News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Distribuzione=Tribolazione: come smonto il volano?

Aperto da tororosso, 30 Aprile 2008, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

michi70

Citazione di: wish il 10 Giugno 2008, 22:49:34
infatti il punto è proprio che i carter nuovi, a quanto mi hanno detto in yamaha, hanno lo spazio matricola liscio e non zigrinato.

io ne ho uno e sono convinto che sia zigrinato,controllerò,anche se spesso i ricambisti yamaha non conoscono i prodoti poco venduti
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

SNOOPY L'AFRICANO

personalmente non ci penserei 2 volte a prendere 300 euro ed a comprare un altro motore ttr da mettere sotto plug and play
quando smonti un motore vengono via tante magagne che i 300 euro te li fumi in un secondo
e conserverei gelosamente il motore così come te l'hanno consegnato, in modo da avere sempre una prova del misfatto. poi a causa chiusa, lo rottami, lo vendi, lo smembri, lo fondi, lo ripari. ma ora, allo stato dei fatti, non gli sviterei nemmeno una vite, al max tirerei via la termica in caso trovi magari un motore senza, ma nient'altro che riguardi il basamento ed il lato sx.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

tororosso

Citazione di: Snoopy il 11 Giugno 2008, 01:39:01
personalmente non ci penserei 2 volte a prendere 300 euro ed a comprare un altro motore ttr da mettere sotto plug and play
quando smonti un motore vengono via tante magagne che i 300 euro te li fumi in un secondo
e conserverei gelosamente il motore così come te l'hanno consegnato, in modo da avere sempre una prova del misfatto. poi a causa chiusa, lo rottami, lo vendi, lo smembri, lo fondi, lo ripari. ma ora, allo stato dei fatti, non gli sviterei nemmeno una vite, al max tirerei via la termica in caso trovi magari un motore senza, ma nient'altro che riguardi il basamento ed il lato sx.

Lo so, lo so. Non lo sapessi, ma lo so! :riez:
Se il buon Cerby decidesse di potersi separare dalla sua creatura..... :dance:

berna969

ciao ragazzi anche se in confronto a tanti in meccanica sono una s*ga, da ragazzo ho lavorato in una officina per moto; non riesco proprio a capire come abbiano fatto a ridurti il filetto in quel modo :rishock:
la prima regola che mi avevano insegnato è che se di martellata si parla, questa deve essere ricevuta solo dall'albero e non dal filetto, basta interporre una boccola dietro al dado abbastanza lunga da far spuntare il dado di 1/2 filetto.....poi magari non ci si riesce, ma di sicuro l'albero non si concia in quel modo........... :zot:
se poi ci si desse troppo è chiato che comunque l'albero ne risentirebbe all'interno, oppure i banchi....
ciao a tutti, marco :bye:
prossimamente revisione totale....90000km

PaTrYcK

tororosso, hai news dal centauro o, come ovvio, stanno facendo orecchie da mercante??

trovato il motore?

cia!

tororosso

Citazione di: PaTrYcK il 12 Giugno 2008, 22:21:57
tororosso, hai news dal centauro o, come ovvio, stanno facendo orecchie da mercante??

trovato il motore?

cia!

Nessuna notizia, non ò ancora arrivata neanche la ricevuta di ritorno della raccomandata.
Per il motore non ha risposto nessuno... -ninzo'-

nux

Citazione di: tororosso il 13 Giugno 2008, 07:17:35
Nessuna notizia, non ò ancora arrivata neanche la ricevuta di ritorno della raccomandata.
Per il motore non ha risposto nessuno... -ninzo'-

per sapere se l'hanno ricevuta vai sul sito delle poste

Lu90

Se posso permettermi, le missive successive mandale a vari indirizzi. Mi spiego:

Nell'indirizzo scrivi: "Alla sede dell'Officina centauro e, per conoscenza, alla redazione di motociclismo, alla redazione di in sella, alla redazione di nonsocosa, alla federconsumatori"
, alla redazione di altroconsumo
Di modo che ogni destinatario sa chi sta leggendo quella lettera oltre a lui e se deve prendere provvedimenti li prende..

Che manda a quel paese le cose in Italia è l'omertà e la tendenza ad insabbiare le cose, ma se ci sono vari destinatari, ecco che qualcuno si attiva subito, per non fare delle figuremmèrd con gli altri.

L'insabbiamento complica le cose, ma la paura che altri sappiano che non si è fatto nulla in merito, ecco che spesso le risolve...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

tororosso

Citazione di: Lu90 il 13 Giugno 2008, 10:44:28

Nell'indirizzo scrivi: "Alla sede dell'Officina centauro e, per conoscenza, alla redazione di motociclismo, alla redazione di in sella, alla redazione di nonsocosa, alla federconsumatori"
, alla redazione di altroconsumo
Di modo che ogni destinatario sa chi sta leggendo quella lettera oltre a lui e se deve prendere provvedimenti li prende..

Certo che farò così! :ok:

PaTrYcK

Citazione di: Lu90 il 13 Giugno 2008, 10:44:28
ma la paura che altri sappiano che non si è fatto nulla in merito, ecco che spesso le risolve...

quoto!!!
ma penso cmq che la legge sia dalla sua parte, e che sarebbe cmq costretto a riparare il danno..

certo non passando x vie legali e' sicuramente più veloce...

tororosso

Citazione di: nux il 13 Giugno 2008, 09:10:45
per sapere se l'hanno ricevuta vai sul sito delle poste

L'hanno ricevuta oggi. :mvv:

PaTrYcK

Scommetto prorpio che ti hanno chiamato subito....
quelli sino a quando nn vedranno un foglio con scritto "Studio legale...." faranno finta di niente...
:incx:

luke76r

Se ti serve una mano per risolvere la questione fammi un fischio quando vuoi, F8 ha tutti i miei recapiti....se ti può servire ti mando una bozza di diffida da inviare con raccomandata A/R poi nel caso gli chiediamo direttamente se vogliono risolverla stragiudizialmente rimettendoti a nuovo il motore o........
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

F8

eccomi......  ;:bananasaluta:;

ottimo Luca,
speriamo non serva....... ma.....  :dubbio:

tororosso

Citazione di: luke76r il 16 Giugno 2008, 12:36:54
Se ti serve una mano per risolvere la questione fammi un fischio quando vuoi, F8 ha tutti i miei recapiti....se ti può servire ti mando una bozza di diffida da inviare con raccomandata A/R poi nel caso gli chiediamo direttamente se vogliono risolverla stragiudizialmente rimettendoti a nuovo il motore o........

Ciao Luca, e grazie per la diponibilità! #friends#
Hai visto la prima raccomandata che ho spedito?

Citazione di: tororosso il 09 Giugno 2008, 18:52:42

Spett. Centauro s.n.c.
F.lli Sanna Cocco
v.le Marconi
Cagliari

Quartu S.Elena, 06/06/2008

Oggetto: Contestazione dell'opera professionale – richiesta risarcimento danni. 

Con la presente intendo contestare la prestazione professionale da Voi svolta a seguito dell'incarico conferitoVi in data 12/05/2008 (rif. Vs. documento J 2008 691) e avente ad oggetto  "smontaggio volano motore Yamaha TTR",  in quanto eseguita senza rispettare le più comuni regole di diligenza, prudenza e perizia richieste alla Vs categoria professionale.   
In particolare venivano da Voi danneggiati in modo irreparabile l'albero motore, il semicarter centrale sinistro e il volano del propulsore a voi consegnato.
A causa di ciò ho subito un danno consistente nella necessità di sostituire i pezzi sopraccitati, che mi riservo di quantificare e del quale chiedo sin d'ora l'integrale risarcimento, ai sensi degli artt. 2229 e segg. Codice civile.   
Vi invito pertanto a comunicarmi gli estremi della Vs.  polizza assicurativa affinché possa rivolgermi direttamente alla compagnia di assicurazione per ottenere sollecitamente il risarcimento dei danni.   
Allego copia della parcella ricevuta.

Con riserva di ogni diritto.   

Distinti saluti.

Quel che proponi tu è un ulteriore e successivo passo in assenza di loro riscontri, o una forma diversa del mio scritto?
:ciao:

Cerby

Citazione di: Cerby il 10 Giugno 2008, 13:12:44
Comunque io avrei un motore completo del ttr funzionante alla perfezione senza il minimo problema, con 14000km e non beve neanche mezzo filo d'olio. Gira come un orologio.... Ed è proprio perché gira cossì bene che non sò se mi và di venderlo.....
Ora ci penso un attimo e casomai ti faccio sapere.

Mi spiace, mi correggo, non ho nessun motore da vandere....  -ninzo'- almeno per ora.  ::)
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

luke76r

Citazione di: tororosso il 16 Giugno 2008, 17:52:30
Ciao Luca, e grazie per la diponibilità! #friends#
Hai visto la prima raccomandata che ho spedito?

Quel che proponi tu è un ulteriore e successivo passo in assenza di loro riscontri, o una forma diversa del mio scritto?
:ciao:

Non avevo letto, può andar bene anche se c'è qualche riferimento errato è sempre e comunque una comunicazione informale. Quello di cui ti parlavo io è una diffida nella quale gli si da un termine entro cui risarcire il danno o cmq rimettere le cose in pristino con l'avvertimento che se detto termine scade senza che facciano niente provvederai a rivolgeryti ad un giudice. Quindi simile alla raccomandata che hai inviato tu. Comunque resto a disposizione per qualsiasi cosa, tienimi informato e se non hai nessun riscontro alla tua raccomandata gli spediamo la diffida non si sa mai che faccia un diverso effetto.
Caz...era successa la medesima cosa anche a me...porto la moto da un meccanico "in via scano" per sostituire le cammes, non accorgendosi che quelle nuove (per i bassi)avevano una tolleranza diversa le ripone nelle sedi e forzando chiude la testa....morale dopo neanche 1 km le sedi delle cammes avevano 1 solco largo un dito.....a me però è andata bene perchè avevo scoperto il danno provocato da loro prima di pagare ma nonostante fossi andato a dirgli il tutto appena scoperto il danno (cliente di papà al quale ovviamente ho preferito non spiegare il mio pensiero sul suo meccanico), ossia guarda che il tuo caro meccanico mi ha rovinato le sedi cammes e come ben sai non c'è nessuno qua che le bareni come dio comanda e devo cercarmi una testata nuova, aveva anche avuto il coraggio di dirmi che non aveva ancora fatto il conto..

Cmq mi raccomando fammi sapere..ti mando il mio numero in privato
??? ??? ??? ???

robo

Cavolo che lavoro dimmedda che t'hanno fatto...

son peggio di me che per smontare il pistone da un motore grippato ho tagliato la biella col seghetto...ma il motore era pieno di terra e il pistone mi serviva come portachiavi!
  :sigaro:

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

luke76r

Citazione di: PaTrYcK il 15 Giugno 2008, 13:20:40
Scommetto prorpio che ti hanno chiamato subito....
quelli sino a quando nn vedranno un foglio con scritto "Studio legale...." faranno finta di niente...
:incx:

spero proprio che non serva ma nel caso quel foglio è già bello che pronto....

PaTrYcK

anche secondo me ora dovresti mandare una diffida, con un termine di scadenza entro il quale chiedi il risarcimento danni, (magari mettendo in evidenza l'art 1228 e il 2226), dopodiche scrivi che passato tale scadenza gli farai causa.
La raccomandata che hai mandato e' cmq valida x informare del danno subito entro 8 gg dalla scoperta del danno.

Luca alla fine sara' sicuramente cosi...vedono che non molli ed avendo torto marcio non conviene nemmeno a loro continuare a far finta di niente...quindi tieni pronta la diffida :)

frasca2

Anche se non posso direttamente aiutarti volevo solo dirti di non mollare!!!!

La gente chiede soldi come se fossero papaveri che scendono dal cielo e di fronte ad un tale sopruso non è giusto farla passare liscia!!!

Io sono responsabile del post vendita e assistenza di un azienda che produce gruppi elettrogeni e, se uno dei miei tecnici esce e fa una boiata simile su di un motore, non passano più di 12 ore prima di ricevere la lettera di un avvocato!

Per fortuna fino ad ora non mi è mai successo, ma quel che è certo è che noi, azienda SERIA e credibile, un minimo di assicurazione per casi come questi cmq ce l'abbiamo........non ci credo che non ce l'hanno anche loro!!!!
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

luke76r

Ancora nulla?
direi che se entro lunedì non ti danno una risposta potresti anche mandargli qualcosa di più concreto e minaccioso....

tororosso

MI è arrivata ieri la ricevuta di ritorno della raccomandata da loro ricevuta il 13. Ti chiamo stasera. :ciao:

Cerby

Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

tororosso

News:
ricevo ora raccomandata da noto studio legale in cui
1) Si contesta la veridicità delle mie affermazioni e quindi il fondamento delle mie pretese (trad. " ma che vuoi bugiardo")
2) Si afferma (portando a testimonianza i meccanici dipendenti) che il motore presentava già i danni, frutto di precedenti maldestri interventi eseguiti con mezzi tecnici inidonei. ( trad. " il motore ce l'hai portato già sfasciato prova a dimostrare il contrario, la parola di tutti i dipendenti dell'officina contro la tua)
3) Il lavoro è stato accettato a causa delle mie "pressanti ed insistenti richieste" ed eseguito "SENZA CAUSARE ALCUN DANNO"
4) Si precisa che i danni sono " incompatibili con le attrezzature e gli strumenti-....-sempre utilizzati durante ogni intervento". (naturalmente la circostanza potrà essere confermata dal personale dell'officina)

Tutto secondo copione. La parola VERGOGNA non fa più parte del vocabolario della lingua italiana.  :vomit: ÉanannaÉ

maumex

Che  :cacc:
ma non si puo' far niente per fargli rimangiare tutto '  :vomit:

Spero ci riuscirai.

nux

Toro... prima di far partire le raccomandate dovevi andare con un registratore nascosto... lo facevi cantare e registravi tutto

F8

Mi sa che il concessionario non si è accorto che tutta la faccenda è cronologicamente documentata sui forum, e cosa ancor più grave è asserire che si porterà a testimonianza dell'accaduto i propri dipendenti.

Non so quanto possa valere legalmente, ma è sicuro che il comportamento sarà di monito per futuri clienti.

Peccato, e pensare che bastava un briciolo di umiltà per fare una bella figura, l'ennesima occasione mancata da parte di una azienda per confermare la serietà del titolo di "Concessionario".

PaTrYcK

cia marco, come da copione...

cmq non preoccuparti, per legge sono loro che devono dimostrare che il motore presentava dei vizi, non tu...

chiunque dovesse eventualemente perizioare il motore si rendera' conto che non avrebbe avuto nessun senso portare un motore cosi rovinato a fargli fare il lavoro, cmq sono loro che devono dimostrare il contrario, la legge fortunatamente tutela x bene casi come questi, ricorda che hai anche tu diversi testimoni che possono garantire che il tuo motore portato in officina era perfetto...

quindi non scoraggiarti, loro adesso vogliono solo spaventarti, ma il loro legale sa bene che se tu dovessi presentare causa perde al 100%...quindi vai avanti, senti luca subito cosi manda subito una lettera, io penso che dopo cambieranno subito i toni...

trimoto

Che gente di merd@... passa la voglia di campare a sentire ste storie.

In bocca al lupo Tororosso.
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

tororosso

Citazione di: F8 il 24 Giugno 2008, 11:59:37
Peccato, e pensare che bastava un briciolo di umiltà per fare una bella figura

Umiltà, altra parola sparita dal vocabolario.
Il denaro autorizza a comportarsi come si vuole, è questa la convinzione che va diffondendosi. Purtroppo troppo spesso i fatti la confermano.

Citazione di: nux il 24 Giugno 2008, 11:41:06
Toro... prima di far partire le raccomandate dovevi andare con un registratore nascosto... lo facevi cantare e registravi tutto

Questo penso fosse contro la legge anche prima delle ultime "modifiche", come minimo senza valore legale.

Citazione di: trimoto il 24 Giugno 2008, 12:27:28
Che gente di merd@... passa la voglia di campare a sentire ste storie.

Già. Ora sentirò cosa dice Luca riguardo ai tempi entro cui posso far valere le mie ragioni, ma mi pare siano abbastanza lunghi.
Il 1° luglio parto per le vacanze in camper e non voglio farmele rovinare da gente del genere, per cui rimando tutto a dopo. Intanto forse ho trovato un motore, ma, per dirla alla Trapattoni, "non voglio dire gatto prima di averlo nel sacco!"

PaTrYcK

tieni duro, ricorda sono loro dalla parte del torto,se nel foglio di accettazione del lavoro non hanno scritto niente evidentemente il motore era in buone condizioni e nn presentava segni anomali...quindi ipotizzando x assurdo che tu gli hai consegnato il motore gia' danneggiato, se nn e' scritto loro non possono legalmente dire il contrario...
a queste persone di merxx vanno levati i soldi sino all'ultimo centesimo
buone vacanze in camper!!!!!!

CHO

Ciao Totorosso,
mi spiace per tutta questa storia, però a questo punto vista la loro scorrettezza, insisti e falli cacciare tutto e se puoi anche di più.
Quello che ti hanno risposto conta veramente poco, come dice F8, stà storia e cronologicamente documentata sul forum ed ha valore legale, lo sò per certo, poi se lui trova dei testimoni fasulli e chiaro che i testimoni e anche reali li hai, cioè i tuoi amici con cui hai tentato lo smontaggio del volano, inoltre e chiaro che un motore così danneggiato nessuna officina l'avrebbe accettato e anche se l'avesse fatto, errore loro a non documentarne lo stato se come dicono loro era già così, come dice Patrick, sono loro che devono dimostrare che il motore aveva problemi gravi ed è cmq chiaro che dopo questa serie di interventi non ne sono stati fatti altri, quindi insisti perchè nessuno merita di essere trattato in questo modo.
Cmq in bocca al lupo e per qualsiasi cosa possa servirti, chessò, preventivi, info legali, insomma se serve qualcosa sono qui.
Ciao
Christian
Una Yamaha è per sempre :):):)

michi70

a questo punto fagli cacciare fino all'ultimo centesimo,chiedi se puoi fare querela di parte perchè ti hanno dato del bugiardo, ed aggiungici i danni morali e tutto quello che ti viene in mente.

#friends#
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

frasca2

10.000 mila ero solo per le numerose motocavalcate a cui non hai potuto partecipare in questa meravigliosa stagione!!!!!

::feste::

A parte gli scherzi, non intimorirti......saranno anche testimoni ma sono comunque sempre suoi dipendenti, quindi non so quanta valenza possano effettivamente avere.....come hanno già detto, se veramente il motore lo avessi portato in quello stato, visto che tutto è stato fatto alla luce del sole (Fatture, accettazione e documenti vari.....) digli che ti tirino fuori la carta di consegna del motore dove ti avevano fatto SOTTOSCRIVERE che il motore era "distrutto" e che avrebbero solo "tentato" di aiutarti finendo di smontarlo "alla meno peggio" sotto tua insistenza!!!

Esiste una carta del genere...si, perchè in un officina che si rispetti è il minimo che possano fare quando rientrano un lavoro del genere....se non c'è digli pure che alla faccia loro tu intendi proseguire per la tua strada senza intimidazioni di sorta, e se su questo forum non hai infamato nessuno e ciò che hai scritto è tutta la verità, in forma "privata" faglielo pure sapere....che magari ci ripensano e vedono di ritrattare!!!!
Tutto il resto ovviamente devi presentarlo per via avvocato altrimenti restano solo chiacchere tra te e loro!!!!
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM