Restauto TT 600 (piuttosto malconcio)

Aperto da davide busetto, 23 Febbraio 2014, 18:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

davide busetto

Certo andrea grazie...

Il fatto e' che ho spezzato il bullone dentro e devo toglierlo...

Grazie ancora per il consiglio.
A proposito hai letto i miei dubbi?che ne pensi?

andrea3112

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

davide busetto

...sta davvero diventando un 59x...

Mi manca il dado a ghiera che blocca l'asse di sterzo, maledizione... lo ho già ordinato ma ieri mi ha bloccato sul più bello...

Ero sicurissimo di averlo, controllando  bene però mi sono reso conto che è quello di un altro asse, probabilmente di un XT o qualcosa del genere.

Vabbè, poco male, la settimana prossima proseguo.

Che ve ne pare?
Come sempre, qualsiasi suggerimento è bene accetto!

Buona domenica.

Per Rostaff: CERRRRTO che lo accetto il manuale... inglese no problem! A proposito... l'anteriore della mia ti dice qualcosa? Ahahah Grazie davvero ed ancora una volta... se non fosse stato per te (e per Andrea, e per 59x, e per Gna, e per Trespolo, e per tutti gli altri...), 'sto 59x rimaneva un pezzo di ferro arrugginito

Gna

troppo buono Davide, io ho fatto solo l'umarell ::)
Daje!
Luogo origini: Palermo

59x

Dai che manca poco   clap

Ps: la centralina e messa testa in giù, se noti c'è una linguetta nel telaio che serve per bloccare il cavo  :ok:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

ROSTAFFROBY

intendi la ghiera del canotto di sterzo? scusa sul mio non c'era? mah...che peccato forse ne avro' più di qualcuna...ma nel box dove tu sai... sighhh
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

davide busetto

59x al solito sei un mostro! Hai notato il particolare.
In effetti avevo il dubbio, all'inizio la misi giusta.
roberto proprio quella!convintissimo che me la avessi data...

Poco male, in settimana la recupero!
Grazie a tutti...

ROSTAFFROBY

cmq mi piace che sei partito dalle gomme....sono stupende...io invece devo ancora cambiarle
lo faro' per fine mese ..spero

ROSTAFFROBY

magari passagli un po di carta abrasiva sui lati delle lamelle di raffreddamento del cilindro...è troppo nero cosi'.

davide busetto

...mini-aggiornamento...

Dubbio atroce appena sorto: ma la piastra superiore dello sterzo è nera, giusto?

Che ne pensate del manubrio?

Trespolo

davide busetto

Lo so...purtroppo...e' molto brutto?

Trespolo

davide busetto

lentamente, ma si procede.

Dubbio del giorno: ma il pulsante per spegnere il motore è montato sul lato sinistro del manubrio, giusto?

L'ordine quale è? Partendo dall'esterno: manicotto, comando luci, staffa per la leva frizione e poi pulsante, giusto?

Qualsiasi commento o critica è bene accetto!

Trespolo

Citazione di: davide busetto il 25 Ottobre 2014, 20:51:04

Dubbio del giorno: ma il pulsante per spegnere il motore è montato sul lato sinistro del manubrio, giusto?

L'ordine quale è? Partendo dall'esterno: manicotto, comando luci, staffa per la leva frizione e poi pulsante, giusto?

Si, l'ordine è giusto.

Anche se, secondo me, è più comodo montato a destra.

ans21237

non si vede bene dalle foto ma controlla se prima di montare il forcellone hai messo il salvacatena

davide busetto

ciao Fabio,

Grazie per la risposta. Lascio nella posizione originale, anche se è piuttosto scomodo.
Effettivamente è così: per premere il pulsante rosso dovresti slogarti il pollice della mano sinistra!

Per Ans,

grazie per l'osservazione: il paracatena in effetti non lo ho montato! E' una cosa voluta però, sul TTR riesco a montarlo anche senza smontare il forcellone.

Messaggio per tutti: mi sa che è arrivato il momento di farla partire...

Gna

xt600_87

ma il cilindro l'hai pitturato a bomboletta o fatto fare da qualcuno? perchè se lo fai a bomboletta poi non c'è il rischio che venga via con della benza o altro?
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

davide busetto

ciao Xt,

per il cilindro ho effettivamente utilizzato la bomboletta del nero ad alta temperatura.
Ho fatto una cosa un po' "pazza", però.

Ho pulito per bene il gruppo termico ed ho passato l'antisiliconico.
Dopo, ho dato la prima mano di nero alta temperatura... e poi ho messo il gruppo termico nel forno di casa (80-100 gradi).
Successivamente ho dato la seconda mano, e poi di nuovo nel forno.
Terza mano e forno.

Il risultato è buono, onestamente. Ho passato uno straccio con del gasolio, la vernice ha tenuto molto bene.
La benzina però è oggettivamente molto più aggressiva (e non ho provato a farla colare sul cilindro).

Ho provato anche a far verniciare a polvere una termica (senza cilindro) per vedere il risultato; chiaramente, la resa estetica è eccellente, PERO':
1. la verniciatura a polvere crea uno spessore maggiore e secondo me si possono avere problemi con gli accoppiamenti e le guarnizioni
2. non so come reagisca quella vernice alle dilatazioni termiche (secondo me male: il cilindro scalda molto e quindi si dilata molto).

Di contro, sono verniciati a polvere i carter (che si scaldano molto meno): col senno del poi (...Andrea mi aveva avvisato...) non lo rifarei.
Il risultato estetico è eccezionale ma la vernice crea spessori (e riempie le filettature) difficilmente gestibili e comunque fastidiosi.
Inoltre, la cottura a forno dà una bella "scaldata" ai carter e la cosa non è affatto positiva.
In ultimo, i carter devono essere assolutamente nudi: devi togliere cuscinetti, paraoli... tutto...

Ulteriori aggiornamenti a breve amici!

xt600_87

ho capito, ma quindi i professionisti che restaurano come pitturano i carter e il cilindro?
perchè immagino che per certi restauri si voglia portare esattamente come uscito di fabbrica...

cmq hai messo in forno perchè con la bomboletta ad alte temperature bisogna fare così per fissare il colore o per qualche tuo trucchetto?

davide busetto

In effetti la vernice ad alta temperatura fa presa meglio se viene scaldata... e così ho fatto. Se passi le dita dopo aver messo il pezzo in forno, senti "al tatto" che la vernice sembra aderire bene.

Ti dico questo: visivamente il risultato è buono, bisogna aspettare la prova dei fatti (cioè... giri, scaldate, lavagggi, ecc.) per vedere realmente quanto dura il tutto.

Intanto... posto qualche foto dei progressi fatti... La moto assomiglia ad una moto finalmente!
Mi sto dedicando a rimontare le parti dell'impianto elettrico che ho assemblato in precedenza: mi manca il tratto centrale della treccia (che sono attualmente impegnato a ricostruire).

Come mi diceva qualche amico, manca uno dei tre supporti della fiancatina destra (guardando verso il senso di marcia).
Un paio di dubbi: la moto aveva il comando gas non originale. Io ho il guscio esterno e la manopola... dove trovo il raccordo di metallo che fa da innesto per i cavi sulla manopola? Ricambista normale o Yamaha?
Un'altra domanda: se tutto va bene (lo spero vivamente) a breve tenterò di farla partire: devo ancora completare il caricamento dell'olio... qualche dritta da seguire? Considerate che il motore è stato completamente smontato e che, quindi, non ha visto una goccia di olio...

Sto provando a recuperare un vecchio serbatoio... faticaccia... appena possibile posto le foto!
Buona domenica a tutti.

Gna

hai oliato un po` il cilindro quando hai infilato il pistone? Ti suggerirei di fare colare due gocce d'olio dal buco della candela,
muovere il pistone con l'aiuto della pedivella lentamente (con la candela smontata) e poi rimontare la candela e provare ad accendere. Solo un velo d'olio sulle pareti del cilindro per agevolare la prima partenza.

davide busetto

si... l'ho fatto ma in effetti due gocce d'olio in più non guastano... provvedo...

Grazie Gna!

Gna

prego, stiamo in trepida attesa, come un parto
:drog:

ROSTAFFROBY

Io ho il guscio esterno e la manopola... dove trovo il raccordo di metallo che fa da innesto per i cavi sulla manopola? Ricambista normale o Yamaha?
........... Magari nel pozzo di San Patrizio???

Gna

Citazione di: ROSTAFFROBY il 02 Novembre 2014, 16:54:39
Io ho il guscio esterno e la manopola... dove trovo il raccordo di metallo che fa da innesto per i cavi sulla manopola? Ricambista normale o Yamaha?

dai una occhiata su subito.it

xt600_87

i carburatori come hai fatto a farli uscire così come nuovi?

davide busetto

Gasolio piu' retina sottile...si vendono in ferramenta a metro; sembrano una paglietta di metallo, morbidissima.
Olio di gomito e molta pazienza...

Sto impazzendo con una vite rovinata; non riesco a far saltar via la testa

Cular

Citazione di: davide busetto il 02 Novembre 2014, 19:06:46
Gasolio piu' retina sottile...si vendono in ferramenta a metro; sembrano una paglietta di metallo, morbidissima.
Olio di gomito e molta pazienza...

Sto impazzendo con una vite rovinata; non riesco a far saltar via la testa
vai di chiave fiat se possibile.......! con uno scalpellettino o cacciavit epiatto se vuoi scrificarlo,vai di taglio sulla testa e martella,la chiave fiat svita tutto........!!!!! :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

59x

Di quale vite si parla ?  :dubbio:

Cular!! La chiave FIAT dattela sui maroni  :sigaro:a
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Cular

Citazione di: 59x il 02 Novembre 2014, 20:10:02
Di quale vite si parla ?  :dubbio:

Cular!! La chiave FIAT dattela sui maroni  :sigaro:a
perchè...? mica me li devo svitare......!!!! øpaperinoø

mali estremi estremi rimedi......!!!! :riez: se parlava di testa rovinata che non viene via qualche impiccio peggio della chiave fiat lo starà già facendo......!!!! hahaha
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ROSTAFFROBY

dai una occhiata su subito.it

NO...GNA.... rispondevo a Davide che forse nel mio pozzetto di San Patrizio, potrei avere l'oggetto che lui cerca.......hahahahhahah
saluti a tutti...

Trespolo

Citazione di: Cular il 02 Novembre 2014, 20:08:27
vai di chiave fiat se possibile.......! con uno scalpellettino o cacciavit epiatto se vuoi scrificarlo,vai di taglio sulla testa e martella,la chiave fiat svita tutto........!!!!! :riez:

Come sarebbe la chiave fiat?  :dubbio:

davide busetto

la chiave Fiat è lo scalpello...

Ecco una foto fresca fresca del danno di oggi.

MA PORCA PU##@NA LADRA MAIALA!