.

bruno1964

Lquadro, non mi sono dimenticato della promessa, ma la sto usando tutti i giorni, l'uomo FMI dopo l'ultimo abboccamento non si sta facendo sentire per chiudere la parentesi foto, e quindi stica##i, domenica tiro giù sella e fiancatine e ti faccio le foto degli attacchi e dei particolari...

lquadro

Citazione di: bruno1964 il 10 Gennaio 2013, 19:27:57
Lquadro, non mi sono dimenticato della promessa, ma la sto usando tutti i giorni, l'uomo FMI dopo l'ultimo abboccamento non si sta facendo sentire per chiudere la parentesi foto, e quindi stica##i, domenica tiro giù sella e fiancatine e ti faccio le foto degli attacchi e dei particolari...

Sei un grande!! Ti voglio bene!!  #friends#

Lucariello

Citazione di: lquadro il 09 Gennaio 2013, 22:35:16
Grazie per i consigli.
Andiamo per grado:
punto 1: per le forcelle anteriori avevo pensato ad una bella "smerigliata" per togliere quella specie di "muffa" e far venire fuori il metallo. Poi una passata con carta abravisa fine per levigare ben bene e poi un pò di vernice. Se volessi evitare la la vernice a polvere e fare il lavoro in casa? Dai non mi dite che anche per questo ci vuole almeno un compressore. Voglio sperare che con una bomboletta si risolve. Magari portando fuori il metallo basta qualcosa di lucido? No?!
punto 2: i cerchi sono da verificare nel senso che di sicuro sono opachi e con un pò di ruggine. Quello anteriore ha un raggio spezzato e saldato alla caxxo di cane. Per i canali e mozzi devo verificare magari domani posto qualche foto.
punto 3: il problema della treccia è che mancano molti contatti e i fili come quelli per le frecce (il vecchio proprietario sostiene che le frecce sulle moto non servono) non ci sono. Quindi ne volevo prendere una in buone condizioni che abbia almeno tutti i contatti. (avevo pensato anche di rifarla da zero riciclando qualche contatto ma a quanto pare nessuno sa aiutarmi o almeno mi è stato sconsigliato)
punto 4: il motore avevo pensato prima di ripristinarlo e poi verniciarlo.
punto 5: le plastiche appena mi arrivano e le trovo tutte mi metto a lavoro su quelle.

Lucariello, anche in mp, ma per fare queste maledette verniciature mi sai dire qualche prezzo? Anche orientativo così mi regolo anche con quelli dalle mie parti per capire se mi vogliono inculare.

Se vuoi procedere con la vernice in bomboletta dovresti almeno usare quelle che vengono preparate apposta con vernice bicomponente.... altrimenti in poco tempo ti ritroveresti ad aver vanificato tutto l'immenso lavoro che ti appresti a fare....

per sabbiare e verniciare a polvere tutti i pezzi della moto intorno ai 300 euro... dipende da quanti colori e pezzi ci sono, potranno anche sembrarti tanti ma ti assicuro che oltre al risultato assicurato tra vernici aggrappanti diluenti tempo perso per la preparazione senza contare le schifezze respirate dopo tanti anni convengo che  conviene....
ovviamente il prezzo e` forfettario quindi io smonto tutto cio` che e` di metallo e lo suddivido per colore in modo che alla fine mi ritrovo praticamente tutta la moto verniciata.

il motore fa storia a se non puoi verniciarlo a polvere da montato poiche` va cotto ad alta temperatura quindi vanno eliminati tutti i pezzi in gomma e plastica per cui decido di volta in volta a seconda del risultato che voglio ottenere.

anche il serbatoio fa storia a se.... su di esso non mi piace la resa della verniciatura a polvere quindi lo faccio con della classica bicomponente attacco gli adesivi e poi vado sempre con del lucido bicomponente....

forse posso sembrarti insistente.... ma ti stai imbarcando per un lavoro costoso lungo e complicato.... io al tuo posto non sprecherei soldi e tempo per ottenere risultati approssimativi...

in altre parole.. per il tuo caso dove andrai a superare i 1500 euro di spesa di quasi soli ricambi... il risparmio che otterresti a verniciando da solo in casa i pezzi e` minimo.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

lquadro

Citazione di: Lucariello il 11 Gennaio 2013, 00:23:41
per il tuo caso dove andrai a superare i 1500 euro di spesa di quasi soli ricambi...

questo l'avevo preventivato ma vedere quella cifra tutta insieme mi mette ansia  :huh: :huh: :huh:

Non vorrei andare ot ma quali sono le differenze tra la verniciatura in polvere e quella normale fatta dal carrozziere naturalmente e non a casa.

Per il motore quindi se voglio verniciarlo mi converrebbe farlo prima di "aggiustarlo". Così lo apo una sola volta.

Lucariello

la verniciatura a polvere e`meccanicamente molto piu` resistente di quella  bicomponente che ti fa il carrozziere ed e`anche  piu spessa.

per il motore la procedura migliore sarebbe quella di aprirlo togliere tutto... far fare tutti i lavori di eventuale rettifica e smerigliatura delle valvole dalla rettifica, poi chiuderlo provvisoriamente tappando gli eventuali fori rimasti aperti per farlo verniciare, riaprirlo rimontare tutte le parti interne e chiuderlo definitivamente....

lquadro

Citazione di: Lucariello il 12 Gennaio 2013, 16:50:08
la verniciatura a polvere e`meccanicamente molto piu` resistente di quella  bicomponente che ti fa il carrozziere ed e`anche  piu spessa.

per il motore la procedura migliore sarebbe quella di aprirlo togliere tutto... far fare tutti i lavori di eventuale rettifica e smerigliatura delle valvole dalla rettifica, poi chiuderlo provvisoriamente tappando gli eventuali fori rimasti aperti per farlo verniciare, riaprirlo rimontare tutte le parti interne e chiuderlo definitivamente....

Per i cerchi cosa mi consigli di fare

Lucariello

per i cerchi poresti inviarli allapulimetal vicino varese... fanno tutto loro e te li rispediscono a casa con circa 100 euro a cerchio.. torneranno nuovi...

trovi l'indirizzo e il numero di telefono sul loro sito li contatti per telefono e ti spiegano precisamente come fare

bruno1964

Lquadro, come promesso...
Ho fatto 15 foto, per un totale di quasi 20MB...
Scattate in garage col cellulare, non ti aspettare niente di stratosferico, ma ti possono tornare utili per quotare e dimensionare gli interventi e le posizioni per le fiancatine.

Hai un'area dove posso appoggiare le foto? Penso che via mail non passerebbero...

P.S. la 43F ha preso acqua e fango cittadino nei giorni scorsi, ne ho approfittato per dagli una passata con lo straccio bagnato, ma devo dire sinceramente che la sotto la sella ho trovato di tutto di più, e negli angolini più reconditi, il panico... Ma chi fa enduro nelle fangazze vere come fa dopo, la cappotta per lavarla?

lquadro

Citazione di: bruno1964 il 13 Gennaio 2013, 19:44:25
Lquadro, come promesso...
Ho fatto 15 foto, per un totale di quasi 20MB...
Scattate in garage col cellulare, non ti aspettare niente di stratosferico, ma ti possono tornare utili per quotare e dimensionare gli interventi e le posizioni per le fiancatine.

Hai un'area dove posso appoggiare le foto? Penso che via mail non passerebbero...

P.S. la 43F ha preso acqua e fango cittadino nei giorni scorsi, ne ho approfittato per dagli una passata con lo straccio bagnato, ma devo dire sinceramente che la sotto la sella ho trovato di tutto di più, e negli angolini più reconditi, il panico... Ma chi fa enduro nelle fangazze vere come fa dopo, la cappotta per lavarla?

Grazie Bruno sei gentilissimo. Sinceramente non so come fare e dove appoggiarmi per l' invio. Magari puoi inviarmi 2/3 mail dividendo le foto. Poi se qualcuno sa come fare mi contatti pure. Ti invio in mp l' indirizzo mail.

Gna

se avete gmail usate google drive, apritevi un account gmail se non lo avete, oppure usate dropbox
Luogo origini: Palermo

bruno1964

Citazione di: Gna il 14 Gennaio 2013, 11:20:36
se avete gmail usate google drive, apritevi un account gmail se non lo avete, oppure usate dropbox

Yes, io un gmail l'ho aperto a suo tempo per l'android, non ho mai usato google drive ma penso sia una buona strada!

Lquadro, apritene uno, che ce vo'... Tanto prima o poi ti serve!
In questo modo te le mando direttamente dal telefonino!

lquadro

Citazione di: bruno1964 il 14 Gennaio 2013, 11:25:36
Yes, io un gmail l'ho aperto a suo tempo per l'android, non ho mai usato google drive ma penso sia una buona strada!

Lquadro, apritene uno, che ce vo'... Tanto prima o poi ti serve!
In questo modo te le mando direttamente dal telefonino!

Un account gmail lo tengo non so cosa sia google drive però ora verifico se è attivo sul mio indirizzo e te lo mando

bruno1964

Citazione di: lquadro il 14 Gennaio 2013, 11:34:52
Un account gmail lo tengo non so cosa sia google drive però ora verifico se è attivo sul mio indirizzo e te lo mando
:ok: E' più semplice così che non con la tua hotmail...

bruno1964

Lquadro, hai gmail contenente link, se fai accesso te le trovi...

lquadro

Perfetto ho ricevuto le foto. Grazie mille sei stato gentilissimo.
Ad un primo sguardo, molto rapido, mi sa che devo rifare gli attacchi sul lato destro perchè è stato modificato per mettere i fianchetti del 2kf!!
Quindi ora devo trovare anche chi me lo ricostruisce e me lo salda. Porca puxxana!!  :motosega:

Elvis744

Sto seguendo attentamente questa discussione e ne approfitto per fare qualche domanda......a Lucariello per la verniciatura motore...cosa intendi per vuotarlo prima della verniciatura e poi richiuderlo dopo??? Per parti in plastica cosa intendi??? Il motore in funzione a che temperature puo' arrivare???

Elvis744

Nel mio 43f hanno completamente tagliato l'attacco del codino.....lo devo ricreare in lamiera per poi saldarlo sul telaio.....nessuno ha tutte le quote per ricrearlo??? Spessore,interasse fori,diametro fori,lunghezza....insomma tutto!!!
Grazie!!!

bruno1964

Citazione di: Elvis744 il 15 Gennaio 2013, 19:07:49
Nel mio 43f hanno completamente tagliato l'attacco del codino.....lo devo ricreare in lamiera per poi saldarlo sul telaio.....nessuno ha tutte le quote per ricrearlo??? Spessore,interasse fori,diametro fori,lunghezza....insomma tutto!!!
Grazie!!!

<<SCUSATE>>

Elvis, forse su questa domanda ti conviene aprire un tuo thread separato da quello di Lquadro, nel quale quantificare/qualificare il "taglio" con una foto, in modo da poter capire quante e quali misure ti servono, se si possono fare a partire da foto o se è necessario prendere le misure "dal vivo", in questo caso identifica anche l'area dove vivi, non si sa mai che un 43F possa essere in zona...
Se non ho capito male hanno segato "solo" il fazzoletto con il quale si reggono codino, portatarga, portapacchi?? Ma potrei aver capito male, ripeto, thread, foto, località/zona e un aiuto potresti trovarlo...

<<FINE OT>>

lquadro

Vi aggiorno un pò...per ora è tutto fermo!!  :shock:
Sono in attesa di un pò di cose che mi devono arrivare (cavi vari, blocchetto accensione, plastiche, serbatoio, sella, ect.).
Un grosso aiuto mi è stato dato da Andrea3112 che ringrazio pubblicamente, con la speranza di ringraziarlo presto di persona.
In questa fase di attesa, inizio il mio giro dei verniciatori per capire i costi e chi ha i prezzi più concorrenziali dalle mie parti.
Sono ancora alla ricerca di una treccia per l'impianto elettrico in buone condizioni (da usare eventualmente anche come guida per rifarlo) ma non ce ne sono molte in giro.  :cry: :cry: :cry:
In tutto ciò c'è sempre l'incognita motore che ancora non ho aperto perchè indeciso se farlo vedere direttamente a chi ne capisce oppure provarci io ma, cosa da non sottovalutare, non ho mai aperto un motore.

Grazie a tutti voi che in maniera assidua mi state seguendo e consigliando.
Questa xt una volta restaurata sarà anche vostra!!  :riez: :bttr: :riez:

lquadro

Citazione di: lquadro il 17 Gennaio 2013, 12:35:39
Vi aggiorno un pò...per ora è tutto fermo!!  :shock:
Sono in attesa di un pò di cose che mi devono arrivare (cavi vari, blocchetto accensione, plastiche, serbatoio, sella, ect.).
Un grosso aiuto mi è stato dato da Andrea3112 che ringrazio pubblicamente, con la speranza di ringraziarlo presto di persona.
In questa fase di attesa, inizio il mio giro dei verniciatori per capire i costi e chi ha i prezzi più concorrenziali dalle mie parti.
Sono ancora alla ricerca di una treccia per l'impianto elettrico in buone condizioni (da usare eventualmente anche come guida per rifarlo) ma non ce ne sono molte in giro.  :cry: :cry: :cry:
In tutto ciò c'è sempre l'incognita motore che ancora non ho aperto perchè indeciso se farlo vedere direttamente a chi ne capisce oppure provarci io ma, cosa da non sottovalutare, non ho mai aperto un motore.

Grazie a tutti voi che in maniera assidua mi state seguendo e consigliando.
Questa xt una volta restaurata sarà anche vostra!!  :riez: :bttr: :riez:

Perdonate l'ignoranza ma l'interruttore dello stop c'è solo al posteriore? Quello anteriore?
In questo annuncio c'è attaccata alla pedaliera quello posteriore http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/brescia-annunci-brescia/pedane-pilota-per-yamaha-xt-600/14818703 ma non riesco a capire per l'anteriore dove è. Ho visto anche sul manuale ma niente. Bah!!

dag

Vicino alla vaschetta liquido freni\leva anteriore.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

Banzai

per regolatore e centralina non si possono testare con un semplice tester, per la bobina devi verificare la resistenza dei due avvolgimenti.

lquadro

Penso anche da voi ma qui fa un freddo boia!! Facesse solo freddo il problema è che piove e non poco.
Purtroppo dove sto restaurando la xt ha solo la copertura tutto intorno è aperto e si gela. Non vi preoccupate lei è isolata bene.
Questo tempaccio e l'attesa di alcuni pezzi hanno dato una brusca frenata al restauro, se poi ci mettete che almeno per questo mese non ci sono grosse finanze da investire   :gnam:
Sarà che sono metereopatico ma ci sono alcuni momenti che la vedo li tutta smontata con mille lavori da fare e penso "mah!! avrò fatto la cosa giusta? riuscirò mai a finirla?riuscirò a sostenere i costi fino alla fine?". Quando mi assalgono questi pensieri "scrollo" la testa entro in casa, mi faccio una birretta, vengo qui e tutto passa!

Lucariello

si..si.. capita... spesso quando ci si appresta a restauridi questo tiposi parte in tutta furia.. si smonta tutto... a smontare è facile.... ci fa un'ordine mentale delle cose da fare.... poi quando si passa a dover iniziare con le spese grosse  ci si accorge che c'è troppo da fare.. che rimontare particolari troppo rovinati, si pensa che si dorvrebbe cambiare quasi tutto.....

molti che scrivono in questa sezione hanno attraversato momenti come questo.....

dag

Certo che la finirai,vedrai come resterai soddisfatto del tuo lavoro,vedrai come sarà bella,non guardare le cose come sono ma come saranno!!

lquadro

Citazione di: dag il 23 Gennaio 2013, 23:10:39
Certo che la finirai,vedrai come resterai soddisfatto del tuo lavoro,vedrai come sarà bella,non guardare le cose come sono ma come saranno!!
Grazie per il conforto!!
Nuovo aggiornamento, il motore è a fare le "analisi" per capire cosa ha che non va!! In attesa del responso sono alla ricerca di altri pezzettini qui e la che mi servono come il fianchetto destro!!
Forse la mia scelta di cercare prima tutti i pezzi, o almeno la gran parte di essi, prima di portare a sabbiare e verniciare il telaio potrà sembrare sbagliata ma mi conosco non riesco a fare una piccola cosettina alla volta devo avere il tutto sotto le mani perchè così mi rinchiudo in casa e non esco finchè non è finita.
Vi prometto che appena mi arrivano un pò di cose da tutta l'Italia faccio qualche foto per non annoiarvi con le sole letture!!

Citazione di: Lucariello il 23 Gennaio 2013, 17:29:09
si..si.. capita... spesso quando ci si appresta a restauridi questo tiposi parte in tutta furia.. si smonta tutto... a smontare è facile.... ci fa un'ordine mentale delle cose da fare.... poi quando si passa a dover iniziare con le spese grosse  ci si accorge che c'è troppo da fare.. che rimontare particolari troppo rovinati, si pensa che si dorvrebbe cambiare quasi tutto.....

Hai proprio ragione!!

dag

Cular

ora sacrificio,poi arriverà l'immensa soddisfazione..........forza lquadro forza..... ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Citazione di: Cular il 25 Gennaio 2013, 23:08:38
ora sacrificio,poi arriverà l'immensa soddisfazione..........forza lquadro forza..... ;:juha;:
Grazie!!
Oggi è lunedi e come ogni inizio settimana che si rispetti ci sono i buoni propositi. Infatti oggi inizio la dieta, smetto di fumare, studio intensamente per prenderci sta caxxo di laurea, sarò un buon fidanzato e riprendo il restauro delle piccole parti sempre in attesa che arrivi il grosso!
Comincio dalla strumentazione a manubrio e contachilometri. Entrambi sono sbiaditi dal tempo e con un piccola crepa laterale per il contachilometri. Stasera resto a casa faccio qualche foto del prima e spero di mettere subito anche le foto del dopo, se avete consigli sono ben accetti. Secondo voi posso riverniciare la parte esterna? Uso normale vernice spray?