News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ridare smalto alla vecchietta!

Aperto da Filzi, 27 Novembre 2019, 16:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 23 Settembre 2020, 20:50:35
carteggi i bordi alette?

No, cioè, sinceramente non c'avevo nemmeno pensato di farlo...
A proposito...mi son sempre chiesto: ma è solo una roba estetica o ha qualche motivo pratico?  :dubbio:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 23 Settembre 2020, 21:18:29
A proposito...mi son sempre chiesto: ma è solo una roba estetica o ha qualche motivo pratico?  :dubbio:

Non credo abbia risvolti pratici.... MA CIO' NON TI ESIME DAL CARTEGGIARLE. Non fare come quello zozzone di amedeo eh? øpaperinoø
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2020, 09:33:38

Non credo abbia risvolti pratici.... MA CIO' NON TI ESIME DAL CARTEGGIARLE. Non fare come quello zozzone di amedeo eh? øpaperinoø
Eh...che te devo di'...un pò zozzo lo sono pure io!  :riez:

ferrovecchio

Ma infatti nella sezione RESTAURO bisognerebbe aprire due sotto sezioni: ZOZZONI e PULITI.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: Filzi il 23 Settembre 2020, 21:18:29

Il mondo si divide tra chi vernicia il motore e chi no....
poi ci sono quelli che lo verniciano da smontato, pezzo pezzo e quelli che lo verniciano intero,
poi c'e' il sottogruppo di chi usa una vernice alta tempertura semi lucida e quelli che lo fanno opaco,
infine, nell'ultimo girone, ci sono quelli che non carteggiano le alette.
Poco sopra ci sono quelli che le carteggiano alla ca@@o di cane.

Vedi te....

ferrovecchio

In quale girone mi hai messo?  :rishock:

Trespolo

Trespolo

ferrovecchio

Filzi

Spettacolo!!!  clap

...direi che a sto punto, a me il girone degli zozzoni mi spetta di diritto!  hahaha

Filzi

Avanzamento lavori... :girrrr:
A breve vorrei fare una prova di riaccensione del motore  :migrattiball:

C'è qualche trucco per fare andare in circolo un pò di olio prima dell'accensione?  :dubbio:

ferrovecchio

Mi pare che sei a un buonissimo punto...dajie!

Ma il telaio non l'hai riverniciato?

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 15 Ottobre 2020, 12:56:15
Mi pare che sei a un buonissimo punto...dajie!

Ma il telaio non l'hai riverniciato?
???
Il telaio era stato riverniciato del precedente propietario, è messo abbastanza bene
Adesso pensavo di provare a riaccenderla e vedere se parte...(ribadisco  :migrattiball:)...se tutto ok poi passerò ai lavori di estetica esterni: lucidatura plastiche e adesivi (che devo ancora acquistare)

amedeo p.

Citazione di: Filzi il 15 Ottobre 2020, 12:37:23

C'è qualche trucco per fare andare in circolo un pò di olio prima dell'accensione?  :dubbio:

puoi spedivellare un bel po, inoltre puoi lubrificare un po la testa dai coperchietti per le valvole

Filzi

Citazione di: amedeo p. il 15 Ottobre 2020, 19:31:10
puoi spedivellare un bel po, inoltre puoi lubrificare un po la testa dai coperchietti per le valvole
Ok, grazie!  ???

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Filzi

Sabato pomeriggio prova di accensione...ripartita dopo poche scalciate!!!  :banana: :banana: :banana:
Adoro l'XT!  >>loved&<<

Trespolo

Citazione di: Filzi il 26 Ottobre 2020, 08:48:13
Sabato pomeriggio prova di accensione...ripartita dopo poche scalciate!!!  :banana: :banana: :banana:
Adoro l'XT!  >>loved&<<

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: Cunningham il 26 Ottobre 2020, 15:07:43
Il video  :frustalo:
Eh no!  :nonsi:
Prima devo lucidare le plastiche e rimontarle in modo da nascondere tutte le magagne estetiche!
Se nò potrei far star male i più sensibili del forum  :ciapet:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 26 Ottobre 2020, 15:47:08
Eh no!  :nonsi:
Prima devo lucidare le plastiche e rimontarle in modo da nascondere tutte le magagne estetiche!
Se nò potrei far star male i più sensibili del forum  :ciapet:

Non fare scherzi, personalmente con gli anni sono diventato ancora più sensibile. :'(

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 26 Ottobre 2020, 15:58:30
Non fare scherzi, personalmente con gli anni sono diventato ancora più sensibile. :'(
Ti sei sentito chiamato in causa?  hahaha

ferrovecchio

Filzi

In questi giorni mi sto dedicando alla pulizia delle plastiche della moto che in generale sono scolorite (quelle colorate) e ingiallite (quelle bianche).
Seguendo le indicazioni dei vari topic presenti sul forum ho iniziato con i vari metodi noti: carteggiatura con carta fine - scotch brite - panno e cif ecc. ecc.

Non pensavo che ci volesse così tanto tempo e pazienza...troppa pazienza per me  #hammer#

Sull'orlo di una crisi nervi durante l'ennesima passata con carta fine inumidita sul coperchietto nero dell'airbox, che continuava a tornare ingirgito una volta asciugata l'acqua, ho provato a passare sulla plastica un poco di olio paglierino.

...magia!  :miii: Il coperchietto sembra nuovo, la plastica ha riascquistato il suo colore nero lucido.

Ora devo capire se l'effetto è solo temporaneo (passato due giorni ed è ancora ok) o se durerà nel tempo -ninzo'-

ferrovecchio

Prova la pistola termica. Per gradi.... io ho riportato a nuovo un bauletto moto del 15-18 e i cantonali della mia auto del 1991.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2020, 15:51:40
Prova la pistola termica. Per gradi.... io ho riportato a nuovo un bauletto moto del 15-18 e i cantonali della mia auto del 1991.
Non ho mai provato...conoscendomi avrei paura di fare dei danni  -dead-

Preso dall'euforia ho trattato nella stessa maniera anche i convogliatori laterali rossi:
pulizia con straccio e CIF e poi un velo d'olio paglierino steso con un altro straccio pulito

Risultato incredibile per neanche 10 min di lavoro per ciascun convogliatore...chissà per quanto durerà la lucentezza della plastica  :huh:

Cunningham

l'importante è che non intacchi le plastiche

Filzi

Citazione di: Cunningham il 30 Ottobre 2020, 19:37:30
l'importante è che non intacchi le plastiche
Speriamo di no :migrattiball:
Vi aggiornerò in ogni caso   :girrrr:

ferrovecchio

Invece dell'olio (ma non ti macchia i pantaloni?) prova SILICON GLAZE della Amway. Ne ho magnificato e documentato i prodigi sul topic del restauro 2kf manco fossi un piazzista piramidale della Amway.

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 30 Ottobre 2020, 19:33:13
Non ho mai provato...conoscendomi avrei paura di fare dei danni  -dead-

Guarda è semplice: accendi ti avvicini a mano a mano al pezzo.... ad un certo punto vedrai che nel punto dove è diretto il getto cambia il colore ridiventando nero lucido. A quel punto ti sposti ... Io ho usato una pistola della lidl.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2020, 20:12:52
Invece dell'olio (ma non ti macchia i pantaloni?)
No, secca normalmente dopo 24 h e comunque in superficie ne rimane una quantità inpercettibile

Citazione di: ferrovecchio il 30 Ottobre 2020, 20:17:53
Guarda è semplice: accendi ti avvicini a mano a mano al pezzo.... ad un certo punto vedrai che nel punto dove è diretto il getto cambia il colore ridiventando nero lucido. A quel punto ti sposti ... Io ho usato una pistola della lidl.
Ok, magari prima o poi proverò il metodo...ma NON sulle plastiche dell'XT  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 30 Ottobre 2020, 21:14:09
No, secca normalmente dopo 24 h e comunque in superficie ne rimane una quantità inpercettibile
Ok, magari prima o poi proverò il metodo...ma NON sulle plastiche dell'XT  :riez:

Comunque parlavo delle plastiche nere.... ;)

Filzi

Filzi

Ho fatto un breve video per farvi sentire il motore, mi sembra che giri bene
Adesso devo ancora mettere a posto un po di piccole magagne...

https://www.youtube.com/watch?v=inDe8IAJR-Y