News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino e manutenzione straordinaria 3tb

Aperto da Tsof, 12 Settembre 2006, 01:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Citazione di: ciglio il 03 Aprile 2007, 09:14:40
ps: ma quello sopra che è? l'indice della tua tesi? hahaha
io, che mi ritengo uno precisino, la lista delle cose da fare la scrivo sulla carta del formaggio... tu addirittura elenco numerato a tre ivelli! ;D

ciao
R

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Sarà l'abitudine a pensare in modo strutturato?

In realtà poi sono comunque anch'io un gran casinista... anzi cerco di "strutturare" proprio per poter avere un ordine logico nella sequenza delle operazioni ...

Citazione di: ciglio il 03 Aprile 2007, 09:12:15
decisamente si! anche se non avesse preso la pioggia, una pulita se la merita.
ciao
R

thanks
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Banzai

Citazione di: ciglio il 03 Aprile 2007, 09:12:15
ti consiglio anche di cambiare le viti dei coperchi dei due carb e della vaschetta con altre migliori, magari con testa a brugola (le originali sono di burro)

parole sante.

quando tiri giù il carburatore, cambia tutte le viti con altre uguali a brugola, e metti in preventivo che su moto di questa età spesso occorre sostituire/riparare anche i collettori tra carbu e cilindro (certe volte smontando si dividono direttamente in due la gomma dal metallo). Controlla anche a vista che tutti i getti (minimo-corpo primario-secondario) siano liberi da ostruzioni.

Tsof

Citazione di: banzai il 03 Aprile 2007, 10:13:42
parole sante.

quando tiri giù il carburatore, cambia tutte le viti con altre uguali a brugola

Perchè a brugola? Le originali come sono?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

ciglio

CCM went to India ;D

Tsof

Scusate l'ignoranza, dove le trovo le viti a brugola? Immagino non dal concessionario Yamaha...

Banzai

Se hai pazienza stasera ti mando la lista da casa, con l'elenco delle viti necessarie, sono viti zincate che trovi in un qualsiasi ferramenta, oppure al brico hanno scatoline già fatte da 10-20 pezzi secondo le misure.Tra l'altro con le viti a brugola si riesce anche a smontare la vaschetta ed il galleggiante senza tirar giù il carburatore.

Un'altra cosa. Il galleggiante del carburatore ha la parte che tiene lo spillo regolabile. In pratica piegandolo si cambia il livello della benzina nella vaschetta. Trovi la procedura nel manuale tecnico per verificare che sia settato correttamente, fai attenzione a non cambiarlo inavvertitamente.
Comunque per estrarre lo spillo devi prima sfilare il perno d'acciaio che tiene il galleggiante.

Tsof

Citazione di: banzai il 03 Aprile 2007, 11:03:28
Se hai pazienza stasera ti mando la lista da casa, con l'elenco delle viti necessarie, sono viti zincate che trovi in un qualsiasi ferramenta, oppure al brico hanno scatoline già fatte da 10-20 pezzi secondo le misure.Tra l'altro con le viti a brugola si riesce anche a smontare la vaschetta ed il galleggiante senza tirar giù il carburatore.

Un'altra cosa. Il galleggiante del carburatore ha la parte che tiene lo spillo regolabile. In pratica piegandolo si cambia il livello della benzina nella vaschetta. Trovi la procedura nel manuale tecnico per verificare che sia settato correttamente, fai attenzione a non cambiarlo inavvertitamente.
Comunque per estrarre lo spillo devi prima sfilare il perno d'acciaio che tiene il galleggiante.

Grazie mille per la gentilezza, per manuale tecnico intendi il Clymer o proprio il manuale 3tb?

Banzai

quello 3tb. Per certe cose, tipo elettrico o dati carburatore, meglio quello specifico.
Io ce l'ho in microfiche e in fotocopie invertite (scritte bianche fondo nero) non è riproducibile (si legge già male). Se trovi un conce yama gentile cmq ti fanno le fotocopie dal cartaceo.

Leonardo

Citazione di: Tsof il 03 Aprile 2007, 10:55:35
Scusate l'ignoranza, dove le trovo le viti a brugola? Immagino non dal concessionario Yamaha...

Lascia perdere le viti zincate, vai in un buon ferramenta e compra bulloni o viti con testa a brugola, ma che siano in inox.

Poi sempre in un buon negozio che vende lubrificanti, grassi per automotive e cose simili, cerca la pasta bianca da montaggio e spalma il filetto prima di avvitare.

Questa pasta, ha la proprietà di non far fare ruggine, pur non diminuendo la tenuta all'avvitamento, come farebbe un normale grasso.....se segui questo consiglio, già provato e sperimentato, tra 10 anni, quando dovrai smontare il carbu, bulloni o brugole saranno senza un minimo di ossido e verranno via facilmente, senza doverti  :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

Svalvolato

INKIA CHE BELLO!! #disco#
Noto con goduria che la 3tbina prende forma....
Io dato che ci sei sono d'accordo sullo smontare il carburatore, chissà che immondo liquido avranno immsso per girare, quei disgaziati!
Immagina poi se la dovessi rimontare tutta e ti desse problemi di carburazione, le imprecazioni!!! :incx:

Leonardo, hai una marca di questa pasta di montaggio, così posso essere più ferrato quando la cerco?
Una volta ho cercato il grasso al litio e pansavano di dovermi sciogliere una batteria... :acci:

Tsof

Citazione di: Svalvolato il 14 Aprile 2007, 02:39:47
INKIA CHE BELLO!! #disco#
Noto con goduria che la 3tbina prende forma....
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Pian pianino ...

Oggi rimonto il manubrio, in settimana spero di poter mettere le mani sul carburatore ...

Poi metto le foto

Tsof

Che fatica riuscire a trovare un po' di tempo per metterci le mani!!! alla fine comunque ce l'ho fatta, Ho rimontato il manubrio, e già che c'ero ho anche montato un po' per bene il parafango posteriore (che era attaccato in modo molto approssimativo) e ho rimesso un po' di plastiche.

Insomma, c'è ancora molto lavoro da fare, ma almeno ha ripreso l'aspetto di una moto, anche se ancora ferma,  e non sembra più un rottame come invece sino a qualche giorno fa.

Non ho ancora fatto a tempo a metter mano al carburatore, ma a questo punto - visto che sto traslocando - rimando tutto a quando sarò nella nuova casa.

Mi ero dimenticato di citare il pm che mi ha mandato Banzai al proposito qualche giorno fa, può magari essere utile a qualcuno:

Le viti per il carburatore:

tutte testa a brugola cilindrica,

14 pz 4mm(filetto)X10mm lunghezza + 14 rondelle tonde
6 pz 5mm(filetto)X10mm lunghezza

le più importanti sono quelle con il filetto da 4.

Riguardo al discorso inox/zincate, inox ovviamente son meglio, ma hai qualche probabilità in più di trovarle in una zona di mare, in una ferramenta che vende materiale per imbarcazioni.

ciglio

Citazione di: Tsof il 18 Aprile 2007, 23:31:15
inox ovviamente son meglio, ma hai qualche probabilità in più di trovarle in una zona di mare, in una ferramenta che vende materiale per imbarcazioni.

mica vero. le viti inox, anche a brugola, si trovano in tutte le ferramenta "normodotate" ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

Tsof

Beh, l'importante è che quelle inox siano effettivamente migliorative di quelle originali.

QUalche giorno fa ho fatto la stupidaggine di voler comprare alla Yamaha i bulloni e relative rondelle per fissare il parafango anteriore, morale per 5 (ne ho presa una in più) bulloni e 4 rondelle (sono quelle con la sezione a "L") ho speso 15 euro!!!

Ovviamente non rifarò più un errore simile...

Svalvolato

BEEEELLLAA...
Ma il codino nero l'hi comprato nuovo o l'hai riverniciato?
Mink, è csì pulto che manco la targa ci metterei... :pazz:

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

gionni

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 17:53:03

Il dado da 27 si infila perfettamente nella testa del pompante.
Scusate l'intromissione, ma, Leonardo, sai che dado ci vuole per smontare il pompante del 43f? Il metodo mi piace , ma quando smonto vorrei avere già pronto l'attrezzo.
Grazie e ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Leonardo

Citazione di: gionni il 25 Ottobre 2007, 09:36:42
Scusate l'intromissione, ma, Leonardo, sai che dado ci vuole per smontare il pompante del 43f? Il metodo mi piace , ma quando smonto vorrei avere già pronto l'attrezzo.
Grazie e ciao. Gionni

Credo sia lo stesso, l'interno dovrebbe essere identico..............però ho trovato di tutto e di più nelle forche montate sulle XT e Ténéré, per cui............................

Stessa forcella...........esternamente...............interno diverso..............mi è capitato + volte purtroppo

Tsof

Beh, visto il post di Leonardo che riapre la chiacchera anch'io riprendo il filo del discorso interrotto anche a causa del trasloco,oltre al lavoro e ai numerosi impegni. Inoltre il cortile in cui ora tengo la moto d'estate è un forno, aspettavo temperature più miti per mettermi ad operare.

La moto è sempre nelle stesse condizioni, cioè con l'avantreno riqualificato (ruota esclusa, ma mi pare solo un po' arrugginito il cerchione, per il resto credo sia ok).

A breve comunque ricomincio il lavoro, a partire dalla catena che voglio ripulire per bene e poi rimontare. POi sarà la volta del carburatore, poi di impianto elettrico e motore, il cuore dell'intervento.

Ricordo che riqualificato per me significa solo ripulito e rimesso in funzione, dunque senza troppe concessioni all'estetica e senza gli interventi di fino che Leonardo ed altri hanno fatto su altre moto. Obiettivo primario, come detto è "rimettere in moto la moto", cioè in funzione. Poi penserò anche all'estetica.

Tsof

Allora, oggi ho rimesso le mani sulla moto.

Ho finalmente tolto la catena, che ora va in bagno di petrolio bianco per cercare di recuperarla.
Tutta l'area intorno al pignone è estremamente sporca di fango e di grasso, dunque una bella pulizia è quello che ci vuole. Penso che userò il petrolio bianco, ho provato con il Chante Claire come suggeritomi da F8, ma non ho avuto un risultato eccezionale.

Prossimi step: sostituzione della treccia dell'impianto elettrico e ricarica batteria se ricarica, magari la porto a ricaricare da qualche parte. A proposito, qualcuno mi sa dire se almeno per provare ad accenderla posso usare la batteria del 43f (che metto in foto)?

Banzai

Per ricaricare la vecchia batteria la cosa migliore è un caricabatterie intelligente tipo il CTEK 3600 che ha anche la funzione di recupero (desulfatazione) delle batterie in cattivo stato. Costa una 50 di neuri, ci ricarichi tutte le batterie al piombo comprese quelle della macchina, ha la funzione di mantenimento in inverno (puoi lasciarlo attaccato anche settimane) è un buon investimento.

La batteria della 43F ha amperaggio minore, quindi non so se ce la fa a far girare il motorino di avviamento... per accenderla senza muoverla io ho usato una batteria da auto, messa sul pavimento e attaccata alla moto con i cavetti. evita naturalmente di staccarla prima di spegnere il motore, soprattutto se non hai la vecchia batteria in parallelo.

Tsof

Mah, io non è che sia tanto convinto di comprare un caricatore, mi pare una spesa inutile. Ho già speso un bel po' di soldi, quasi quasi mi costava di meno buttare la moto e ricomprarne un'altra.
Le alternative, visto anche che non posso metterci sotto quella del 43f, sono le seguenti.

1) comprare una batteria nuova (ci sono Yuasa o Okyami a prezzi abbastanza contenuti)  :cry:
2) (soluzione che preferirei) tentare il ripristino della batteria.  :akrd:
3) (soluzione secondo me meno interessante) trovare a poco una batteria usata.  :acci:
4) (come mi ha detto Banzai) usare la batteria del 43f accoppiata con i cavi alla batteria della macchina per permettere lo spunto necessario, e rimandare l'acquisto della batteria definitiva al termine del ripristino della moto.  -ninzo'-

L'ipotesi che mi intriga di più è certamente quella di riportare in vita la batteria in agonia, credo che si dovrebbe poter aprire la sigillatura, inserire del nuovo acido o elettrolita, dare una bella carica potente e resuscitare la moribonda.
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

Un altra cosa: la batteria credo debba essere una YTX9-BS/12V 8Ah, qualcuno mi può dare conferma?

Tsof

trovato su un forum che parla di energie alternative, ma non ho capito se si riferisce anche alle batterie chiuse (le MF):

[la riqualificazione] (ndr)secondo me non e' la miglior cosa da fare, se la batteria e' scarica la maggior parte dell' acido solforico e' contenuta nelle piastre , e sostituendo l' elettrolita, se la batteria si riesce a caricare, le proporzioni di acido , sull' acqua distillata salgono di parecchio .
Conviene prima di tutto misurare con un densimetro lo stato di carica dei vari elementi della batteria, sempre che siano accessibili, se sono tutti scarichi in egual modo, bisogna scaricare la batteria per quanto possibile tramite un carico, quando questa e' scarica del tutto, usando un grosso caricabatteria si ricarica la batteria con i poli invertiti, po la si riscarica , la si carica con la polarita' corretta , ripetendo il ciclo alcune volte fino a quando si vede che la corrente di carica assume valori discreti ( con la polarita' corretta)
Il l' ho fatto su alcune batterie, apparentemente da buttare, non assorbivano niente in carica ( per alcuni giorni ) ....
questo metodo saponifica gli elementi, li " rigenera " per quanto possibile , consumando la parte superficiale delle elemento ... Diciamo che lo consuma e rinviene il materiale freco sottostante.
le bollicine che si formano caricando energicamente staccano la patina dagli elementi e a volte anche una parte del solfato ( se l' elemento e' aperto , dal foro del tappo il solfato si riconosce per il suo colore biancastro ) e lo fa precipitare sul fondo.
Se questo metodo fallisce, ci sono ancora 2 casi, ovvero la batteria e' solfatata in modo deciso, e se decidi di cambiare l' elettrolita come ha detto Furio, ti suggerisco prima di prestare molta attenzione, dato che si tratta comunque di acido solforico, anche se diluito ( a batteria scarica la percentuale scende ) , ma prima di immettere nuovo acido, ti consiglio di lavare accuratamente la batteria, prima con comune acqua, poi con acqua distillata, il solfato di piombo non si scioglie in acido , ma con l' acqua lo puoi asportare....
Non e' una soluzione molto praticabile secondo me.....
Infine, guardando con una torcia gli elementi, puoi verificare il colore delle piastre, le negative devono essere di un bel grigio metallico, le positive di un bel bruno scuro quasi nero. se il colore e' quello in tutti e sei gli elementi, le piastre possono essere corrose per vecchiaia e la batteria e' da gettare .
di solito pero' la tensione in questo caso e' buona ma la corrente erogabile e' bassa.....
Uno degli elementi pero' potrebbe essere defunto prima degli altri e la tensione in questo caso scende....

Mah ....

Banzai

Citazione di: Tsof il 20 Novembre 2007, 18:25:21

L'ipotesi che mi intriga di più è certamente quella di riportare in vita la batteria in agonia, credo che si dovrebbe poter aprire la sigillatura, inserire del nuovo acido o elettrolita, dare una bella carica potente e resuscitare la moribonda.
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

Un altra cosa: la batteria credo debba essere una YTX9-BS/12V 8Ah, qualcuno mi può dare conferma?

La batteria nuova costa circa 50 neuri.
si il caricatore costa 50 euri ma come ti dicevo 1) ci ricarichi qualsiasi batteria, macchine comprese, senza smontarle (da presa accendisigari) e MEGLIO dei tradizionali caricabatterie 2) ha uno stadio di carica apposito per eliminare la solfatazione delle piastre. 3) io d'inverno ci attacco la batteria, nella modalità mantenimento, e posso lasciarla anche per giorni senza rischi di danneggiarla.

Ho fatto anche io in passato la prova togliendo il liquido all'interno e rimettendo l'acido, senza nessun risultato. Non ho fatto la ricarica invertita, ma ti consiglio se proprio ci vuoi provare di mettere la batteria in una cassa di legno chiusa con dei fori per l'aerazione, se scoppia la batteria l'acido solforico non è acqua...
Tra l'altro non tutti i liquidi per batteria sono identici, quindi rischieresti di peggiorar le cose.
Comunque i depositi dalle piastre si rimuovono solo con procedimenti, tipo quelli che hai elencato, piuttosto laboriosi. Se non hai voglia di comprarlo, trova un elettrauto che abbia un caricabatterie di quel tipo e fai provare lui.

Il riferimento YUASA  YTX9-BS è giusto.

ps non lavoro per la CTEK  :ciapet:

Tsof

Provo da un elettrauto, ma se mi chiede più di 10 euro lascio perdere, tanto vale comprare una batteria nuova ...

nux

chi mi ha venduto la moto nel 2004 mi disse "la batteria è scarica, va cambiata e non si può ricaricare perchè di quelle sigillate"

sono andato dal mio elettratuo che si freka 90 euro ogni 6 anni per una batteria auto e gli ho detto: "k'amma fa?"

lui: "mittla là poi se necessario la apro e ti faccio pure il rabbocco..."

il giorno dopo sono passato ho visto la batteria ancora sigillata (non l'aveva rabboccata) e lui tutto contento:
"sono 4 euro" io "ok ma è buona?"

lui senza aggiungere altro ci ha piazzato i morsetti e mettendoli a contatto fra loro ha generato una scintilla... aggiungendo " ci puje apiccià nu càmiòn"   :riez:

da allora (2004) la batteria sta ancor lì!!

Tsof

Ecco, appunto, immaginavo qualcosa di simile.
clap clap clap clap clap clap

Anche dal punto di vista ambientale non mi dispiace ripristrinare invece che buttare e ricomprare...

Tsof

Ho affidato la batteria al mitico F8, un vero mago dell'elettronica ... speriamo bene ...
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

nux

Citazione di: Tsof il 22 Novembre 2007, 17:45:59
Ho affidato la batteria al mitico F8, un vero mago dell'elettronica ... speriamo bene ...
:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

se è mago farà la sua magia...  però poi ci racconti il trucco?  :riez:

Tsof

Non so ancora nulla della batteria, nel frattempo ho rimesso mano ai lavori. Ho smontato lo scarico, che mi auguro di poter recuperare.

La moto in alcuni punti è sporca in modo veramente incredibile. Guardate questa foto di uno dei cavi della coda. Ho dovuto pulire fin dentro lo spinotto.

Ho anche cercato di smontare il carburatore, ma ho avuto qualche problema. Ho liberato i cavi dell'acceleratore, ho smontato la farfalla, ho svitato le quattro fascette di collegamento ma non sono riuscito a togliere. Cosa ho sbagliato?

Un altro problema è stato l'inchiodamento delle viti che tengono fermo il regolatore, sulla coda, e di una delle viti dell'air-box. Ho provato in tutti i modi, ma niente. Come posso fare, taglio via la testa?

Infine, ho già tolto da qualche giorno la catena, domani la pulisco per bene. Come devo fare però per smontare il pignone? vorrei toglierlo per pulire bene, ci sono due specie di gomme che coprono i bulloni? Nel 43f (e sul Clymer) non ci sono.

Banzai

Alura...

carburatore: meglio togliere le fascette completamente, specialmente lato testata. Poi prima sfila i collettori in gomma lato scatola filtro, quindi tira inditro il carburatore. Purtroppo c'e' il rischio che se i collettori iniziano a rompersi (si separa la parte in gomma da quella in alluminio) con lo smontare il carbu gli dai il colpo di grazia.

regolatore: per le viti bloccate, bagna bene con lo sbloccante la parte sotto di filettatura che esce dal telaio, fai un taglio  sulla testa con un seghetto o con un dremel, e quindi vai di giravite a percussione.

Infine il pignone: per pulire quella zona puoi passare tranquillamente gasolio con un pennello, se proprio vuoi smontarlo devi aprire la coppiglia che blocca il dado io no lo smonterei, basta la pulizia con gasolio.. 

Tsof

Grazie Banzai, più tardi ci metto mano. Se dovessi rompere il collettore pazienza, lo ricomprerò. Ma il carburatore va assolutamente smontato e ripulito.

Ho solo un dubbio, il Clymer parla di togliere entrambi i "both inlet rubber boots", immagino siano quelli che tu chiami collettori, e poi di fare uscire il carburatore dalla parte destra. Ma devo smontare anche l'air box?

Banzai

In questo caso quello che dice il clymer potrebbe non esser giusto, il clymer si riferische alla posizione del carburatore del 43F o del 2KF, e viste le diverse forme di airbox rispetto alla nostra 3TB potrebbe esserci un modo diverso per smontare il carbu, ad esempio nella 3TB c'e' anche il serba del liquido freni posteriore a dx, io di solito lo sfilo da sinistra.
Confermo che "inlet rubber boots" sono i collettori tra airbox e carbu. Bisogna vedere cosa intende per togliere, io consiglio solo di sfilarli lato carburatore, togliendo completamente la fascetta metallica se hai difficolta'. Se li togli del tutto, sfilandoli anche dall'airbox, hai piu' spazio ma e' una rottura reinfilarli nell'airbox... cmq l'airbox non va tolto.

Per quanto riguarda invece i collettori lato testata, smontali (riesci solo dopo aver tolto il carbu, che da' fastidio per arrivare a due viti), cambia l'oring se non e' perfetto, e soprattutto verifica che non ci sia il distacco tra la parte in alluminio e quella in gomma, e' una rottura frequente su moto di quell'eta', e non e' facile da individuare quando hai tutto montato. La moto scoppietta, sembra scarburata. I collettori li trovi su ebay nuovi, a 30-40 euro la coppia, cercando ansaugstutzen su ebay tedesco, al tempo li avevo presi da uno che si chiamava tipo "m.t.s.". Se sono ok, una passata di vaselina sul lato interno ti facilita il montaggio.
Ah dimenticavo, quando smonti il carbu pulisci bene tutti i getti, e controlla che non ci sia sporco nei forelini. Compreso il getto del minimo che e' quello che sta sotto alla vite di regolazione. Occhio anche se smonti il galleggiante: il galleggiante ha una linguetta metallica che si piega con facilita', che serve a regolare il livello benzina nella vaschetta. Cerca di non cambiarne la posizione, altrimenti ti tocca seguire la procedura per controllare e ripristinare il livello corretto. Ultima cosa, la vite sotto alla vaschetta (quella appunto che si apre per la regolazione del livello) e' fatta apposta per spanarsi se non usi il giravite a croce della giusta misura. Poi  va ordinata alla yamaha e costa tipo 10 euro (e magari devi aspettare 15 gg) quindi trattala con cura...

Tsof

Allora, oggi pomeriggio ho lavorato un po' sulla piccola.

Prima ho finito di fresare (con una punta da trapano) le viti che bloccavano il regolatore sulla coda, una volta fatto questo lavoro si sono smollate e ho potuto toglierle. Ho salvato il filetto di inserimento, basta ricomprare le viti.

Poi ho messo mano alla vite inchiodata dell'airbox. Ho cominciato lo stesso lavoro delle viti del regolatore, ma evidentemente è di un metallo più duro, mi si è quasi subito spezzata la punta del trapano. Allora ho preso la punta di dimensione superiore, molto più efficace, e ho letteralmente "mangiato" tutta la testa della vite, che a quel punto è saltata via, lasciando libera l'apertura della scatola. Ovviamente mi è rimasto il moncone, però lungo, per cui ho spruzzato WD40 e rimandato l'estrazione del pezzo inchiodato. Aperta la scatola si è visto un insieme di fango e olio, con 'sta moto devono esserci andati nella fangazza alta un metro e mezzo.

Poi ho messo mano al carburatore, anche perchè con l'airbox aperto è stato più facile togliere il collettore dx. Poi ho tolto il sinistro, e quindi sono riuscito ad estrarre il carburatore, dal lato sx come diceva Banzai.

Non ho fatto a tempo a togliere i collettori anteriori, ma temo siano danneggiati (sempre come diceva Banzai), mi sa che mi tocca ricomprarli, ma va bene.

Dappertutto fango, fango, fango (domani un po' di foto). Tolti i collettori posteriori e il coperchio airbox ho preso e portato tutto a casa, messo nel lavandino con detersivo e sgrassatore e ho dato una poderosa lavata. Sono comunque un po' rovinati, ma penso che possano ancora andare.

Nei prossimi giorni metterò mano alla pulizia del carburatore, anche dentro quello (oltre che fuori) c'è fango. So che si deve stare attenti a non rovinare nulla nel pulire, va bene se uso il petrolio bianco (invece della benzina che mi ha detto F8)?

Tsof

Ecco le foto post-smontaggio.

Come vedete il fango permea tutto, l'airbox, i collettori, il carburatore. Una fangazza unica.

Immagino che il petrolio bianco NON SIA adatto alla pulizia del carburatore. Userò solo benzina.